Vai al contenuto

akita

Membri
  • Numero contenuti

    256
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da akita

  1. So che forse non c'entra nulla, però ti do un consiglio.

    Io uso la chiron da 3 anni...e grandi problemi non ne ho mai avuti, se non la sostituzione della scheda madre per una cazzata fatta da me.

    Da un po di tempo non uso piu i termistori che danno loro, ma uso quelli che sono "chiusi" nel tubetto di ottone, devi solo allungare il foro del blocchetto di alluminio, e vanno alla grande. ti allego una foto per capire di cosa parlo.

     

    Immagine 2022-09-20 151531.jpg

    • Like 1
  2. 3 ore fa, Killrob ha scritto:

    Perché l'ossido sia arrivato sui connettori o sono stati installati già da tempo, ma molto tempo e poi tenuta ferma in ambiente umido per altrettanto tempo,  oppure è una cosa che non può succedere su stampanti nuove, 

    Bho, allora non so. 

  3. 16 ore fa, Killrob ha scritto:

    se hai fatto tutte quelle prove e la situazione resta immutata credo che la scheda madre sia da sostituire

    a me sembra strano che avvenga un corto al termistore, non ci sono 24 volt su di esso, credo.... ma forse mi sbaglio.

    controlla bene i connettori, e se mai spruzza un disossidante sui contatti dei connettori, spesso sono loro i colpevoli.

  4. Il 2/5/2022 at 21:40, cervelsec ha scritto:

    Pensionato, motociclista passato allo scooter perchè ghe la fo pu a fare enduro, appassionato di modellismo radiocomandato e statico, tutta roba che costa.

    Cosi ho pensato...Ora mi compro una stampante sla, cosi mi faccio i soldatini ma sopratutto i mostri del fantasy da colorare e risparmio un bel po...o no?

    Ma c'è la resina, poi c'è da pulire e costa di più, allora una bella stampante a filamento?????

    Ma c'è lo slicer? Cura? Io sono un ex camionista orgoglioso del suo lavoro, mastico poco la matematica, ammesso che ci sia, quindi, domandona, secondo voi a 68anni ce la poteri fare ad imparare??????? E se si cosa mi consigliate di vedere o studiare (brivido)prima di prendere una stampante?

     

    Ciao, io di anni ne ho 58, e sono stato per 20 anni modellista dinamico di aerei. Io problemi non ne ho avuti e se sei modellista pure tu, con un po di pazienza non avrai problemi. Per quanto riguarda i problemi inerenti le stampanti.,...bhe qua sul forum ho avuto sempre grandi consigli, del resto nessuno nasce "imparato". 

    L'unica cosa.... io ho un background di progettista e di docente di meccanica, quindi ho molta familiarità sull'uso dei programmi da disegno 3d e 2d... Ma se hai tempo libero e voglia, non c'è nulla che tu non possa imparare da zero.

    Benvenuto fra di noi.

    roby

    • Like 2
  5. Ma sono solo io l'animale che usa il vecchio foglio di carta?

    Scaldo bene il piano e l'hotend... per le dilatazioni.... e poi vado di carta. a volte per scrupolo faccio una stampa su tutto il perimetro...e al limite lo correggo (nei punti piu esterni del piatto da 450...) in passato usavo il comparatore....ma ora non uso piu nemmeno quello visto che ci ho preso bene la mano ad occhio... 

    😮

     

    • Like 1
  6. Houston abbiamo un problema.

    Stampato tutto, montato tutto... funziona tutto, e ora è piu comodo pure lavorare sull'hotend, perche il gruppo ventola frontale se ne va con due viti, e le altre laterali non smonto nulla.... MA.... c'è sempre un ma...

    Ho provato varie forme dei beccucci soffiatori lunghi, corti stretti e larghi....

    Non mi va piu in temperatura l'ugello, arriva a 130 gradi...e poi vedo il valore a cui dovrebbe portarsi va a zero.... ho provato a cambiare la cartuccia riscaldante (per scrupolo)... ma è uguale.  Se tolgo i beccucci, e lascio soffiare le ventole verso il basso, lei stampa senza problemi, quindi raffredda troppo secondo me.

    😞

    WhatsApp Image 2022-04-11 at 13.52.09.jpeg

  7. 1 minuto fa, dnasini ha scritto:

    Io nn sono ancora cosi' smart da disegnarmi il mio fan duct, al max modifico uno gia' fatto (come ho fatto con questo)

    0270.thumb.webp.64d01f61e287f9d8e7cdfcc8edff93e7.webp

    Ho preso un progetto gia' fatto (io sono cmq in bowden e nn in direct) ed ho aggiunto a questo il supporto aggiuntivo alla seconda ventola (quella sinistra) che era fissata solo ad un supporto (ahhh la simmetria)

    bella soluzione anche questa. 

    Una richiesta... puoi farmi vedere a che distanza arrivano i soffiatori rispetto all'ugello?

     

  8. 30 minuti fa, FoNzY ha scritto:

    ma dite che la doppia ventola serve? secondo me ruba solo spazio all'area stampabile...

    Io volevo solo inventarmi problemi che non esistono, quindi mi sono messo li a disegnare il tutto dal nuovo aggiungendo un'altra ventola. pero cosi facendo non mi diminuisce per nulla l'area stampabile, che gia di per se è 400 mm. 

    Immagine 2022-04-03 150102.jpg

    • Like 2
  9. Per scrupolo chiedo anche a voi amici un parere.

    Ho disegnato e sto stampando una modifica al gruppo hotend della Chiron, anziche montare una sola ventola (che soffia sulla stampata) ne avrò due, entrambe sullo stesso connettore.

    Io non credo che la ventola assorba gran che, volendo posso provare con la pinza Amperometrica, (vedo che in molti fanno questa modifica)

    MA secondo voi due ventole sullo stesso connettore possono essere troppo per la scheda?

    ciaooo e buona domenica.

  10. Ciao a tutti, anche io come altri utenti qua nel forum, possessori di una Chiron, ho problemi con gli angoli che sbordano.

    Ho risolto aumentando il jerk e le accellerazioni, e ora ottengo risultati buoni.

    La mia domanda è: Cosa causa questo problema, che con macchine anche piu economiche della mia e meno conosciute questo problema non si verifica? quale è la causa che mi fa modificare cosi tanto i settaggi?

  11. 1 ora fa, Mosfet ha scritto:

    E' una notizia buona che ti porta a verificare la fase di rimontaggio. La soluzione migliore e smontarlo, osservarlo con attenzione e rimontarlo

    Ciao, questa cosa è presente anche nella mia, l'angolo a sinistra in fronte all'operatore va praticamente a pacco mentre le altre sono ok

    A me non ha mai creato problemi, con il centesimale montato sull'hotend  ho verificato il piatto, e sono perfetto, quindi non so da cosa dipenda.

    Io avevo pensato di alzare i finecorsa di 4 o 5 mm, oppure allungare (stampandone due), le L che vanno ad attivare i finecorsa. In questo modo il piatto rimane piu alto e avrai modo di fare la regolazione.

     

    • Like 1
    • Thanks 1
  12. 2 ore fa, Mino ha scritto:

    Ci sono forum dove se apri un thread su argomenti già trattati ti cazziano e ti invitano a leggere ciò che è già stato scritto. Il senso dei forum è in primis cercare una risposta e, se non la si trova, chiedere. Io personalmente vado oltre e dico che certe domande denotano la totale assenza di qualsivoglia tipo di ricerca sul web prima di chiedere. Alle tue domande io ho fatto una ricerca da trenta secondi sul web e ho già trovato tutte le risposte. Tant’è…

    Saro ritardato io... quindi incollami per favore il link dove si capisce cosa usa la Prusa e se il sistema di autolivellamento è possibile replicarlo sulla Chiron.

    Grazie.

    • Like 1
  13. 5 ore fa, Mino ha scritto:

    Ripeto, molle sul piatto sì o molle sul piatto no, tutti i sensori tipo bltouch possono fare l’allineamento prima della stampa. Evidentemente il tuo sensore è uno di quelli che si monta per allineare il piatto e poi si smonta subito dopo.

    P.S. per tutti 
    magari prima di porre certe domande potreste anche sbattervi un minimo per fare qualche ricerca su google… vi assicuro che trovereste le risposte nel 99% dei casi.

    Non mi sembra il caso di polemizzare su una mia domanda.... le ricerche le faccio ma non trovo risposte, e anche se le trovassi chiederei lo stesso sul forum, che è nato a questo scopo. Quello di confrontarsi. Se no... tanto vale cancellarlo se ci si incazza davanti alle domande.

    5 ore fa, Truck64 ha scritto:

    E la Chiron non è tra le macchine più semplici da modificare.

     

    ecco... questo è il vero problema. 

  14. 3 ore fa, Killrob ha scritto:

    è lo stesso comando che fa adesso la chiron con il bltouch solo che quel sensore non ha bisogno di abbassarsi ed alzarsi tutte le volte, il bl invece si.

    Forse mi sono spiegato male io, o forse non ho capito qualcosa o non la conosco.

    La prusa non ha le viti di regolazione del piatto. Esso è fisso. Quando inizia a stampare, la prima cosa che fa, controlla il livello del piatto con il sensore che tasta i vari punti... poi inizia a stampare.

    Una cosa simile, è possibile con la mia facendo le dovute modifiche? 

     

  15. 34 minuti fa, Mino ha scritto:

    Quello che dici tu lo fanno tutti i sensori, bltouch compreso, basta attivare il comando da gcode. I sensori di prossimità hanno bisogno di rilevare un punto magnetico, altrimenti non leggono. Io ti consiglio un economico e validissimo bltouch

    e quale è questo magico comando da gcode? e come funziona?

×
×
  • Crea Nuovo...