Vai al contenuto

Un saluto ed alcune curiosità


fwiffo

Messaggi raccomandati

Intanto saluto l'intera community, non sono molto avvezzo a scritture lunghe o forse troppo elaborate, ma comunque cercherò di descrivere quella che è stata la mia esperienza, prima in assoluto, con la stampante 3D FDM, acquistata circa 4 anni fa e con la quale ho proseguito varie modifiche, sempre migliorative, ottenendo risultato sempre superiori.
La necessità nasce da un prototipo che stavo realizzando all'epoca, uno strumento realizzato con una miriade di sensori, tra cui: barometro, termometro, igrometro, rilevatore di tensione, fotoaccoppiatori e davvero tanto altro, non sto qui ovviamente a scrivere il perché o cosa volessi fare a suo tempo, fatto rimane che la necessità di un involucro per questo strumento era indispensabile, oltre che necessario allo scopo finale.

Mi guardo intorno, chiamo persone a me note per realizzare una scocca valida, ma i prezzi sono assurdi, ed ovviamente non se ne parla di realizzazioni in singolo o di pochi pezzi, inoltre il mio progetto poteva cambiare subito, rendendo questa scelta non valida...Insomma, la taglio breve, vado per il FIMO in un primo momento, ma dato che a livello manuale (realizzazione forme base con sta ceraponga) sono spastico, scarto subito tutto e mi butto sull'idea della stampante; prendo una CTC, un clone dell'allora makerbot replicator 1 dual, non è qualitativamente buona, manca di moltissime cose, ma per fare qualche abbozzo, va benissimo, passano gli anni ed inizio gli upgrade, arrivando a rilasciare firmware e modifiche al convertitore GPX di mia mano ( https://github.com/uoitalia/Sailfish-MightyBoardFirmware e https://github.com/uoitalia/GPX ), inoltre realizzo io stesso qualche componente, ne aggiungo uno alla mobo (il mosfet e rimuovo atmel 1280 per il 2560, cosa non necessaria, dato che nei miei firmware entra tutto sul chip originale, ma vabè) extra ed aggiungo l'autolivellamento, sistemando i bug presenti nel sistema rilasciato sul sailfish...qualitativamente non è nemmeno paragonabile. (aggiungo qualcosa che ho elaborato e pubblicato, se vi interessa: https://www.thingiverse.com/fwiffo/designs )

Qualche foto che allego, per vostra curiosità, se vi interessa:

 

Image1.png

Image2.png

Image3.png

Image4.png

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Anche io ho preso la stampante 3d per gli stessi motivi tuoi, avevo da sviluppare un involucro per un sensore sperimentale ed essendo davvero sperimentale sarebbe stato soggetto ad un infinità di modifiche e lo strumento che mi permetteva questo accorciando anche i tempi di produzione e sperimentazione era proprio questo tipo di stampanti. E per me la robustezza del pezzo è sempre stato un elemento dominante sulle rifiniture estetiche.

Anche la mia stampante ha subito le modifiche e migliorie più comuni più o meno come tutte quelle prese in kit e non che hanno gli abitanti del forum

Ben arrivato 😉

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...