Vai al contenuto

maxl70

Membri
  • Numero contenuti

    195
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    4

Tutti i contenuti di maxl70

  1. Basta.. mi sono rotto e ho deciso. Rimetto tutto com'era quando funzionava e metto via. E se la trovo nuova a prezzo ragionevole, prendo una k1 max. Amen. Aggiornamento: Presa!
  2. Kernel panic 😱
  3. C'è qualcosa che non sai? (Qui ci starebbe una risposta tipo: "non lo so"😹)
  4. @eaman @dnasini Non ci siamo.. 😭😭😭 Mentre scrivevo di aver risolto, la stampante si è fermata! Stavo usando il telefono per controllare la stampante e per scrivere qui. Mandato messaggio, crashata la stampa. Può essere che ci sia correlazione? E dove trovo eventuali log? Il RasPI era chiuso, l'ho aperto.. ci ho puntato sopra un piccolo "cinoventilatore".. non è che si riscalda la SKR mini E3 v3 che sta nel bussolotto? Gli ho tolto anche il monitor.. prende aria.. e poi non è che siamo ad agosto..
  5. Centro! In mancanza di soluzioni più ortodosse, ho appoggiato sul Raspberry un piccolo ventilatore a batteria e tutto sta ancora funzionando. Quindi la risposta era: Surriscaldamento
  6. ... ..e l'ho fatto con successo! Si potrebbe dire che l'avventura è finita. Stampo finalmente, che voglio di più? Vorrei che non si bloccasse "random"!! È successo a qualcuno o sono ancora una volta il primo fortunato? Se la macchina ha fatto in tempo a registrare un errore, in quale file lo trovo? Ho cercato ma senza fortuna, per me si blocca all'improvviso. In allegato, tre tentativi della stessa stampa...
  7. @Killrob @eaman @dnasini Strano ma vero.. ho aperto il printer.cfg, c'era collegato (include) il klipper.cfg. Ho aperto anche lui. È di sola lettura. Posso aver fatto qlcs senza accorgermene? La cosa mi preoccupa non poco.. sta di fatto che salvo il tutto e riavviando stampa! Finalmente! Solo che devo calibrare il flusso perché mi sembra che mentre effettua i movimenti, il materiale sputacchiato sia veramente poco.. di fatto, sembra che il materiale "sporchi" il piatto più che attaccarcisi.
  8. Si, so cos'è una macro.. si usano dalla notte dei tempi, diciamo "da quando i computer erano di legno", per alleggerirsi la fatica dei compiti noiosamente ridondanti. Quello che non so è ndo cacchio sta quella odiosa macro, se di macro si tratta, che tira fuori tutti quei comandi che nessuno gli ha impostato! Devo guardare bene.. da qualche parte dovrà pur essere 😉 IO non l'ho scritta ma se c'è, in qualche modo è stata creata! La stampante l'ho presa usata questa estate. Ho sfanculato due viper anycubic che a conti fatti mi davano assai meno guai. Ero partito per una a camera chiusa, poi ho visto questa di dimensioni generose ed ho cambiato idea. C'era un hotend V6 e un estrusore montato al contrario. Son tornato all'hotend stock messo però in direct ed ho "capovolto" l'estrusore. Nel frattempo l'avventura Klipper. In pratica ci avrò fatto meno di dieci stampe 😏
  9. Te l'ho detto.. probabilmente la cosa non è alla mia portata.. ne ho fatte tante ma questa proprio non ci arrivo.. che vuoi che ti dica.. avrò sicuramente peccato di superbia quando ho pensato di potercela fare ma qui tiro di quei bestemmioni da giocarmi il paradiso...
  10. @dnasini Orca slicer.. trovata mia stampante.. configurata.. collegata.. mando (altro) file in stampa. Errori. I SOLITI. Ma per favore! Qualcuno venga a prendersi questo schifo e me ne liberi per sempre!!!!
  11. @dnasiniOra ci provo e ti dico. Stay tuned
  12. @eaman @dnasini Carissimi.. l'estrusore girava al contrario.. maledetto! Adesso estrude. Stampa? NO! Una serie di eresie ammorbano il mio pomeriggio di prove. Allego foto. Ma ndo stanno quei comandi? Nel printer.cfg non li vedo. Sono il risultato del file passato dallo slicer cura? E con quale altro slicer dovrei elaborare il file per stamparlo?
  13. ..che il movimento lo fa tutto.. come se stesse facendo il lavoro per davvero. Gli ho dato da fare uno di quei test per il piano di stampa.. l.ugello si muove lungo gli assi x e y.. ma non estrude niente. Basta così. Probabilmente non sono cose alla mia portata. Può darsi che io mi sia sopravvalutato.. può succedere.. smonto tutto e la rimetto com'era. Almeno la parcheggio (o la do via) funzionante.
  14. @dnasini @eaman @Killrob Dunque dunque.. bella gente... il piatto è regolato, l'offset dell'ugello anche. L'estrusore gira in entrambe le direzioni.. piatto ed ugello arrivano a temperatura.. Fa la regolazione automatica.. manuale, col foglietto, con le bed skrews.. si collega al PC.. agli slicer... Ho cambiato i gcode, ho impostato le macro start ed end... Riesco ad inviargli un file in stampa. Stampa? NO! Basta. La mia klipperavventura finisce qui. La rimetto stock, la archivio e/o la metto in vendita. Per Natale mi regalerò qualcosa. Tanto ormai è da quest'estate che nn stampo.. posso reggere un altro mese e mezzo. Stavo valutando una K2 plus "scolorata". Consigli?
  15. @dnasini si, infatti me la stavo studiando.. ora però è tutto più chiaro 😁
  16. That's incredible! Sono riuscito a fare la regolazione con il foglietto di carta!! 😁 Ora ho una nuova bega su cui scervellarmi.. move out of range mentre fa la bed mesh. Presto avrò risolto e mi auguro non venga fuori altro! 🤧
  17. Si, la buona media tra 2,3 e 4,3 come da figura.. ma non è servito... E comunque il piatto non sale.. uff... Riprovo a regolare il BL.. chissà, magari risolvo davvero Fatto. Ugello 3,1mm più basso della sonda. Com'era prima. E come prima anche il problema.
  18. Grazie.. proverò anche questa nuova strada.. È come se, nel test della carta, io avessi impostato una sorta di blocco che nn mi fa salire il piatto più di tanto. E non è un blocco "meccanico" perché, fuori dal test, step by step il piatto sale fino all'ugello regolarmente. P.S. non trovi strano il comportamento del bltouch che abbisogna di uno spessore sotto al "pispolo" per sondare il piatto?
  19. @dnasini @eaman @Killrob Hello bella gente! Pensa che ti ripensa, ho rifatto da zero il printer.cfg aggiungendo man mano le sezioni mancanti. Dopo diverse prove, lancio il livellamento automatico... fa il primo punto.. fa il secondo... azz.., penso, funziona! E invece al terzo punto si blocca! Rilancio. Stessa cosa. Prove su prove... Il punto che mi ha fatto pensare è stato .. perché due punti ok e il terzo no...? L'errore era grossomodo che... 1) non trovava "terra" quando esce il pispolo. 2) il pispolo non riesce ad uscire E allora... Al terzo punto che falliva gli ho messo uno spessore sotto... Ha funzionato!!! E così gli altri punti finché mi ha completato la mesh. Artefatta certo, non utilizzabile, (allego una foto) ma è la prima volta che riesco a completare una mesh.. pensavo fosse da abbassare il bltouch ma non è servito. Ora mi sono convinto che vada regolato lo z offset ma quando lancio il livellamento manuale, il piatto che cerco di fare salire contro l'ugello col foglietto di carta nel mezzo, non sale oltre ad un certo punto. E non serve neppure scrivere un valore a mano nel printer.cfg perché al restart ricevo l'errore Option 'z_offset' in section 'bltouch' must have minimum of 0.0 per cui non riesco a inserire un valore negativo per fare salire il piatto verso l'ugello. Che posso fare per regolare lo z offset? Da notare l'altezza della mesh ben oltre lo zero per via dello spessore che ho dovuto metterci sotto.
  20. Grande! Mi dà sollievo sta cosa 🤣 Ma questo fatto che non sia stata (ancora) caricata una mesh.. dici che aiuta a capire? Inoltre la sonda l'ho smontata ma non cambia niente. Si vede che Klipper la gestisce così. Il blu si vede fioco fioco per un istante poi si spegne.
  21. Ho aggiunto le ultime righe che mancavano alla mia sezione bed mesh rispetto alla tua E nemmeno in questo modo mi schiodo dal solito errore.. "no trigger on probe after full movement". Il pispolo sale e scende regolare.. l'unica cosa non fa è il colore blu... che faccio, provo a smontare la sonda?
  22. Eh, però finché la sonda tasta il piatto, esce e si ritrae a dovere. Solo nel livellamento automatico fallisce.. 🤔 In più, c'è quella cosa che non Diventa blu..
  23. [include mainsail.cfg] [display_status] [virtual_sdcard] path: ~/printer_data/gcodes [pause_resume] [bltouch] sensor_pin: ^PC14 control_pin: PA1 x_offset: -34 y_offset: -3 z_offset: 0 speed: 3.4 pin_up_touch_mode_reports_triggered: False #[bltouch] #z probe #sensor_pin: ^PC14 # Pin per il rilevamento (collegato alla scheda madre) #control_pin: PA1 # Pin di controllo (collegato alla scheda madre) #x_offset: -45 # Offset X del probe rispetto all'ugello #y_offset: 0 # Offset Y del probe rispetto all'ugello #z_offset: 0 # Offset Z del probe rispetto all'ugello #speed: 3.0 # Velocità di movimento del probe durante il rilevamento #pin_up_touch_mode_reports_triggered: False #pin_up_reports_not_triggered: true [safe_z_home] home_xy_position: 175, 175 speed: 100 z_hop: 10 z_hop_speed: 5 [stepper_x] step_pin: PB13 dir_pin: !PB12 enable_pin: !PB14 microsteps: 16 rotation_distance: 40 endstop_pin: ^PC0 position_endstop: 340 #prima era 350 position_max: 340 #prima era 350 homing_speed: 100 #prima era 100 [tmc2209 stepper_x] uart_pin: PC11 tx_pin: PC10 uart_address: 0 run_current: 0.580 stealthchop_threshold: 999999 [stepper_y] step_pin: PB10 dir_pin: !PB2 enable_pin: !PB11 microsteps: 16 rotation_distance: 40 endstop_pin: ^PC1 position_endstop: 340 position_max: 340 homing_speed: 100 [tmc2209 stepper_y] uart_pin: PC11 tx_pin: PC10 uart_address: 2 run_current: 0.580 stealthchop_threshold: 999999 [stepper_z] step_pin: PB0 dir_pin: !PC5 enable_pin: !PB1 microsteps: 16 rotation_distance: 4 endstop_pin: probe:z_virtual_endstop position_max: 390 position_min: 0 # homing_speed: 10.0 (prima c'era) [tmc2209 stepper_z] uart_pin: PC11 tx_pin: PC10 uart_address: 1 run_current: 0.580 stealthchop_threshold: 999999 [extruder] step_pin: PB3 dir_pin: !PB4 enable_pin: !PD1 microsteps: 16 rotation_distance: 33.683 nozzle_diameter: 0.400 filament_diameter: 1.750 heater_pin: PC8 sensor_type: EPCOS 100K B57560G104F sensor_pin: PA0 control: pid pid_Kp: 22.2 pid_Ki: 1.08 pid_Kd: 114 min_temp: 0 max_temp: 260 [bed_mesh] speed: 100 horizontal_move_z: 8 mesh_min: 50, 50 mesh_max: 300, 300 probe_count: 4, 3 [heater_bed] heater_pin: PC9 sensor_type: EPCOS 100K B57560G104F sensor_pin: PC4 control: pid pid_Kp: 690.34 pid_Ki: 111.47 pid_Kd: 1068.83 min_temp: 0 max_temp: 130 [fan] pin: PC6 [heater_fan heatbreak_cooling_fan] pin: PC7 [heater_fan controller_fan] pin: PB15 [mcu] serial: /dev/serial/by-id/usb-Klipper_stm32g0b1xx_1700510008504E5238363120-if00 [filament_switch_sensor filament_sensor] switch_pin:PE4 [printer] kinematics: cartesian max_velocity: 300 max_accel: 2500 max_z_velocity: 5 max_z_accel: 100 #[gcode_macro BED_MESH_CALIBRATE] #rename_existing: BASE_BED_MESH_CALIBRATE #gcode: #before the original gcode #BED_MESH_CLEAR #QUAD_GANTRY_LEVEL #G1 X125 Y125 Z5 F6000 #the original gcode #BASE_BED_MESH_CALIBRATE #after the original gcode #[virtual_sdcard] #path: /home/pi/printer_data/gcodes #on_error_gcode: CANCEL_PRINT
  24. @Killrob provo subito Non sono riuscito granché a seguire il percorso.. solo che ora invece dei due errori uguali, ne ricevo solo uno.. 🙄
  25. @eamanil piatto lo tocca
×
×
  • Crea Nuovo...