Vai al contenuto

superc

Membri
  • Numero contenuti

    36
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

Risposte pubblicato da superc

  1. 22 ore fa, dnasini ha scritto:

    io di questi ne ho presi 2. il link che ti ho messo include anche il filament sensor integrato, ma se nn ti interessa c'e' solo l'estrusore. Va da se che ti dovrai disegnare e stampare un supporto ad hoc, ma e' tra i piu' leggeri sul mercato

    Ciao, grazie ma ieri ho acquistato i pezzi consigliati nel sito linkatomi da eaman (che arriveranno non si sa quando con precisione), comprese le ventole da attaccare al pezzo stampato per l'hotend, tuttavia non mi sono accorto che ho preso quelle alimentate a 24V: vanno bene per la ender 3? Come faccio a capire quale voltaggio è corretto? Vi ringrazio anticipatamente.

  2. 13 ore fa, eaman ha scritto:

    Dovresti cambiare l'estrusore se non lo hai gia' fatto, poi c'e' da aggiornare le ventole.

    Non sarebbe male montare un motore piu' piccolo se vai in direct drive.

    Ho guardato sul sito che mi hai consigliato, e per il direct drive ho visto alcuni modelli su Amazon, potresti consigliarmene qualcuno ( compreso di motore)? Ti ringrazio anticipatamente

     

     

  3. Guardando in giro prima di installare klipper dovrei: 

    1) spostare l'alimentatore e metterlo in basso sotto il motore delle y stampando i due adattatori

    2) installare un doppio asse per le z

    3) vorrei mettere il direct drive: ho visto che è un piccolo kit con due piastre che permette di spostare il motore

    Poi passerei all'installazione di klipper; cosa ne pensate della roadmap?

     

     

     

  4. Grazie a tutti, in effetti ridare vita alla Ender 3 è la cosa migliore; devo solo capire quale versione di board ho ma credo la 2018 guardando i file di configurazione di Klipper. Sono riuscito anche a rimediare un altro Raspberry pi3b, dopo provo a installare e vi aggiorno.. se vi interessa 😁

    • Like 1
  5. 1 ora fa, Killrob ha scritto:

    io ho due Ender3 primo modello trasformate con Klipper, non vanno alla velocità delle Bambulab o delle altre, ma stampe dove prima impiegava 10 ore a produrle adesso ce ne mette 2, quindi se ti piace smanettare non vedo il motivo di comperare un'altra stampante, se non ti serve.

    Per delucidazioni su Klipper vai qui

     

    Grazie Killrob, sto dando uno sguardo per capire l'entità dell'aggiornamento e mi devo documentare meglio su tutto: al momento ho un raspberry pi3b con Octoprint e trovo la configurazione comodissima per me; mi sembra di aver capito che devo aggiornare il firmware della ender3 con quello di klipper, o sbaglio? Poi klipper installato su un rb avrà un web frontend come octoprint?

  6. Ciao a tutti, 

    questi giorni ho ripreso dopo 4 anni circa a ristampare, ho riacceso la mia Ender 3 (primissimo modello) con un filamento vecchio e ha ristampato benissimo... Mi sono fatto un giro e mi sono accorto che le nuove stampanti vanno a una velocità impressionante se comparati alla gloriosa Ender3... Allora mi sono messo a fare un po di ricerche perche mi piacerebbe acquistarne una nuova, ma ho delle perplessità:

    mi sembra che le nuove stampanti tendano ad essere sempre meno da smanettone e che utilizzano dei componenti che sono marca dipendente, vorrei quindi trovare un prodotto che mi permetta un certo margine di customizzazione ...Grazie ancitipatamente.

  7. La lampada è stata stampata su una ender 3, tuttavia per lisciarla ( al tempo non sapevo che c'erano dei modi chimici), ho avuto problemi avendo la delicatezza di un ippopotamo, con la carta vetrata alla quinta asta rotta l'ho sbattuta sul muro e fine.

    Comunque è venuta e poi mi sono dimenticato di fornirvi lo script openscad:

    WALL_THICKNESS = 2;
    SIZE = 60;
    STEPS = 19;
    TOTAL_ROTATION = 90;
    LAYER = 0.2;
    
    module make_cube_edges(size, rotation, must_etch_base) { 
        d1 = size - WALL_THICKNESS*2; 
        d2 = size + WALL_THICKNESS; 
        rotate([0, 0, rotation])
        difference() {
            cube([size, size, size], true); 
            cube([d2, d1, d1], true); 
            cube([d1, d2, d1], true); 
            cube([d1, d1, d2], true); 
            if (must_etch_base) {
                translate([0, 0, -size/2])
                cube([d1, d2, LAYER*2], true); 
            }
        }        
    }
    
    difference(){
    for (i=[0:STEPS]) {
        make_cube_edges(SIZE / exp(i/STEPS), i/STEPS * TOTAL_ROTATION, i>0); // 
    }
    
    $fn=100;
    translate([0,0,-20])
    cylinder(r = 14, h =120);
    }

     

     

     

     

     

    Lunga vita a OPENSCAD

  8. Ciao a tutti,

    stavo vedendo un po di progetti per una corexy e mi sono imbattuto nella Voron2.4;  non mi sembra stampante a basso costo pero la trovo veramente figa.

    Qualcuno di voi ha avuto modo di vederla/provarla, o semplicemente cosa ne pensate?

  9. Per due motivi cioè che non è solo PLA, ma caricato col carbonio quindi non sai gli additivi usati nel processo, il secondo che ci sono pla adatti per il contatto con la pelle tipo

    https://www.mega-3d.it/it/filoalfa-175-mm-pla-bioflex-filamento-medicale-fle.html

    comunque nel forum ci sono persone piu esperte di me sicuramente, buona fortuna.

     

     

  10. 20 ore fa, invernomuto dice:

    E' difficile dare una risposta perché manca un elemento fondamentale: qual è il tuo budget? Io ho deciso qualche settimana fa di partire con una CoreXY (BLV cube), ha costi non trascurabili e credo che ci metterò un po', ma volevo una stampante con certe caratteristiche, in passato ho avuto una AM8 e successivamente mod BLV con MGN12.
    Considera che, da un punto di vista prettamente economico, prendersi i pezzi e autocostruirsi la stampante non vale quasi mai la pena rispetto ad un kit, però hai il vantaggio che 1) è divertente ed educativo, 2) impari tanti nuovi modi di imprecare in tante lingue e 3) scegli tu la componentistica che vuoi. Se vuoi spendere poco come ti ho scritto guarda il progetto di AM8 su thingiverse, vendono anche appositi kit per il telaio. Ti stampi tutti i pezzi, prendi motori ed elettronica e sei a posto. Al limite se vuoi spendere ancora puoi metterci le MGN12 facendo esattamente il mio percorso. Avresti però comunque una cartesiana 220x220 o giù di lì, praticamente hai un clone ender.
    Fossi in te andrei direttamente su una CoreXY, anche se il budget cresce. Qui hai diverse possibilità, dalla BLV Cube a Hypercube Evolution o altro (Ratrig, Seckit, ecc), a seconda della qualità che vuoi ottenere. Ancora, puoi partire da un buon kit (tipo Tronxy X5SA) e poi fare degli upgrade...

    Edit: consiglio anche di guardare un frame in ferro ( @Killrob è l'esperto), stile Tartara, te la cavi con poco ed hai una struttura sicuramente più robusta dei frame in alluminio, anche se un po' meno versatile per eventuali upgrade (sui profili 2020, 3030 o 2040 monti di tutto con facilità o puoi ad esempio cambiare agevolmente dei pezzi per aumentare l'altezza di Z, su un telaio in ferro se non hai i fori di fissaggio ti devi un momento ingegnare ma nulla di irrisolvibile). 

    La BLV Cube è bella forte e c'è anche un kit economico; cercando un po ho trovato anche questo progetto reprap corexy 

    https://github.com/machineagency/jubilee del 2020,

    cosa ne pensi?

  11. Grazie per la risposta ricca di idee interessanti: in effetti la corexy è una scelta interessante, anzi.... ora sto in fissa per questa; per quanto riguarda i costi si ho notato che alla fine della fiera si spende di piu, tuttavia la qualità del prodotto finito si alza.

    Comunque do uno sguardo anche ai frame in ferro che sono molto interessanti, chissa se Killrob mi da qualche dritta .. 

    Ti ringrazio ancora.

  12. Bhe io ho una ender3 con degli upgrade, è che mi sarebbe piaciuto farne  un'altra tipo questa wilson2 perche mi sembrava appunto di abbastanza facile realizzazione, pero giustamente le tue obiezioni sono più che logiche a pensarci bene.

    Quale progetto faresti?

    Ti ringrazio per la risposta .

     

  13. Ciao a tutti,

    ho stampato un bel testone di un T800 portapenne e vorrei lisciare l'oggetto: mi piacerebbe avere un parere su come procedere:

     

    1) dare una passatina di carta vetrata fine

    2) usare lo stucco per plastica sperando che il bricofer ne abbia uno

    3) dare una nuova carteggiata con una carta vetrata fine per coprire eventuali imperfezioni

    4) dare un primo strato di primer e poi un secondo a distanza di tempo

    5) colorare l'oggetto col colore finale

    Il materiale è un PLA della geetech; pensate che sia un procedimento che possa andare bene?

     

    Vi ringrazio anticipatamente.

     

     

     

  14. Ciao a tutti,

    ho un problema nell'export dei disegni che faccio:

    ho fatto un cubo di 20x20x20 con openscad e l'ho esportato in stl per poi reimportarlo in prusa slicer ed è andato tutto bene; ho stampato il cubo e l'ho usato per calibrare la stampante.

    ho disegnato un portalampade ( per la lampada che ho postato giorni fa) in openscad e una volta esportato in prusa slicer ho notato che in pratica le misure originali espresse non erano state rispettate e lo slicer ha importato un portalampade gigante come se invece di considerare i mm avesse usato un'altra unità di misura; bene ho pensato, in effetti in openscad l'unita di misura non la setti da nessuna parte ( o almeno io non lo so fare e non ho trovato il modo di farlo), allora ho aperto freecad e ho ridisegnato tutto e freecad per certo usa i mm come unità di misura; importato in prusaslicer lo stesso problema, cioè l'unità di misura è come se non fosse impostata o impostata male.

    La domanda sorge spontanea: cosa sto sbagliando? Sono un novizio della stampa 3d e sopratutto del disegno ma non riesco a capire cosa ci sia che non va.

    Grazie anticipatamente.

     

    (PS le dimensioni della lampada non mi interessavano se non precise, una volta che l'ho stampata l'ho ingrandita come volevo)

     

     

     

     

  15. Ciao, per testare la mia Ender3 (grazie a voi per l'aiuto che mi avete dato per risolvere i problemi), mi sono divertito a usare OPENSCAD per il disegno, 

    partendo da uno script che ho trovato non so dove, modificato per ottenere l'effetti di luce che volevo e uno scasso per il portalampada, dopo 26 di stampa ore ho ottenuto questo risultato.

    A breve proverò ad applicare uno strato di primer e a colorarla con una vernice metallizata.

    Che ne pensate?

     

    lamp.jpg

    • Like 5
    • Thanks 1
×
×
  • Crea Nuovo...