Vai al contenuto

SpaceMouse Wireless Kit: massima libertà nella modellazione 3D grazie a 3Dconnexion


Alessandro Tassinari
 Condividi

La modellazione 3D è un'arte che richiede precisione, controllo e, soprattutto, libertà di movimento. Se sei un appassionato di stampa 3D e cerchi strumenti di qualità per migliorare la tua esperienza di modellazione, probabilmente i prodotti 3Dconnexion sono esattamente quello che stai cercando.

Ormai da qualche settimana mi sono dotato del kit 3Dconnextion SpaceMouse Wireless Kit 2. Questo kit è composto da due prodotti essenziali: SpaceMouse WirelessCadMouse Compact Wireless.

In questo articolo, esploreremo in dettaglio le caratteristiche di entrambi i dispositivi e ti racconterò come hanno migliorato la mia esperienza nella modellazione 3D.

La mia passione per la modellazione 3D

In media passo almeno 4 ore al giorno a modellare in 3D. Qualche anno fa lo facevo da studente e, non scherzo, a volte passavo anche più di 10 ore al giorno davanti allo schermo con l'obiettivo di generare le forme più complesse e pulite possibili 🤯

Ho provato tantissimi software di modellazione 3D - 3DStudioMax, Sketchup, Autocad, Cinema4D - provando le varie modalità di modellazione 3D parametrica, scultorea, per superfici. Infine, anche comodità lavorative, mi sono stabilizzato nell'suo di Rhinoceros e Grasshopper.

Insomma, per me la modellazione 3D è sempre stata passione che, alla fine, sono riuscito a collegare in modo strettissimo al mio lavoro di architetto e computational designer.

Saper modellare in 3D apre a una moltitudine di possibilità. Nel mio caso, la svolta l'ho avuta quando ho scoperto che potevo realizzare fisicamente gli oggetti che ideavo tramite la stampa 3D. Una sensazione unica 😍

Per la stragrande maggioranza di tutti questi anni ho utilizzato strumenti di modellazione 3D estremamente standard. Mouse economici con cavo USB, normalissimi mouse dotati di bluetooth... non sono mai andato alla ricerca di qualcosa di particolare, prediligendo la semplicità e l'economicità piuttosto che la presenza di funzionalità aggiuntive.

Il mio obiettivo è sempre stato solo uno: poter modellare in modo efficente e senza intoppi, usando strumenti semplici e leggeri. Caratteristiche fondamentali per uno come me che è costantemente in viaggio... praticamente il computer lo porto di più nello zainetto che sulla scrivania 😅 

Eppure a volte l'attività di modellazione diventa frustrante a causa dell'uso di strumenti poco professionali. Capita che il mouse non sia preciso, a volte il bluetooth si stacca senza un motivo particolare, a volte si scarica subito la batteria, a volte il cavo USB è di mezzo e rompe le scatole.

Insomma, ne ho passate di tutti i colori e ormai da diversi mesi pensavo di passare ad una soluzione di qualità... anche perché, lo ammetto, a me piacciono i prodotti di qualità!

Così ho fatto una scelta e oggi sono qui a raccontartela: il caso ha voluto che potessi dotarmi del kit SpaceMouse Wireless Kit 2 di 3Dconnexion e, devo dire, la cosa mi ha letteralmente migliorato la vita 😲

Torna all'Indice

3Dconnexion: gli esperti della modellazione 3D

3Dconnexion è un'azienda leader nel campo degli strumenti di input tridimensionali, si è affermata come un punto di riferimento nel settore della modellazione 3D e della progettazione CAD.

L'azienda è nata con l'obiettivo di fornire strumenti innovativi che migliorino l'efficienza e la precisione nella modellazione 3D. L'idea è semplice: i metodi tradizionali di input, come il mouse e la tastiera, sono limitati quando si tratta di spostarsi liberamente e manipolare oggetti tridimensionali sul computer.

3Dconnexion ha quindi sviluppato una gamma di prodotti all'avanguardia che offrono un controllo tridimensionale intuitivo per professionisti e appassionati di settori come l'architettura, l'ingegneria, il design industriale e la stampa 3D.

I prodotti commercializzati da 3Dconnexion includono la famosa serie SpaceMouse, che offre una combinazione di movimento 3D e controlli 2D per una modellazione 3D fluida e precisa. Non mi dilungo a descriverlo ora, te ne parlo in modo dettagliato nelle prossime righe 😉

3Dconnexion stampa 3d recensione 004.jpeg

Oltre ai controller 3D, 3Dconnexion offre anche mouse specializzati come il CadMouse, progettato specificamente per professionisti che lavorano con software CAD. Questi mouse offrono una precisione e un controllo straordinari, consentendo agli utenti di creare dettagli complessi e di navigare agevolmente attraverso i progetti.

3Dconnexion è impegnata nell'offrire prodotti di alta qualità, fornendo supporto e integrazione con un'ampia gamma di software di modellazione 3D e collaborando con importanti partner nel settore tecnologico.

Torna all'Indice

SpaceMouse Wireless Kit 2, cosa contiene

Qualche anno fa mi iscrissi a un workshop di Grasshopper a Milano. Il docente - Arturo Tedeschi - faceva lezione usando questo strano joystick che permetteva di muoversi nello spazio 3D in modo estremamente fluido.

Fu in quell'occasione che toccai per la prima volta SpaceMouse e rimasi letteralmente shoccato dalla sensazione che mi diede. Praticamente chiesi ad Arturo di prestarmelo per i restanti giorni del workshop... la mia richiesta fu solo parzialmente accolta 😂

Ricordando l'ottima esperienza che avevo avuto, la mia scelta è quindi ricaduta su SpaceMouse Wireless Kit 2. Questo kit è composto da:

  • SpaceMouse Wireless
  • CadMouse Compact Wireless
  • due custodie da viaggio
  • due cavi USB per ricarica - e di ottima qualità!
  • una chiavetta bluetooth USB
  • CadMouse Pad

Il kit è davvero completo e in queste righe vorrei soffermarmi un attimo sugli accessori - dei mouse te ne parlo nei prossimi paragrafi.

Le due custodie da viaggio sono molto comode, permettono di proteggere i mouse dagli urti o banalmente dalla polvere. Io ripongo sempre lo SpaceMouse nella sua custodia a fine giornata per preservarlo al meglio.

3Dconnexion stampa 3d recensione.jpeg

Il Pad compreso nel kit ha una dimensione ragionevole, con una superficie ruvida che, immagino, sarà stata pensata per performare al meglio.

3Dconnexion stampa 3d recensione 007.jpeg

Poi ci sono i due cavi USB, da usare per ricaricare i Mouse. A distanza di 4 settimane e di un uso intensivo... non ho ancora avuto bisogno di usarli a parte per la ricarica iniziale. Questi cavi però mi sono piaciuti tantissimo: entrambi sono rivestiti in tessuto e sono di ottima qualità rispetto ai classici cavetti in plastica. E' quasi un peccato usarli così poco, al punto che credo inizierò a usarli anche per ricaricare altri dispositivi 😇

3Dconnexion stampa 3d recensione 002.jpeg

Infine, la chiavetta bluetooth USB serve per connettere lo SpaceMouse al pc. E' una chiavetta molto compatta, io la lascio sempre inserita nel suo slot, anche per evitare di perderla.

3Dconnexion stampa 3d recensione 003.jpeg

Ora che ti ho parlato del contenuto del kit, entriamo nel dettaglio dei due oggetti più interessanti, SpaceMouse e CadMouse.

Torna all'Indice

SpaceMouse Wireless

Il primo componente del kit è lo SpaceMouse Wireless, un dispositivo che ti offre un controllo totale sulla gestione del mondo 3D.

Lo SpaceMouse Wireless ti permette di muoverti in modo fluido, semplicemente spingendo, tirando e ruotando il controller facendo una leggerissima pressione. La sensazione è similare a quella di usare un joystick da videogioco, ma molto molto più di precisione.

3Dconnexion stampa 3d recensione 005.jpeg

SpaceMouse ti permette di esplorare il modello da ogni angolazione possibile, consentendoti di individuare facilmente eventuali errori o imperfezioni. Puoi ruorare più o meno velocemente in base a quanta pressione fai sul controller.

La versione che ho io è quella wireless: SpaceMouse si collega a una chiavetta bluetooth fornita insieme al kit.

Il dispositivo è dotato di due pulsanti personalizzabili a cui puoi assegnare le funzioni più utilizzate nel tuo software di modellazione 3D. Ad esempio, puoi programmare un pulsante per lo zoom, un altro per la rotazione o uno per l'accesso rapido agli strumenti di modifica. Ciò ti permette di concentrarti sulla creazione del tuo modello senza dover cercare gli strumenti appropriati nel software.

SpaceMouse è estremamente preciso e configurabile nella sua sensibilità tramite un plugin che si scarica al primo avvio.

Una caratteristica di SpaceMouse sono sicuramente i materiali di qualità di cui è fatto. Il controller è rivestito in gomma soft-touch, il corpo è in metallo, la base presenta una gomma che lo fa aderire perfettamente sulla superficie su cui è appoggiato.

Ma oltre a questo, quello che colpisce è il peso. SpaceMouse è uno strumento che deve stare fermo, bello saldo nella sua posizione, così da essere preciso e fornirti la migliore esperienza possibile.

3Dconnexion stampa 3d recensione 001.jpeg

Sostanzialmente, immagino al suo interno ci siano dei pesi che lo appesantiscono, rendendolo l'oggetto geniale quale è. SpaceMouse rimane comunque un oggetto facilmente trasportabile, anche se per le trasferte più corte io amo viaggiare leggero, quindi preferisco lasciarlo a casa o in ufficio così da usarlo nelle sessioni di modellazione 3D più intense.

Torna all'Indice

CadMouse Compact Wireless

Il secondo componente del kit è il CadMouse Compact Wireless, un mouse progettato appositamente per la modellazione 3D.

La forma compatta del CadMouse Compact Wireless si adatta bene alla mano, fornendo un'esperienza di utilizzo confortevole anche nelle sessioni di modellazione più lunghe. Se sei un amante dei mouse più grandi, probabilmente sentirai la differenza nell'usare questa versione Compact. Anche io ci messo un po' prima di abituarmi, la dimensione però la trovo giusta e il design ben fatto.

3Dconnexion stampa 3d recensione 006.jpeg

Il mouse è dotato di pulsanti personalizzabili che puoi configurare per eseguire azioni specifiche nel tuo software di modellazione. Ad esempio, puoi assegnare un pulsante per l'inserimento di punti di ancoraggio o uno per la selezione di oggetti.

Sul mouse sono presenti 3 tasti principali, da usare con indice, medio e anulare. Sul lato del mouse ci sono altri due tasti rapidi, configuarabili a loro volta. Infine trovi la rotellina e un ulteriore piccolo tasto, posizionato appena sotto la rotellina, che io uso per accedere a un menu rapido.

CadMouse Compact Wireless si può collegare al pc tramite normale bluetooth o usando la chiavetta fornita per l'uso di SpaceMouse. Io lo uso con normale bluetooth del pc anche quando sono in viaggio, senza alcun problema di connessione.

Il corpo del mouse è rivestito in parte da metallo e in parte da gomma soft-touch molto piacevole al tatto. Il suo peso è irrisorio: è uno strumento leggero, facilissimo da sollevare con poche dita e, grazie alla sua custodia, facilissimo da trasportare.

A differenza di SpaceMouse, che come ti dicevo ha un peso notevole per ovvi motivi, CadMouse lo porto sempre con me quando mi sposto col pc.

Torna all'Indice

Esempi di utilizzo

Entrambi i dispositivi sono compatibili con una vasta gamma di software di modellazione 3D. E' proprio 3Dconnexion stessa a collaborare con le case software per assicurare la massima compatibilità e integrazione dei propri prodotti, offrendo una soluzione versatile per i professionisti e gli appassionati del settore.

Sia che tu sia coinvolto nella stampa 3D, nell'animazione o nella progettazione, questo kit ti offre gli strumenti necessari per portare le tue idee alla vita in modo più efficiente e accurato. E lo dico io che, come ti anticipavo, fino a poco tempo fa non ponevo molta attenzione a questo tipo di strumenti.

Ecco tre esempi di utilizzo del kit SpaceMouse Wireless:

1. Modellazione di un oggetto complesso: Immagina di dover modellare un oggetto complesso, magari composto da più elementi che si connettono a vicenda. Utilizzando lo SpaceMouse Wireless puoi muoverti fluidamente intorno al modello, ruotarlo e zoomare per esaminare i dettagli da ogni angolazione possibile. Lo fai in modo molto fluido e dinamico. In più, se come me lavori con 2 schermi, allora ti godrai ancora di più l'esperienza di modellazione.

2. Esaminazione di modelli per la stampa 3D: Lavorando in modo coordinato con SpaceMouse e CadMouse, l'elaborazione di modelli 3D per la stampa 3D diventa più immediata. Oggettivamente la combinazione dei due strumenti è precisa e consente di gestire parametri, mesh, visualizzazioni in modo più efficiente rispetto a quanto sono stato abituato.

3. Animazione 3D: Utilizzando lo SpaceMouse Wireless puoi muoverti e navigare agevolmente attraverso la scena 3D, consentendoti di posizionare oggetti, impostare animazioni e regolare le inquadrature con facilità. Anche io ho iniziato a sperimentare nuovi modi di mostrare i modelli 3D ai clienti sfruttando visualizzazioni fluide, molto veloci da realizzare.

Torna all'Indice

Conclusioni

Se sei un appassionato di modellazione 3D per la stampa 3D e desideri migliorare la tua esperienza di lavoro, il kit SpaceMouse Wireless Kit 2 di 3Dconnexion credo sia una scelta ideale. SpaceMouse Wireless e il CadMouse Compact Wireless sono ottimi prodotti che, se modelli tanto in 3D, migliorano notevolmente la tua esperienza di lavoro. O quantomento, così è stato per me! 

Il mio consiglio: fatti un giro sul sito di 3Dconnexion e vedi i prodotti in catalogo. Ci sono anche soluzioni più elaborate che potrebbero fare al caso tuo.

Buona modellazione 3D!

Torna all'Indice

  • Like 2
 Condividi


Feedback utente

Commenti Raccomandati

5 ore fa, Alessandro Tassinari ha scritto:

interessante! Bello vedere cosa ci si può inventare per "aumentare" i propri strumenti 🙂

C'e' anche il "coperchio" che salva dalla polvere, io non l'ho messo nella foto se no non si capiva che e' lo SpaceMouse.

Per altro e' una buona stampa per esercitarsi a fare una scartavetrata bagnata dato che la forma e' anatomica a quella della mano.

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @pegaso,

CadMouse è il mouse vero e proprio - si collega alla chiavetta o al bluetooth del computer senza intoppi.

Forse tu ti riferisci a SpaceMouse: questo è utilizzabile in modo indipendente, basta collegarlo alla chiavetta bluetooth data in dotazione. Insieme a SpaceMouse, puoi usare qualsiasi altro mouse tradizionale.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti



Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...