Vai al contenuto

Geometrie da evitare durante la progettazione


Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Sto preparando con il mio professore un vademecum su "regole da seguire durante la progettazione" di modelli da stampare con la tecnologia FDM. Si tratta di creare delle semplici regole da rispettare durante la modellazione 3D al CAD, per non rischiare di andare a stampare modelli che molto probabilmente verranno deformi e da buttare via. Ho un po' di esperienza con queste stampanti, ma non troppa. So che forme "a sbalzo" non sono indicate e sarebbe meglio evitarle (o al massimo usare i supporti), così oggetti troppo fini e alti tendono a squagliarsi con il calore permanente dell'estrusore. Ma sarei contento se mi poteste aiutare a trovare altre forme che, solo chi ha un po' più di pratica, sa bene che richiedono particolare attenzione. Qualsiasi consiglio è ben accetto!! :)

Se può essere utile, io utilizzo il PLA con una stampante dotata di ventole e piano riscaldato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

"In teoria" non ci sono forme "non riproducibili" se si usa il supporto..... buona norma, come hai già detto tu, sono i particolari "minuti" che possibilmente non devono avere dimensioni inferiori alla grandezza del nozzle... se X2 è meglio....

Per il resto ci sono escamotage per ogni forma, di conseguenza i limiti di questa tecnologia non stanno tanto nella composizione della mesh quanto nelle sue dimensioni... al di sotto di certi limiti dimensionali occorre spostarsi verso il DLP o la stereolitografia

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi è corretto dire che gli unici problemi sono: stampare a sbalzo e il surriscaldamento di parti piccole? Non ci sono altre geometrie che richiedono attenzione?

Mi potrebbe dire anche diversi tipologie di "escamotage" per aggirare il problema del surriscaldamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...