Vai al contenuto

Ciao a tutto il gruppo


Heda

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, da tempo ho in mente di acquistare una stampante 3D qualcosa di economico per capire se è un hobby che mi piace oppure resterà in un angolo della stanza a prendere polvere.
Spero possiate aiutarmi nella mia scelta 🙂

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

io sto iniziando con la geeetech i3 pro w ma ci sta pure di alluminio e altro economica per iniziare toglie molte soddisfazioni in generale poco investimento poi se ti diverti passi a qualcosaltro di grado piu alto cosi giochi con 2 stp almeno cosi io ho inizitato di piu econmico della mia cosi da se fosse dover abbandonare in un angolo non conosco

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ti conviene iniziare con una pre assemblata. Per esperienza personale ti consiglio la Ender 3 (ancor meglio se prendi la versione pro) perché una stampante di questo genere è più facile da montare e praticamente pronta per l'uso. Se poi hai tanta pazienza e voglia di smanettare prima di stampare puoi benissimo sceglierne una totalmente disassemblata come la prusa consigliata da Jagger. 

Detto questo, ti do il benvenuto nel forum 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto dicevo...ti conviene iniziare con una pre assemblata XD

Abbiamo (sulla fascia economica, come hai detto nel post iniziale) le pre assemblate,e le totalmente assemblate. Di pre assemblate ce ne sono tante, variano dai 200 euro ai 400-500 e ti posso consigliare stampanti della serie: Ender 3 o serie, Creality Cr10 o serie, Geeetech a10 o serie, e così via, ce ne sono tantissime ma alla fine le strutture si riducono a: stampante delta, dall'aspetto cilindrico piatto circolare però spesso hanno un'area di stampa davvero piccola; stampanti cartesiane che hanno il piatto che fa avanti e indietro (come le 3 che ti ho suggerito prima), stampanti cubiche del tipo Tronky. La scelta è tua.

E poi abbiamo le stampanti plug & play, l'unica economica che mi sento di consigliarti è la Flashforge ma occhio sempre al piatto di stampa.

Il resto dipende da te, dalle dimensioni del piatto, da cosa vorresti stampare, da quanto sei disposto a spendere e molto altro ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le prime tre stampanti che mi hai consigliato sono cartesiane giusto?
Il piatto si muove sugli assi X ed Y mentre l'estrusore sull'asse Z?
Mentre le stampanti cubiche sono l'opposto?
Il piatto si muove sull'asse Z e l'estrusore sugli assi X ed Y?

Ho capito bene?

Ed alla fine delle stampe cose cambia tra i due movimenti?

P.s. continuiamo la discussione sull'altro post, così facciamo un'unica discussione? 🙂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...