Vai al contenuto

Filamento con polveri di marmo


idtrani

Messaggi raccomandati

Buonasera, leggevo la recensione fatta sul filamento della TreeD Filaments linea Monumental Interessante materiale che da un alto valore estetico al prodotto.


Si legge essere composto all'80% da polveri di marmo, ma non riesco a trovare informazioni sul restante 20%. Che tipo di legante o resina viene usata? E' compatibile con le comuni stampanti che stampano in PLA o ABS?


Sul sito della TreeD Filaments c'è la scheda tecnica del prodotto ma non ci sono informazioni sulla composizione.


Spero ci sia qualcuno che ne sappia qualcosa in merito.


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non l'ho provato, ma nell'articolo sono indicati i parametri di stampa utilizzati, sono materiali studiati per essere stampati con le comuni stampanti.


Anche se un ugello in acciaio è preferibile rispetto a quelli in bronzo o alluminio 


Link al commento
Condividi su altri siti

E' abbastanza normale che TreeD filaments non fornisca informazioni riguardo alla composizione del materiale. Lo sviluppo è costato molto. Le schede tecniche forniscono informazioni riguardo alla sicurezza, non indicazioni per potenziali concorrenti.


Comunque, confermo che il materiale è straordinario, e che si stampa con estrema facilità.


Link al commento
Condividi su altri siti

E' abbastanza normale che TreeD filaments non fornisca informazioni riguardo alla composizione del materiale. Lo sviluppo è costato molto. Le schede tecniche forniscono informazioni riguardo alla sicurezza, non indicazioni per potenziali concorrenti.

Comunque, confermo che il materiale è straordinario, e che si stampa con estrema facilità.

 

Quindi hai provato questo materiale? E' compatibile con le comuni stampanti effettuando gli opportuni settaggi? 

Capire il tipo di resina mi servirebbe per avere un quadro completo. 

Non mi permetterei mai di proporre alle persone un materiale che non so nemmeno io da cosa è composto. Non mi interessano le quantità precise o il tipo di lavorazione per ottenere la bobina, ma sapere solo da cosa è composto il 20% rimanente.  Non mi piace pensare come all'ingrediente segreto della coca cola...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le informazioni sul materiale sono quelle fornite da TreeD filaments, che eventualmente puoi contattare per chiarimenti.


Il materiale è stampabile con temperature 235-260° con qualsiasi stampante.


I risultati sono ottimi. Nel concorso di Giugno (nel forum) puoi vedere una statuetta di Mercurio che ho stampato con questo materiale.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un buon PLA, con buone caratteristiche estetiche.


 


PLA Layer Marmo ha lo stesso polvere di marmo, ma è un PLA con caratteristiche meccaniche decisamente superiori ad un PLA normale, esteticamente è oiu' cangiante..


 


 


Ma dopo un iniziale successo, la percentuale è scesa mi chiedono molto di piu' colorazione Bianco naturale che marmo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le informazioni sul materiale sono quelle fornite da TreeD filaments, che eventualmente puoi contattare per chiarimenti.

Il materiale è stampabile con temperature 235-260° con qualsiasi stampante.

I risultati sono ottimi. Nel concorso di Giugno (nel forum) puoi vedere una statuetta di Mercurio che ho stampato con questo materiale.

 

Appena visto la foto della scultura, bellissima complimenti davvero!

 

Anche al tatto è piacevole come dice l'articolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un buon PLA, con buone caratteristiche estetiche.

 

PLA Layer Marmo ha lo stesso polvere di marmo, ma è un PLA con caratteristiche meccaniche decisamente superiori ad un PLA normale, esteticamente è oiu' cangiante..

 

 

Ma dopo un iniziale successo, la percentuale è scesa mi chiedono molto di piu' colorazione Bianco naturale che marmo.

 

Ah ok, quindi PLA! ti ringrazio della risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, quindi PLA! ti ringrazio della risposta.

Mi dispiace ma finché non te lo dirà Dario di treeD sara molto difficile sapere da cosa è composto quel filamento.

Sinceramente se fossi lui non lo direi vedendo la gente che gira attualmente.

Non capisco dove sia il problema sinceramente. In ogni filamento sai esattamente da cosa è composto? Se sì sei sicuro che in ogni filamento di pla sia effettivamente pla al 100%?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...