Vai al contenuto

Johnnus

Membri
  • Numero contenuti

    16
  • Iscritto

  • Ultima visita

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di Johnnus

Newbie

Newbie (1/14)

  • Week One Done
  • One Month Later
  • One Year In

Badge recenti

4

Reputazione Forum

  1. Confermo tutti i vostri giudizi positivi sul PLA+ Sunlu e PLA Enotepad che avevo comprato non molto tempo fa su Amazon, ma adesso non ne hanno più. O meglio: c'è il PLA+ Sunlu ma viene 28 euro al kg 😬 Voi dove li comprate?
  2. Salve a tutti, è lo stesso problema che ho io con la Anycubic Mega X e giusto oggi ho stampato un cubetto leggermente migliore portando il Jerk a 20 e l'accelerazione a 800mm/s^2 (a sinistra l'ultimo, a destra uno dei precedenti con Jerk a 10) Il problema come vedete c'è ancora anche se ridotto e con quelle impostazioni la stampante fa dei begli scatti quando cambia direzione. Vedendo qualche video su youtube e leggendo un po' in giro mi hanno convinto che il problema consista più in una non adeguata velocità di estruzione al variare della volocità di spostamento. L'impostazione del corretto valore K del "Linear Advance" dovrebbe risolvere, come si legge anche qui https://marlinfw.org/docs/features/lin_advance.html "No need for high acceleration and jerk values to get sharp edges." Il problema è che almeno per la Mega X il Linear Advance non è attivato nel firmware e non so se lo è in quello della Mega S. Potrebbe valere la pena di flashare un firmware custom? Ci sono slicers che permettono una gestione della pressione nell'hotend simile a quella che si può ottenere con il Linear Advance?
  3. Sì, non ha le guide lineari, ma la barra a X con le ruote gommate; purtroppo hanno fatto le cose a metà: hanno messo di serie il tenditore a vite sull'asse Y (che le precedenti non avevano) ma non ne hanno messo uno sull'asse x 😪 È probabile che la "scatola" che porta l'asse X e l'estrusore non sia molto diversa da quella della i3 (a parte logicamente il modo in cui si collega l'asse x) e se avesse la puleggia nella stessa posizione forse potrebbe andar bene lo stesso tenditore... che ne pensi? Ho inserito un M205 X10 Y10 nello start gcode e stampato il cubetto Sostanzialmente uguale. Che dite, provo con 15? Riduco le velocità?
  4. Hai ragione da vendere! Ma quella avevo e intanto ho messo quella. 😢 Per "decenti" intendi delle cose tipo questa https://www.thingiverse.com/thing:2448070 oppure dei sistemi di vera e propria modifica della macchina tipo questo https://www.thingiverse.com/thing:2684328 ? Nel primo caso ci posso provare, nel secondo non sono riuscito a trovare nulla per la mega X, forse perché è un po' troppo "giovane"
  5. Ho fatto una temp tower 220-180 (prima di tensionare) poi ho tensionato l'asse y col tensionatore a vite e inserito il tensionatore a molla sulla cinghia dell'asse X che tra l'altro negli ultimi 2-3 cm di corsa verso destra inizia a strisciare sulla barra del carrello 😪 Poi ho stampato il cubetto n.2 ma la sostanza, se non è peggiorata, non è migliorata Vado di Jerk come suggerito da Basilietto e poi vi faccio sapere di nuovo. Grazie ancora.
  6. Innanzitutto grazie a tutti! 🙂 Provvederò senz'altro a tirare le cinghie. Non ho ancora fatto una torre perché tutto sommato ero soddisfatto ed era più la voglia di stampare roba piuttosto che di mettere a punto 😅 ormai la bobina in dotazione è a fine, ma appena mi arriva la nuova PLA+ Sunlu provvedo subito. Grazie! La meccanica, cinghie a parte, è a posto, anzi ho capito che per esempio gli eccentrici del mio piatto sono troppo serrati perché stando un po' di tempo fermo poi si sentono poi le deformazioni delle ruote facendo scorrere il piatto a mano. Per la temperatura, che è quella raccomandate dal produttore e preimpostata nel profilo di Cura che era in dotazione, domando: ci potrebbe essere una leggera staratura del sensore dato che a volte già a 190° a estrusore fermo vedo un po' colare materiale dall'ugello? Grazie, allego un estratto di un M503 echo:Maximum Acceleration (mm/s2): echo: M201 X400 Y400 Z60 E10000 echo:Accelerations: P=printing, R=retract and T=travel echo: M204 P400.00 R3000.00 T400.00 echo:Advanced variables: S=Min feedrate (mm/s), T=Min travel feedrate (mm/s), B=minimum segment time (ms), X=maximum XY jerk (mm/s), Z=maximum Z jerk (mm/s), E=maximum E jerk (mm/s) echo: M205 S0.00 T0.00 B20000 X4.00 Y4.00 Z0.10 E8.00 Leggo bene il Jerk in X e Y = 4.00 mm/s? È troppo basso? Io ho solo calibrato gli step/mm e nient'altro, quindi questi sono valori di fabbrica.
  7. Salve a tutti, dopo aver fatto un po' di calibrazioni sulla mia anycubic mega x (della quale per inciso sono molto contento come primissima esperienza nel campo) vorrei chiedere la vostra opinione su un paio di difetti: Una curvatura nella direzione Y che interessa solo i primi layer, ma che non è "cilindrica" perché dal lato opposto la curvatura è invertita Oltretutto non è un fenomeno costante perché nella stampa successiva non si è presentato (ho ruotato volutamente gli oggetti sul piatto) L'altro difetto di cui vi vorrei chiedere e forse lo avete già notato in queste foto sono gli spigoli "sporgenti", come se il movimento andasse "lungo" prima del cambio di direzione (sia in X che in Y) Il materiale è il PLA che era incluso nella confezione della stampante, stampato a 190°, piatto a 50°, velocità 50 mm/s ridotta per il primo layer. Dopo aver letto un po' in giro mi vengono in mente temperature un po' alte e cinghie lente, ma sono davvero le prime stampe che faccio per cui ho certamente bisogno dell'opinione di qualcuno più esperto di me. Voi che dite? Grazie.
  8. Johnnus

    Manuale Italiano?

    Dai che c'è anche in inglese il manuale! 😅
  9. A me sembra che la maggior parte del rumore venga dalle ventole 🤔 a 20 cm arriva al massimo a 61 dB e a due metri non supera i 50 dB. Non mi sembra così rumorosa, ma essendo la prima stampante 3D che possiedo non ho termini di paragone. Di certo non dormirei nella stessa stanza 😅
  10. Andate via come il pane! 😮 Sul TPU vi farò sapere di sicuro, ma ci vorrà un po' di tempo, è un po' presto per me
  11. La Mega X mi è arrivata in tre giorni per 359 euro, ordinata su ebay da Anycubic, ce l'ho a casa da una settimana scarsa. 😁 Quanto al TPU Anycubic dice che dovrebbe stamparlo grazie ad un estrusore migliorato rispetto ai modelli precedenti; forniscono anche un profilo per Cura per il TPU... poi magari non va eh, io ancora sto calibrando tutto per cui non posso dirlo.
  12. Salve a tutti, siccome potrei capitarci anch'io, mi sono permesso di dare una occhiata al file importandolo in sketchup appunto e ho notato che dentro il buco per il perno potrebbero esserci delle facce non triangolari, o meglio, magari sono triangolari ma uno dei lati è diviso in due in modo anomalo. Questa cosa può essere una fonte di errori in fase di slicing? Grazie
  13. A quel punto hai preso in considerazione anche l'Anycubic Mega X? Nel caso cosa ti ha fatto scegliere l'Artillery?
  14. Velocissimi. Mi inviano un piatto nuovo. Vediamo se la spedizione sarà altrettanto veloce 🤔
  15. Mi rendo conto che arrivo un po' tardi, hai già comprato una stampante? Io ho una Mega X da pochi giorni e devo dire che mi piace, a parte il piano un po' bombato verso l'alto che mi ha dato qualche problemino di non estrusione in mezzo o di scarsa adesione ai bordi a seconda di come livellavo il piatto. Per il resto mi pare che sia regolata già benino: ho stampato i gufetti senza difetti apparenti e altri oggetti con difetti minimi che penso di provare ad eliminare con un po' di studio, ma rispetto alle prime stampe "out of the box" che ho visto in rete mi sento di essere stato parecchio fortunato! Ho scritto all'assistenza clienti di Anycubic per il piano "bombato" e mi hanno risposto quasi immediatamente, hanno inoltrato la richiesta al reparto tecnico che mi ha risposto dopo meno di due ore; mi hanno chiesto di smontare il vetro dal piatto (non è più incollato come nei modelli precedenti) e verificare vetro e piatto separatamente: il vetro è praticamente perfetto menre il piatto di alluminio è il colpevole della bombatura. Sto aspettando la una nuova risposta dai tecnici, ma quando ho mandato l'ultima mia mail in Cina probabilmente era già sera. Confido di avere una risposta domani se i tempi rimangono quelli che ho visto fino ad ora.
×
×
  • Crea Nuovo...