Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

mMichele

Buonasera!

Recommended Posts

Ciao a tutti! Mi è capitato spesso di leggere dei vostri articoli ma fino ad ora mi ero limitato ad osservare! Questa sera finalmente mi sono registrato ;) Ho una grande passione per l'hi tech in generale,

Ho avuto la possibilità di scoprire il mondo della fabbricazione digitale nel posto dove lavoro da circa 3 anni (ma che ho sempre frequentato fin dall'adolescenza).

Attualmente sono dipendente in questo studio di progettazione a Bologna, che nasce nei primi anni '80 come uno studio tecnico classico ma si è pian piano evoluto volendo restare sempre al passo con i tempi e proponendo fin dai primi anni 2000 le nuove tecnologie di prototipazione rapida. La mia mansione principale è la modellazione 3D parametrica nell'ambito del design industriale, del prodotto, e reverse engineering, ma ad oggi mi occupo personalmente anche delle seguenti stampanti: Stratasys Objet500, Stratasys uPrint, Makerbot Replicator z18, Makerbot Replicator 2x, e sulla mia scrivania non posso fare a meno della super compatta Replicator Mini ;) Ultimo ma non meno importante, sto lavorando allo sviluppo del nascendo FabLab Valsamoggia! Tempo permettendo, spero di essere utile qua dentro! Ciaooo

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

ciao e benvenuto!!!

fa sempre piacere avere qualcuno che se ne intende da queste parti! molto interessanti le bestioline che hai a disposizione!! 8)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ciao Michele, benvenuto sul forum collega geometra :) vedrai che sarai utile sul forum soprattutto grazie alle tue conoscenze!

Confermo quello che dice Leouz! Hai delle belle bestioline ::)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono fortunato! ho a disposizione artiglieria pesante... 8)

Mi diverto molto anche con tutte le altre ma... la Objet500 è veramente una bomba atomica!

Immagine inserita

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto anche la sezione Scanner 3D.. io per lavori di reverse engineering uso un braccetto FARO con testina laser.. poi abbiamo anche un 3ds sense!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Sono fortunato! ho a disposizione artiglieria pesante... 8)

Mi diverto molto anche con tutte le altre ma... la Objet500 è veramente una bomba atomica!

Immagine inserita

Immagine inserita

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Non male le dimensioni di stampa... ma di fatto quanti materiali riesce a stampare?

PS forse è meglio creare un topic apposito perché questo bestione è intrigante  :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si tratta di resine fotopolimeriche e la stratificazione è di 16 o 30 micron. La tecnologia è polijet, una evoluzione della stereolitografia... c'è possibilità di stampare fino a 17 materiali in diversi colori, fra cui 4 gommosi e 1 trasparente.

Abbiamo testato in modo empirico nei laboratori dell'università di Bologna le sollecitazioni su molti materiali... Si diciamo che ne avrei un bel po' da raccontare.. purtroppo il tempo è poco e vi seguo in pausa pranzo o la sera!!!! :D

Appena ho un attimo magari mi metto a creare qualche post!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti