Vai al contenuto

Sfogliamento e deformazione delle stampe in abs


welby1977

Messaggi raccomandati

Salve volevo sapere quali potrebbero essere le cause se i pezzi stampati soffrono di una scarsa resistenza meccanica e tendono a sfogliarsi e soffrono di una forte deformazione.


Ammetto di utilizzare un filamento in ABSche credo sia di scarsa qualità 18€ X 1,5kg


 


Io di solito li riparo se possibile con colla al cianoacrilato


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Innanzitutto non escludo che la qualità del filamento sia pessimo.

Ci sono diverse domande da fare:
- Com'è settata la macchina per lavorare con l'ABS (temperatura di estrusione, temperatura dell'hotbed, velocità di stampa)?

- È una stampante "chiusa" o "entra aria da più lati"?
- Come tieni ancorato al piatto il pezzo che stampi?

Link al commento
Condividi su altri siti

La stampante con cui sto lavorando è una galileo della kentstrapper, non ha il piatto riscaldato ed è aperta, il piano è in vetro e per ottenere l'adesione dei modelli utilizzo la lacca


la temperatura di stampa e di 205°c per il primo layer e 195 per i successivi la velocità è abbassata solo negli infill di 1/3 circa


il fillpattern è rettilineo al 50%.


fammi sapere se queste indicazioni ti sono sufficienti.


Link al commento
Condividi su altri siti

La stampante con cui sto lavorando è una galileo della kentstrapper, non ha il piatto riscaldato ed è aperta, il piano è in vetro e per ottenere l'adesione dei modelli utilizzo la lacca

la temperatura di stampa e di 205°c per il primo layer e 195 per i successivi la velocità è abbassata solo negli infill di 1/3 circa

il fillpattern è rettilineo al 50%.

fammi sapere se queste indicazioni ti sono sufficienti.

 

 Senza piatto risaldato è dura far aderire ABS, alcuni ce la fanno ma è un virtuosismo..

 Stai lavorando ABS con temperature troppo basse, sono da PLA..,, alzale almeno di un 30-35 gradi.

 Qualità del filamento nn è buona.

 

 Domanda ma perchè voler stampare ABS con quella macchina che nn è propriamente adatta stampare ABS,  visto che in giro  ci sono PLA che arrivano ad avere resistività meccanica molto vicino all'ABS

 e con quella macchina riusciresti a stamparli bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la storia di queste stampanti è un poco travagliata.

A corredo c'era anche una bobina di materiale plastico non meglio definito di colore rosso trasparente 

mi dissero che era abs!
Era un mareriale molto fragile appena piegato si spezza quasi come vetro.

Al contrario l'abs che ho ora se piegato è molto flessibile e non si spezza facilmente.

è normale una così grossa differenza meccanica fra due materiali pensati per la stampa 3d  ??

 

il materiale è il seguente:

http://www.amazon.it/NuNus-Materiale-stampa-stampanti-arancione/dp/B00HUW1XPC/ref=sr_1_15?ie=UTF8&qid=1425851272&sr=8-15&keywords=nunus

Link al commento
Condividi su altri siti

Per stampare l'ABS è assolutamente necessario avere il piano riscaldato a mio parere.

Io stampo regolarmente ABS a 220/230 gradi con piano a 70/80 gradi.

 

Il problema dell'ABS è che è un materiale che ritira molto quando stampato. Il consiglio che posso darti per tentare di stampare correttamente è quello di utilizzare una lacca con additivi acetonici (tipo 3DLac per intenderci, ma con piano freddo la vedo dura) oppure stendendo sul piatto una colla che ti fai con abs sciolto in acetone puro.

 

Così per tentare potresti puntare un ventilatore caldo sul pezzo in fase di stampa per provare a risolvere il ritiro del materiale nei layer centrali...

Tenta di tutto e se non hai necessità di utilizzare ABS... passa al PLA per semplicità di stampa

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...