Vai al contenuto

FATTIBILITÀ NUOVO PROGETTO


ValeRE
 Condividi

Messaggi raccomandati

Buongiorno ragazzi, scrivo dalla provincia di Reggio Emilia, lavoro per una piccolissima azienda metalmeccanica che produce particolari per l’industria ceramica, premetto che non ho mai ne utilizzato ne provato a costruire una stampante 3d però penso che questa tecnologia possa aiutarmi a fare una fase di lavorazione su alcuni particolari che attualmente viene prodotta con un processo diverso.

Attualmente ho visto che qualcuno sta facendo qualcosa del genere con un plotter che spara resina UV tramite testine piezoelettriche utilizzando in ingresso un file in scala di grigi. La resina è depositata in più strati e ad ogni passaggio viene fissata con una lampada UV.

La mia idea sarebbe quella di un plotter cartesiano portale a banco fisso di grandi dimensioni con le seguenti corse x=1300 y=1300 z=100. La corsa in z è molto bassa in quanto la quantità di resina che dovrà essere depositata è al massimo di 3 mm però deve essere depositata su un particolare di acciaio di spessore al massimo di 60 mm e quindi di peso anche di qualche centinaia di kg, quello che dovrà essere stampato fate conto sia una foto/motivo o comunque un file grafico in scala di grigi.

Chiedo se secondo voi questo tipo di processo possa essere fatto solo con testine piezoelettriche oppure con qualche altro tipo di testina o di processo, tenete conto che la risoluzione dovrà essere abbastanza buona.

Chiedevo se qualcuno di voi fosse interessato a sviluppare un progetto del genere che ritengo abbastanza complesso in quanto richiede conoscenze in meccanica/elettronica/programmazione e non ultimo la problematica del giusto materiale da “sparare”.

Sarei disponibile a finanziare il progetto se secondo voi ci fossero le premesse per poterlo realizzare, se invece mi dite che è un progetto attualmente irrealizzabile dovrò continuare con il vecchio sistema si produzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Ciao, il tuo progetto è interessante e davvero ambizioso. Non vorrei smontarti ma praticamente una sorta di replica di una tecnologia esistente e brevettata da 3D Systems mi sembra un po' difficoltoso da realizzare. Soprattutto quando parliamo di resine.... Di fatto dovresti farti almeno fare una resina "su misura per te", questo implica costi notevoli, tralasciando per ora le difficoltà intrinseche di questa variante di tecnologia della SLA. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...