Vai al contenuto

Heda

Membri
  • Numero contenuti

    726
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    6

Risposte pubblicato da Heda

  1. Ciao gruppo, come da titolo, vorrei costruirmi un piega acrilico o plexiglas, guardando online noto che molti usano un alimentatore da PC, ma non ho idea se va collegato a qualcosa in particolare o va semplicemente creato un corto circuito tra il polo negativo e positivo.
    Avete consigli?
    Qualcuno magari ha già fatto qualcosa del genere e può darmi consigli 🙂 

    Mi servirebbe per piegare del plexiglas per creare delle teche per diorami su misura, ogni volta trovare teche su misura è una tragedia e sono costretto a dover progettare il diorama partendo dalle misure della teca.

    Ho visto online che vendono dispositivi già pronti ad un centinaio di euro, ma vorrei crearlo da zero per potermi creare l'area di lavoro con goniometro squadre ecc per dare la forma che mi serve. 

    Buona serata a tutti.

  2. 3 ore fa, Hask ha scritto:

    Io ho guanti in nitrile ma senza polvere, mi sono bardato anche bene. E' per quello che penso ai fumi (per quanto lo trovi molto strano perché alla fine dovrebbe darmi più problemi ai polmoni che alle mani non avendo contatto.

    Se non fosse quello, dovrei magari controllare se ho qualcosa di contaminato. In caso ho preso una torcia UV e passo in rassegna qualsiasi cosa abbia vicino per curare.

    Effettivamente sembra strano che non hai problemi respiratori (essendo le mucose le prime a venire a contatto con i fumi), mentre hai una reazione alle mani.
    Però non ho idea del motivo, non essendo medico le mie conoscenze si fermano qui 😅, posso dirti la mia esperienza se uso i guanti con polvere la reazione allergica avviene quasi all'istante, mi sembra strano che ti si presenti dopo ore.
     

  3. Come ti è stato detto la FFP2 non isola dai vapori, quindi è come se non l'avessi da questo punto di vista, tanto è vero che, potrai confermare, la puzza la senti anche con la mascherina.
    Ti serve una mascherina che comunemente chiamano da carrozzieri, che poi è quella che ti ha indicato dnsasini.

    Per quanto riguarda le bolle alle mani, io uso guanti in nitrile SENZA POLVERE, mi fa reazione la polvere che mettono nei guanti, controlla che non hai lo stesso problema anche tu. 🙂 

  4. 29 minuti fa, Ziopios ha scritto:

    Salve, volgio stampare una plafoniera quindi il materiale deve essere il + trasparente possibile.Ho provato con il pla plus trsparente, ma la luce rimane sempre opaca.C'è qualche materiale che faccia l'effetto vetro? NAturalmente che sia economicamente accettabile.

    Ciao secondo me, ma aspetta risposte dai più esperti, l'opacità è dovuta dai layer non credo sia l'ideale la FDM per stampe trasparenti. 

  5. 2 ore fa, eaman ha scritto:

    Ha e' l'aggiornamento del vecchio CAD fatto per KDE alle QT4, me l'ero dimenticato, e' vero che queste applicazioni fatte con le QT si possono usare anche su Windows (suppongo tu usi quello).

    Io uso sempre Okular come PDF reader anche su windows, fatto sempre con le QT.

    In realtà uno Mac.
    Adesso con calma tento di capire come funziona, all'università per qualche materia ho usato AutoCAD ma sono passati anni, vedrò di trovare qualche guida o tutorial su YouTube 

  6. 15 ore fa, eaman ha scritto:

    C'e' della roba semiseria tipo Autocad per schizzi da far girare su tablets o su PC touch screen, oppure ci sono i veri e propri tablet per disegno che hanno degli schermi abbastanza piccoli.

    Io non mi ci sono mai trovato, alla fine io disegno sul cartone del retro delle scatole di cornflakes e merendine, prendo le quote al volo sui tablet scemi e faccio foto col telefono. IMHO E' uno di quei casi in cui un bloc notes di carta e una matita e' pure piacevole, per quanto io scriva tutto in digitale.

    Si anche io preferisco carta e matita, tra l'altro mi viene pure più comodo sarà che sono andato a scuola nell'epoca della carta 😅.
    Solo che mi piacerebbe conservare i disegni, in un cd ne entrerebbero parecchi e risparmierei spazio, tra l'altro ho anche la tavoletta grafica quindi disegnerei li.
    Al massimo scansiono i fogli e risolvo 😂

  7. Ciao gruppo, non sapevo che titolo dare, quindi scusata se scritto male.

    Cercavo un software gratuito per disegnare in 2D praticamente mi servirebbe per creare principalmente "schizzi" quotati di diorami che poi creo in polistirene e in 3D.
    solitamente disegno a mano per poi passare su Fusion per le parti che devo stampare in 3D, ma mi piacerebbe disegnare in digitale per poter conservare i disegni e stamparli se necessario, vorrei risparmiare spazio.

    Avete qualcosa da consigliare?
    Pensavo a Fusion ma non so come disegnare a mano libera per creare particolari, tipo le rocce o i muri rotti.
    Ho preso anche in considerazione Inkscape ma non so come disegnare in scala e dare le quote.

    Accetto vostri consigli 
    Grazie 🙂 

  8. 15 ore fa, Killrob ha scritto:

    non mi piace affatto... il modulo laser che usano è una mezza chiavica... uno spot size di 0.07x0.13??? rettangolare????

    il resto sarebbe anche decente ma il modulo.......

    le mie laser hanno tutte spot size da 0.08x0.08

    Scusa la domanda, lo spot size sarebbe quello che qui indicano come 0,08x0,1?
    Se si questo come ti sembra?

    "SCULPFUN S30 Pro Max incisore laser adotta una tecnologia di modellatura laser ultra fine, area di messa a fuoco laser: 0,08 x 0,1 mm, la precisione dell'incisione può raggiungere 0,005 mm. "

  9. 1 ora fa, agnus ha scritto:

    Salve, 

    qualcuno ha per caso mai provato la elegoo Phecda?

    Mi stavo approcciando al taglio laser e quella da 20w con il kit completo di tutto mi sembrava un buon primo punto di partenza?

    Opinioni?

     

    Interessante come prezzo, ma sono 20W di uscita ottica effettiva?
    Non ho visto i dati su Amazon 

  10. Ciao a tutti, mi aiutereste a capire come configurare questa parte di Cura?
    In pratica quando uso la funzione cambio filamento, l'estrusero si blocca sopra l'oggetto ed inizia a ritirare il filo, poi si sposta a sinistra e finisce il processo, solo che in quel periodo in cui sta sopra l'oggetto in quella parte crea una deformazione.

    c'è modo di farlo spostare prima che ritrae il filo, così da evitare la deformazione?

    Grazie 🙂 

     

    Screenshot 2023-12-20 alle 10.51.38.png

  11. Allora mi sono messo di santa pazienza a livellare con il bltouch, ho giocato sull'offset anche di valori di 0.02 
    Finalmente ho trovato il valore giusto (secondo me -1.85), più basso aderisce troppo, più alto non aderisce.

    penso che a livello di aderenza ci siamo, che dite?

    Adesso se l'aderenza è ok, passo nuovamente al flow (domani tento di capire come si calcola il giusto valore), nel dubbio ho rifatto il test step/mm dell'estrusore ed è sempre 100mm.
    Una domanda il flow lo imposto su Cura?

    Devo regolare anche la retrazione del filo (in questo minuto non ricordo il termine), per evitare quelle linee oblique durante i movimenti, si è resettato dopo aver aggiornato Cura, ma ho i valori salvati nella SD devo solo rimetterli.

    Buona serata 😉 

    WhatsApp Image 2023-12-10 at 18.38.46.jpeg

  12. Tra un po la tiro dalla finestra 😩

    Ho installato il bltouch seguendo questo tutorial, anche se io ho una geeetech A10, ma il principio è uguale (credo):
    https://www.youtube.com/watch?v=AEuq7OjhtOA

    fatto il test del foglio di carta ed è calibrata, ma quando mando in stampa un file risulta alta che non aderisce completamente.
    Ovviamente ho fatto la calibrazione sia dal display della stampante, che inserendo il codice G29; M500; sullo start Gcode di Cura.

    Vorrei escludere gli spessori perché non è cosa mia troppo complicato.

    il punto 2.2 teoricamente è la parte manuale del punto 2.1 giusto?
    Quindi in teoria superflua se il bltouch funziona (?)
     

  13. 21 ore fa, eaman ha scritto:

    Aspetta: il primo layer lo stampi a 35, il resto a quello che ti pare.

    Nell'ultima foto hai la parte alta che andrebbe anche bene (non sono ancora convinto dell'estrusione) e l'angolo in basso che e' troppo distante. Quindi hai da regolare la mesh del piatto (posto che le 4 viti agli angolo siano gia' a posto) o hai le ruotine di X che hanno un lato piatto, prova a girarle un po' ogni tanto.

    Ho installato lo slicer che mi hai consigliato, fatto la stampa del flow scegliendo l'opzione 1 delle 2.
    con velocità 35 per il primo layer ed altezza 0.15 
    Lo slicer lo imposta la centro del piatto, ed è venuta una schifezza, ovviamente i 4 angoli sono calibrati con le viti sotto al piatto.
    Ti allego foto.

    A questo punto ho pensato, può essere il piatto arcato? 
    Però visto che il PEI è posato sul piano riscaldante senza nulla in mezzo, potrebbe essere appunto il piano riscaldante deformato?
    Non ho idea di come livellarlo, quindi ho pensato, visto che tempo fa avevo messo il bltouch (quello meccanico non magnetico), poi l'ho disattivato perché mi dava più problemi che altro, se lo rimettessi dici che potrebbe aiutarmi?

    WhatsApp Image 2023-12-10 at 11.26.33.jpeg

  14. 19 ore fa, eaman ha scritto:

    O sei sovraestruso (troppo flow) o troppo basso.

    Ciao, ho controllato gli step/mm dell'estrusore, avevo 102mm invece di 100mm, ho fatto il calcolo:
    (100/102)*step/mm usato 
    Ho salvato il valore ottenuto ed ho riprovato la stampa, solo che avevo sempre quei gonfiori sempre nello sesso punto, ho controllato il piatto ed ho notato in controluce dei gonfiori nel magnete che lo teneva.
    Ho tolto il magnete pulito la base del piatto ed ho messo solo la base PEI con le pinzette, riprovato a stampare il file di ieri ed ho ottenuto il risultato in foto, solo che adesso, come si vede in foto i vari passaggi sono staccati fra di loro.

    Buon week end 🙂 

    WhatsApp Image 2023-12-09 at 12.11.59.jpeg

    WhatsApp Image 2023-12-09 at 12.12.31.jpeg

    • Like 1
  15. 3 ore fa, eaman ha scritto:

    Stampa qualcosa largo almeno 6-8cm, li' da retrazione scassa tutto. Stampa a ~35mm/s.

    Ho provato nuovamente ti riporto i dati di stampa, ovviamente ho stampato solo il primo layer di un parallelepipedo 60x80mm

    Velocità di stampa 35mm/s
    Avendomi detto di stampare a questa velocità, ho impostato anche la velocità del primo layer a 35mm/s
    Altezza strato 0.1mm
    Altezza primo strato 0.2mm
    offset Z 0.1 

    tutto impostato su Cura.

    Però ho notato una cosa, magari sbaglio io, se il primo strato è 0.2 e l'offset Z 0.1 perché sul display della stampante mi da Z 0.2?
    Non. dovrebbe essere 0.3?
    Mi sta sorgendo il dubbio che Cura non salvi il valore offset sul Gcode.

    WhatsApp Image 2023-12-08 at 15.57.54.jpeg

    WhatsApp Image 2023-12-08 at 15.57.54 (1).jpeg

  16. Ciao a tutti, come prima cosa scusate il titolo, ma non sapevo come indicare il problema 😅

    Potreste per favore spiegarmi come ottenere una base che segue la forma del testo come in foto, su Fusion?
    Ho Trovato un file di openScad che creare questi testi, ma mi piacerebbe capire come si fa su Fusion, almeno per imparare nuove funzioni.

    Grazie per l'aiuto 🙂 

     

    Screenshot 2023-12-06 alle 17.18.24.png

×
×
  • Crea Nuovo...