Vai al contenuto

Marco Ciarafoni

Membri
  • Numero contenuti

    7
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Marco Ciarafoni

  1.  

    6 minuti fa, Killrob dice:

    ed ecco l'errore... se dai il comando di alzare Z di 100mm ti si deve alzare di 10cm, ti si alza poco più della metà. Puoi vedere da pannello il valore degli stepmm di Z?

    se puoi farlo allora applica questo calcolo

    (100/55)* il valore degli stepmm di Z che leggi dal pannello.

    Il risultato lo imposti come nuovi stepmm di Z.

    con repetier host non so quali sono i comandi per impostare gli step nel firmware e salvarli, @FoNzY, @invernomuto, @marcottt li sanno meglio di me, io non li ho ancora imparati.

    Posso cambiarli usando Arduino no?

  2. 35 minuti fa, Andyrok dice:

     MI sbaglio o non c’è il raffreddamento del pla.. Potrebbe essere una delle cause di questo disastro... sicuramente non l’unico... potrebbe essere un errore negli step di Z.... 

     

    Se con raffreddamento del pla intendi  una ventola che soffia direttamente sulla stampa... beh seguendo le istruzione non c'era da montare quindi non so se io debba comprarla oppure no.

    5 ore fa, Killrob dice:

    allora fai una prova abbastanza empirica, da pannelo o repetier host o pronterface, alza Z di 100mm e poi misura con un righello, magari sono settati male gli stepmm di Z

    se do il comando di alzare l' estrusore di 100 mm mi si alza di circa 5.5 cm

  3. Effettivamente quando partiva la stampa, l' estrusore si posizionava 0.3 mm sopra, perció li ho sottratti nel z offset ed ora non ho piú il problema del filamento che curva. rimano peró un problema: se si tratta di fare le pareti di un cubo , i layer  superiori cadono. Piú che altro non si appoggiano uno sopra l' altro e quindi slittano. Che ci sia sempre il problema dell' ugello che rimane troppo alzato?

    Per quanto riguarda lo slicer, il filamento é settato a 1.75 e per quanto riguarda il livellamento, ho livellato in ogni angolo.

  4. 11 ore fa, MAL1190 dice:

    Hai provato in più punti del piatto? 

    Il primo layer aderisce bene? 

    Se puoi fai una foto meno mossa,non si vede quasi nulla..  a me non sembra un quadrato ma una forma " sinuosa " con del brim per farla aderire... 

    No, ho sempre stampato al centro. Per quanto riguarda il primo layer, uso la lacca per farlo aderire meglio e non so se sia indice di buona aderenza o meno, ma la stampa é appicita al fondo e comunque non mi é mai capitato che la stampa si sposti.Ora mando la foto della base di un  cubo . Vorrei aggiungere che il filamento non aderisce bene anche tra un layer successivo e l' altro, praticamente se si tratta del perimetro di un cubo i layer sopra spesso scendono o vengono proprio messi male

    photo_2020-01-04_10-39-20.jpg

    photo_2020-01-04_10-57-37.jpg

  5. Salve a tutti, sono nuovo nel mondo delle stampanti 3d e per Natale ho ricevuto una Prusa I3 Pro B come regalo. Dopo essere riuscito a montarla e aver impostato i parametri di base, ho provato ad stampare un semplice quadrato da 1 mm si spessore (mi pare) per poter verificare il livellamento del piano. Il problema é che il filo si deposita sul letto ondulato; ho pensato che forse colpa del materiale di prova fornito con la stampante, perció ho  comprato 1 kg di bobina di PLA della Sunlu argentato da 1.75 mm di diametro e il problema si presenta ancora, anche se di meno. Feci un paio di stampe nel quale il filo veniva depositato bene, ma se doveva essere messo su layer successivi, cadeva o si spostava. Nell' immagine si vede questo "'arricciamento'' nelle parti esterne.

    photo_2020-01-03_21-13-10.jpg

×
×
  • Crea Nuovo...