Vai al contenuto

Ubi

Membri
  • Numero contenuti

    121
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Ubi

  1. 1 ora fa, jagger75 dice:

    ma sarebbe il primo angelo caduto?bè diciamo che gli somiglia per niente pero bello come libera interpretazione molto veramente

    In effetti non gli somiglia per niente. Avevo iniziato a fare un coso a caso con ZBrush e a forza di dai e dai è venuto fuori questo... Poi ho deciso che somigliava ad un Eva 😅 per dargli un contegno

    • Haha 1
  2. 2 ore fa, Tomto dice:

    se non ricordo male è un modello fatto con zbrus! Complimenti ! Anche perchè sei riuscito a stampare il petg di amazon che ha dato problemi a tutti

    Ah! E o che pensavo fosse un buon materiale rispetto al PLA che mi hanno dato assieme alla stampante! Devo proprio avere basse aspettative 🙄

    2 ore fa, iLMario dice:

    Chi sarebbe costui ? E' un personaggio che arriva da dove ?

    È una libera interpretazione sul tema Evangelion che ho presentato qualche anno fa ad un concorso di texturing (2014! Argh come passa il tempo)

     

    • Like 2
  3. 10 ore fa, Tomto dice:

    Ciao @Ubi potrei sapere quale petg usi e a quale temperatura ? Grazie in anticipo

    È un PETG venduto da Amazon, è marchiato Amazon basics. Ho voluto provare ad usarlo a 230 gradi ma sembra, da altre prove fatte, che 235 sia meglio. Allego foto della gamba ristampata e carteggiata. Si vede ancora qualche trasparenza anche se ho usato 5 layer di top e bottom. Ma capita solo con questo particolare modello. Probabilmente ha una topologia che mette in crisi lo slicer ed esce quel che esce. Ho provato anche a tagliare il pezzo con un piano e fare fronte retro in modo da non dover usare i supporti ma dalla preview si creano ancora più problemi. Andrò avanti così con questo modello, che non avevo certo progettato per la stampa 3d al tempo. Poi cercherò di essere più accorto nella progettazione.

    20190412_083314.jpg

    20190406_145742.jpg

    • Like 1
  4. 6 ore fa, Marcottt dice:

    Dal punto di vista meccanico hai ragione e quella è la disposizione migliore.
    Il petg forse è un po' morbido.... Se il punto di inizio è tutto alla stessa altezza potresti per qualche layer andarci pesante con la ventola

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
     

    Giusto! Mi sono accorto che era impostata al 50%. Ora rifaccio con la ventola al 100%. Grazie!

  5. 44 minuti fa, Marcottt dice:

    mah... il pezzo non mi sembra grande, forse girando il pezzo in qualche modo ? tipo stampando "con il ginocchio in alto" ? oppure specie se è pla, direttamente senza supporti ? 

    È PETG. Proverò con un orientamento differente. Avevo scelto questo in quanto pensavo che I layer in tal modo fossero più resistenti essendo longitudinali alla gamba. E sicuramente metterò meno supporti.

    Grazie!

  6. 1 ora fa, Marcottt dice:

    Intendi deludenti per il buco in alto o per la qualità delle superficie?

    Per il buco direi aumentare bottom layer.
    Per la qualità non saprei ma la qualità estetica della superficie supportata non è mai eccelsa

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
     

    Si per il buco penso che aumenterò da 3 a 5 layer. Quello che preoccupava era il supporto. Devo fidarmi di più che la stampante riesce a stampare dei sottosquadra senza supporti? Erano parecchio densi infatti.

  7. 10 ore fa, Marcottt dice:

    ma anche io mi stranivo un po' ....  io quando stampo pla cerco di non stare in stanza per prudenza generale, però di puzze o sensazioni non ne percepisco più di tanto neanche dopo molte ore di stampa, il petg ancora meno...

    Asa (sebbene non come il ABS) si sente qualche odore un po' più particolare, però con stanza chiusa la casa non si sente comunque nulla ed alla fine finestra aperta qualche minuto e via. 

    certo... non la metterei in cucina o in camera da letto.... però se hai la fortuna di avere un locale "meno frequentabile" non penso sia un grosso problema... magari dipende anche da quanto stampi, io adesso ho fatto tutto quello che mi serviva dopo circa 15 mesi quindi la uso ogni tanto.... se stampi tutti i giorni comprendo che possa essere un problema diverso.

    Beh sicuramente non ti danno filo di scozia assieme alla stampante. Io sto ancora usando le due bobine che facevano parte dell'offerta. Sia chiaro... Non è che c'è "puzza", è quell'odorino di plastica scaldata. Forse è il materiale marcio, forse è il mio livello di tolleranza basso. Boh. Fatto sta che lo scatolotto non mi dispiace. Poi fa strafigo il tubo con l'aspiratore. Tutti quelli che lo vedono mi chiedono se sono scemo 🤣

    • Like 1
  8. 9 minuti fa, iLMario dice:

    Ma la combo del materiale invece? Non la trovo più

    Questo è quanto mi sembra di aver capito finora su cosa controlla cosa...

    Ammetto però che non ho un gran numero di configurazioni tra cui switcho per cui spesso cambio i valori a mano senza basarmi su configurazioni già salvate.

    Non sto difendendo l'approccio di S3D, assolutamente. È che ogni pane ha la sua crosta.

    Advanced-Support-Structure-Settings.png

  9. 26 minuti fa, iLMario dice:

    Ma dov'è la combo del materiale ? Giusto, l'ho vista prima, poi ho cambiato qualche settaggio e non me la ritrovo più.

    Ecco, questa è una cosa che mi da, non fastidio, ma fastidissimo. Se per una stampa faccio 1 modifica e chiudo il programma, la volta dopo lui mi ripropone anche tale modifica. Magari dalla stampa precedente sono passate 2 settimane, avevo cambiato un insignificante parametro in una sezione che si usa di rado, faccio il nuovo slice ed ecco che impazzisco a capire come mai non è venuto stampato a dovere. Poi magari ho anche fatto salva, dato che S3D non evidenzia eventuali sezioni con parametri differenti da quelli "salvati" come invece fa Slic3r, che li mette in rosso.

    Concordo, è fastidioso. Puoi ovviare cambiando la voce del combo stampanti e poi tornando su quella che vuoi usare. Ti chiede se vuoi salvare le modifiche pendenti e gli dici di no.

    Spero che la versione 5 renda questi aspetti più intuitivi.

    • Like 1
  10. 6 minuti fa, Tomto dice:

    @Ubi in base alla tua esperienza quali sostanziali differenze vedi tra S3D e cura? 

    Premesso che la mia esperienza è recente e non molto esaustiva, le impressioni che ho è che S3D mi permette di cambiare più velocemente i parametri di stampa e revisionare lo slicing fino ad arrivare a quello che voglio far fare alla stampante. Cura mi sembra molto meno reattivo. Poi cura ha i supporti ad albero che non ho mai provato, S3D ha solo un tipo di supporti che però alla fine della fiera mi hanno sempre permesso di fare la stampa. La mia impressione è che S3D sia meno parametrizzabile ma che i parametri che ha siano quelli che servono. In tal modo perdo meno tempo a cercare parametri e passo più velocemente alla fase di stampa.

    Ho provato anche altri programmi ma alla fine mi sono trovato a tornare su S3D per produrre il gcode in quanto mi trovavo psicologicamente più propenso.

    Poi ovviamente è anche una cosa di preferenze soggettive, come il colore delle mutande 😅

    • Like 1
  11. 10 minuti fa, iLMario dice:

    Visto che si parla di S3D, ho una domandina semplice semplice: è possibile selezionare il materiale di stampa partendo da un preset (del solo materiale) che setti in automatico temperature, ventola etc etc, come si fa su Slic3r ?

    Da quel che vedo, c'è un singolo, enorme, profilo, che contiene dentro tutto, quindi se avessi 5-6 profili (uno per ogni materiale) e volessi cambiare un parametro non inerente il filamento, come ad esempio l'altezza layer, dovrei farlo in tutti e 5-6

    In realtà sembra un unico profilo ma sono tre sezioni due delle quali comandate dal combo del materiale e dal combo della qualità. Mi spiego meglio: puoi configurare ad esempio vari materiali come voci separate del combo materiali. Cambiando la voce questa va ad influire nei Tab delle temperature e delle ventole. Quello che trae in inganno è il fatto che l'applicativo tiene memorizzate tutte le modifiche fatte in tutti i Tab e te le ripropone ogni volta, dando l'impressione che sia un'unica grande configurazione ma così non è. Simile discorso per la qualità. Dovrebbero colorare i Tab a seconda della sezione a cui appartengono per dare maggiore evidenza. C'è un video sul sito di Simplify che lo spiega abbastanza bene, resta il fatto che non è intuitivo.

  12. Ho arrafazzonato un prototipo in cartone. Posizionato il tubo di aspirazione in alto sul retro in modo da creare una depressione che faccia entrare l'aria dal frontale. Appoggiando la mano sulla bocca del tubo l'aspirazione si sente ma non è intensa. Tappando il tubo con la mano si vede però che il tubo va in leggera depressione in quanto si "tende". Per cui un flusso di aria c'è. Anche senza posizionare un frontale l'odore è praticamente scomparso, si sente solo stando di fronte all'apertura e mi sembra ragionevole. 

    L'aspiratore sembrerebbe quindi sufficiente. Nell'ipotesi di chiudere con un frontale dotato di feritoie sul basso dovrebbe andare. Anche se onestamente mi immaginavo che tirasse di più. Sono indeciso se sostituirlo con un modello più potente. 

    Ad ogni modo ora potrei pensare ad un box in policarbonato oppure ad un box rack economico già dotato di porta.

    20190404_234452.jpg

  13. 12 ore fa, jagger75 dice:

    tu l aspiratore lo puoi mettere anche grande quanto un divano 😉 ma se la portata che cha non è sufficiente a superare 3 metri di tubo spiralato pergiunta aspirando da un ambiente aperto non tira niente è come se accendi un fuoco al centro della stanza a pretendere il fumo esca dalla porta non lo farà mai se non ce lo direzioni e se non aspiri da direttamente sopra al fuoco

    secondo me errore 1 dovresti aspirare direttamente da sopra all estrusore tipo una cosa del genere

    csm_cnc-milling-machines-accessories-suction-system-sas-datron_687ffb0338.thumb.jpg.123a119de0d186c211fe10b3edc76caa.jpg

    cosi facendo aspira tutti ma proprio tutti i fumi ti

    per vedere se il tuo aspiratore sta realmente aspirando fai una prova metti un foglio di carta sul tavolo e metti sopra il tubo e avvicinalo piano piano quando finalmente si tira su il foglio di carta quella è l altezza giusta che il tuo apiratore puo arrivare per far si che non sfugga nessun fumo ne puzza io scommetto che se metti un foglio sul piatto dell stampante non lo sposta nemmeno percio non sta aspirando niente o meglio quasi niente sta aspirando l aria della casa e la sta tirando fuori praticamente stai cambiando aria a casa 🙂 percio o avvicini il tubo puo anche rinpicciolirlo cosi facendo aumenta la veloticà dell aria

    oppure crei un ambiente chiuso dove da un lato aspira il tubo e dall altro fai entrare aria nuova 1 per raffreddare l elettronica 8sempre che tu non la tiri fuori) e 2 per ricambiar anche aria dentro al box

    l aria da una parte la togli ma da un altra deve entrare altrimenti va in depressione che non sarebbe male anzi

    pero ti porta un problema come nelle sale fumatori per capirci  ti spiego

    se tolgo solo aria va bene ma le molecole dell odore del fumo(nel caso della sala fumatori) e di qualsiais odore sono piu pesanti e meno volatili dell aria(specialmente  i profumi ,buco ozono ecc ecc) e se mandi il locale in depressione ti troverai aria pulita per quel che si puo ma odore di fumo

    idem nel box o a casa se apri una sola finestra e non fai fare corrente di aria non togli la puzza di piedi o minestrone o qualunque cosa sia percio appena apri il box dentro per paradosso ci sarà aria pulita ma sempre odore di pla o abs bruciati sono solo odori non fanno male come i fumi ma puzzano sempre

    quindi tu avvicinare tubo finche non tira bene o chiudere tutto dentro scatola 😉

    io prima di fare il box stampavo nell armadio appena fine stampa apri l armadio anche se lo lasciavo socchiuso per non alzare la temperatura dentro usciva una bella boccata di puzza di pla concentrato tutto li anche se la stanza aveva le finestre aperte e in teoria l aria girava

     

    fai la prova del foglio appena lo tira su quell è la distanza giusta della portata e prevalenza e sei sicuro che aspiri tutto fumo e puzza ma lo deve tirare su non alzare poco poco se non lo fa vedrai che piu accorci il tubo da 3 metri fino alla finestra e piu aumenta la prevalenza

    Spiegazione impeccabile, ti ringrazio!

    Ho come il sospetto che mi serve un box 😅

    • Like 1
  14. 47 minuti fa, Marcottt dice:

    A me capita così, anche dopo parecchio dal cambio materiale. Oppure è la sporcizia intorno al nozzle che pian piano cade

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
     

    Buono a sapersi, controllo meglio il nozzle. Grazie per la dritta!

×
×
  • Crea Nuovo...