Stampa 3D in metallo strutturale? Ci pensa Arup

La stampa 3D in metallo è una delle più interessanti al giorno d’oggi, probabilmente grazie alle carattecistiche tecniche di questo materiale. Arup, colosso inglese dell’ingegneria civile, sta studiando un metodo per la stampa 3D in metallo strutturale pensato sia per edifici sia per progetti molto complessi, i quali richiedono caratteristiche meccaniche non indifferenti e raggiungibili con grandi difficoltà con le attuali tecnologie per la stampa 3D.

Gli ingegneri di Arup si stanno spingendo oltre i confini delle tecnologie attuali della stampa 3D.

LA STAMPA 3D IN METALLO STRUTTURALE E’ POSSIBILE

L’obiettivo degli ingegneri dello studio inglese è quello di produrre oggetti in metallo, resistenti e allo stesso tempo molto leggeri, con una tecnica di costruzione molto più veloce ed economica delle attuali.

Con la tecnologia additiva possiamo creare molti oggetti complessi e migliorare così l’efficienza dei progetti

Rispetto alle tecniche tradizionali, l’utilizzo della tecnologia additiva riesce a ridurre notevolmente lo spreco di materiale per la realizzazione del singolo oggetto. Un’altro vantaggio molto importante riguarda la complessità dell’oggetto ottenibile, molto limitata per le tecnologie a fusione, mentre con la stampa 3D in metallo è possibile stampare molte più forme con maggiore libertà.

stampante 3d metallo arup stampa 3d forum 5

Con la nuova tecnologia sviluppata da Arup si potranno dar vita a numerosi nuovi progetti utilizzando un materiale nobile rispetto alle attuali plastiche.

Purtroppo per ora, la tecnologia a fusione è ancora più economica rispetto quella additiva basata su una stampante 3D a metallo. Però, a detta di Arup, le cose cambieranno molto velocemente

stampante 3d metallo arup stampa 3d forum 3

MA SARA’ CONVENIENTE?

I vantaggi della tecnologia additiva non sono soltanto economici. La Direct Metal Laser Sintering (DMLS) è molto più eco-sostenibile in quanto riduce la quantità di emissioni di CO2 (immessa nell’atmosfera per ciclo produttivo) di circa il 40% rispetto alle tecnologie tradizionali. Questo risultato è ottenuto anche grazie ad una grossa riduzione del peso finale che nasce da un’ottimizzazione della geometria che la rende adatta solo ed esclusivamente per la tecnologia additiva.

stampante 3d metallo arup stampa 3d forum 2

Arup ha effettuato circa 1200 esperimenti in prototipi: nel prossimo futuro sperano di riuscire a realizzare una grossa scultura prima di arrivare ovviamente alla creazione di strutture complesse per gli edifici. La tecnologia che si basa sulla stampa 3D in metallo comprende diverse tipologie di leghe metalliche, tutte con possibili diverse applicazioni.

Il futuro della stampa 3D a metallo è roseo, i vantaggi sono tanti. Appena il lato economico convincerà altri investitori, aspettiamoci grandi rivoluzioni!