Vai al contenuto

Fotogrammetria


Daniele_Rossi

Messaggi raccomandati

Ciao, 

vedo che nessuno ha postato niente su questo validissimo sistema di rilievo 3D.

La fotogrammetria si basa sull'acquisizione di molteplici immagini digitali di un oggetto, che inserite e rielaborate da appositi software vengono trasformate in nuvole di punti.

Qualità e risoluzione dipendono dalla quantità e qualità delle immagini fornite; si possono raggiungere livelli elevatissimi di dettaglio fino al poro della pelle con appositi set fotografici, ma anche con una normale reflex si ottengono risultati notevolissimi. 

Il maggiore campo di applicazione è attualmente nel mondo dei videogiochi e nell'animazione digitale, ma può essere utilizzata ogni tipo di rilievo.

Ci sono diversi software in commercio ma quello che garantisce la maggiore risoluzione è certamente Capturing Reality.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Il 9/1/2018 at 16:52, Daniele_Rossi dice:

Ciao, 

vedo che nessuno ha postato niente su questo validissimo sistema di rilievo 3D.

La fotogrammetria si basa sull'acquisizione di molteplici immagini digitali di un oggetto, che inserite e rielaborate da appositi software vengono trasformate in nuvole di punti.

Qualità e risoluzione dipendono dalla quantità e qualità delle immagini fornite; si possono raggiungere livelli elevatissimi di dettaglio fino al poro della pelle con appositi set fotografici, ma anche con una normale reflex si ottengono risultati notevolissimi. 

Il maggiore campo di applicazione è attualmente nel mondo dei videogiochi e nell'animazione digitale, ma può essere utilizzata ogni tipo di rilievo.

Ci sono diversi software in commercio ma quello che garantisce la maggiore risoluzione è certamente Capturing Reality.

ciao volevo chiederti se conosci software per fotogrammetria compatibili con computer apple che diano risultati validi 

io al momento uso regard 3d

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Il 9/1/2018 at 16:52, Daniele_Rossi dice:

Ciao, 

vedo che nessuno ha postato niente su questo validissimo sistema di rilievo 3D.

La fotogrammetria si basa sull'acquisizione di molteplici immagini digitali di un oggetto, che inserite e rielaborate da appositi software vengono trasformate in nuvole di punti.

Qualità e risoluzione dipendono dalla quantità e qualità delle immagini fornite; si possono raggiungere livelli elevatissimi di dettaglio fino al poro della pelle con appositi set fotografici, ma anche con una normale reflex si ottengono risultati notevolissimi. 

Il maggiore campo di applicazione è attualmente nel mondo dei videogiochi e nell'animazione digitale, ma può essere utilizzata ogni tipo di rilievo.

Ci sono diversi software in commercio ma quello che garantisce la maggiore risoluzione è certamente Capturing Reality.

Io ci ho provato am ha molte limitazioni..se hai ottenuto ottimi risultati posta una linea guida su come fare..magari sarà utile a molti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

CIAO,

sono alcuni giorni che sto "giocando" con la fotogrammetria,

il particolare con zephyr e con regarde 3d.

Il primo non sembra male ma bisognerebbe acquistare licenza almeno la lite da 150€

il secondo è gratis ma non sono riuscito a tirarci fuori nulla per ora.

Quello che vorrei fare è ricreare degli oggetti diciamo di 20x20x20 da stampare poi con la 3d printer.

Finora ho provato a fare alcuni set di foto limitati (30-50) su oggetti in interno con una buona macchina e cavalletto.

Come dicevo anche dopo lunghissime elaborazioni non ho ottenuto grandi risultati.

Qualcuno ha fatto qualche esperienza partendo dalle foto?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...