Vai al contenuto

Carbon3D la stampa 3D super veloce a flusso continuo


Ospite

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, è sicuramente la news della settimana, Carbon3D ha presentato una nuova tecnologia di stampa che dovrebbe essere molto ma molto più rapida rispetto alle attuali e grazie al flusso continuo di stampa è praticamente esente da layer. Questo fa si che la resistenza meccanica dei pezzi sia del tutto simile a quella ad iniezione.


 


LINK alla news di approfondimento.


 


Che ne pensate di questa nuova tecnologia?


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Sugli aspetti tecnici hanno scritto tutti e di tutto, quindi penso (almeno personalmente) che ci sia poco da aggiungere.


 


Io invece vorrei soffermarmi su due aspetti più strategici: uno è il fatto che dietro al progetto ci siano i due tra i fondi d'investimento più potenti al mondo, Sequoia e Crystal Lake, che hanno di fatto incubato il progetto all'interno di un finanziamento da 41 milioni di dollari, senza far trapelare nulla di nulla fino al momento del lancio e l'altra che i creatori siano un fisico ed un chimico, figure professionali fin'ora non così coinvolte nel mondo della stampa 3D, dove l'approccio è sempre stato prettamente ingegneristico.


 


Questi due fatti assieme, per riprendere un termine caro a Gibson, potrebbero configurare una "cuspide", uno di quei punti di singolarità che cambiano il corso di sviluppo di una tecnologia, visto che di fatto questa non è una evoluzione in termini di più veloce/più definito, ma una vera e propria riscrittura di come può essere prodotto un oggetto in maniera diversa da come è stato fatto fin'ora.


Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dei sentimenti contrastanti verso questa nuova tecnologia, perchè sto per investire qualche migliaio di euro in una stampante DLP! ora, questa nuova tecnologia in quanto tempo potrebbe  essere disponibile sul mercato? una stampante CLIP avrebbe un costo simile alle DLP attuali? La paura  è di ritrovarmi dopo pochi mesi con una macchina DLP fortemente svalutata!


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...