Vai al contenuto

Furious92

Membri
  • Numero contenuti

    17
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Furious92

  1. Il 1/3/2020 at 17:07, Tomto dice:

    non è la bibbia ma è un buon punto di partenza .A me è stato molto utile ...grazie di nuovo per averlo condiviso

     

    Vedo che i supporti hanno un punto di contatti e profondità di soli 0.05mm, penso che inevitabilmente si stacca il pezzo , li metterei da 0.2 in su (in questo caso partirei con 0.4 )

    questo varia a mio parere in funzione del pezzo che bisogna stampare

     

     

     

    Ci sono riuscito!!! ma senza usare supporti.. come parametri per la resina traslucida ho dato 90s bottom 15s normal ed il risultato è pazzesco!! grazie a tutti

    • Like 1
  2. 1 minuto fa, FoNzY dice:

    il file è qui sul forum, da qualche parte... @Killrob mi pare che fu il primo a postarlo

    per quanto riguarda la risoluzione non c'è un limite teorico e per quanto riguarda il limite pratico effettivo non saprei... ma siamo molto vicini...comunque non so' su questa stampante in particolare quale sia il suo limite ho solo riportato i dati per come gli ho trovati....

    Oro grazie ora lo cerco 

  3. 15 minuti fa, FoNzY dice:

    sembra che non sia un problema, 13 sec a layer da 0,1 e 70 per la base sono parametri buoni, se poi siano giusti per questo tipo di resina non so',sicuramente sono quasi giusti anche nel peggiore dei casi...

    marca                           resina                                        layer mm      esposizione  off time   esp. base       n layer base

    Elegoo Black   0,03 12 1,5 90 8

    la riga qui sopra è presa da un file che indica i tempi di esposizione a seconda dell'altezza del layer.

    purtroppo per questa stampante e questa resina c'è solo questa impostazione con layer da 0,03mm

     

     

     il tempo varia solo in base all'altezza del layer

     

    è sempre meglio non stuzzicare il fep, qualche segnetto non dara' problemi ma ricorda ch ha la funzione di "antiaderente" quindi meno lo si tocca meglio sta'

    Grande grazie mille, ho lanciato la stampa con le stesse impostazioni ma con altezza layer di 0.05 mm.. 

    Dove trovo questo file che citi? Inoltre.. Layer da 0.03 dici.. Ma questa stampante che limite di risoluzione ha??? Sapevo 0.05!!

  4. Ciao ho letto che c'è gente che adirittura non pulisce mai il box.. io sono della stessa idea.. fin tanto che non cambi colore/tipo di resina non andrei a pulire in continuo il fondo con alcol.. eventualmente se ti piace l'idea di pulire così il fep.. ti prepari un file tu e lo mandi in stampa dopo che hai svuotato il box dalla vecchia resina..

  5. Buonsalve a tutti,

    a seguito di un problema che sto riscontrando con la mia nuova stampante 3d Elegoo Mars.. ho pensato di aprire questo thread per chiarire un paio di dubbi.. (per maggiori dettagli andate -->QUI<-- )

    In pratica.. la configurazione funzionante attuale è questa: (In allegato il pezzo in stampa e relativo file di stampa):

    - Altezza layer 0.1mm
    - Numero di layer di base 5
    - Esposizione bottom: 70s
    - Esposizione normale: 13s

    Con questa configurazione la resina nera della ELEGOO (questa) viene tranquillamente stampata e con ottima qualità.. 

    Chi ha letto il mio thread sa che ora sto tentando di stampare ad una risoluzione di 0.05mm.. la mia domanda ora è questa.. i parametri sopra riportati vanno ancora bene?

    Dove posso trovare una guida con la spiegazione di tutti i parametri impostabili? Per esempio il numero di layer base in che modo influiscono nella stampa?? Cambia l'aderenza?? Grazie

  6. Aggiornamento delle 12:

     

    Ho provato a ristampare il pezzo di test e lo sta stampando.. Noto che come tempo di esposizione base e normale sono rispettivamente 70e13..per un 3 layer di base e 0.1mm di risoluzione.. Che sia un problema di tempo esposizione? Forse il tempo varia e quindi deve essere calcolato in base a quanto grande è il pezzo ed in base anche alla risoluzione??? Chi se ne intende mi da una dritta?? 

  7. 31 minuti fa, Alessandro3d dice:

    Prova queste impostazioni:

    Layer height:0.05

    Bottom layer count:10

    Bottom Exposure time:75

    Exposure time: 11

    Light off delay: 0

    Ciao grazie, appena rimetto quello traslucido provo.. ti posso chiedere aiuto al mio topic? -->QUI<-- grazie

    1 minuto fa, Tomto dice:

    La resina traslucucida è tra quelle che richiedono maggior tempo di esposizione. Uso una photon s con elegoo trasparente abs -like.  

    Bottom exposure 12s 

    Numero layer bottom 8

    Layer  0.05

    Layer exposure 15 s (le stampe vengono anche a 12 s ma a 15 ho risultati migliori)

    Nel caso in cui anche aumentando la bottom exposure, non si attacca la stampa dovresti ricalibrare il piano. 

    N. B nei preset di chitubox ci sono valori preimpostati ma si riferiscono solo alla resina standard non alla abs like 

    Ok.. quel bottom numero layer.. perchè 8? forse la domanda ti può sembrare banale ma.. davvero non lo so^^

    rimando anche a te al mio topic -->QUI<-- se puoi aiutarmi ho aperto qui questo problema grazie

  8. Ciao, 

    sono nuovo anche io della stampa 3d a resina e proprio con la ELEGOO 🥳🥳🥳🥳.. ho notato che su chitubox hai la possibilità di dare dei settaggi ai vari supporti hai quindi provato a dargli diametro e profondità di contatto?

    Sono alle prime armi pure io ma questa è la prima prova che farei

  9. Buongiorno!!!

    da così tanto che non seguo più la stampa 3D che nemmeno mi loggavo più qui.. i'm sorry!!

    Ok cosa abbiamo di nuovo sto giro, abbiamo che ho finalmente comprato una stampante a resina la "ELEGOO MARS" ma ovviamente mi sta facendo impazzire!!

    Ho una domanda molto, probabilmente, stupida.. il fondo della vaschetta "FEP" da ignorante, togliendo la prima stampa fallita dal fondo, ho creato come delle piccole pieghette (oh non si toglieva e ci sono andato giù male con le unghie....) questo può ora causare problemi di non aderenza al piatto ma tanta aderenza sul fep???? (già in arrivo nuove pellicole in caso.. spero solo non sia un parto sostituirla!!)

    Due giorni che provo a stampare e oggi forse ho capito il problema.. tenete in considerazione che sto stampando un diamante!! In pratica io ho adagiato un lato sul piatto di stampa.. primo layer in stampa e come si alza il piatto senti uno "STACK".. mi sono fatto l'idea che si sia appiccicato sia sul piatto che sul fep e salendo questo tende a scollarsi da un lato.. quindi dopo svariati "... canti di lode..." ho trovato un video su YT dove spiega che tendenzialmente si dovrebbe mettere dei supporti e mai lasciare una base tanto larga appoggiata al piano... E così.. proprio in questo momento ho fatto e mettendo in pausa... beh qualcosa si intravede sul piano ma con tutte le gocce mi è difficile capire se è o no un cubo.. speriamo in bene

    AGGIORNAMENTO DELLE 11:11 -->In allegato le foto dell'ultima stampa fallita!, la foto del pezzo stampato male.. rende anche l'idea di quanto rovinato sia il fep..

    Ok ora.. siccome non ne so niente di stampa 3D a resina e su youtube trovi tanti che woooooo la stampa 3d a resina.. ma oltre all'unboxing non ti spiegano niente... c'è qualche santo che ha voglia di seguirmi per i primi passi? PLS 

    Grazie linea allo studio

    IMG_20200229_203201.jpg

    IMG_20200301_104216.jpg

    IMG_20200301_104234.jpg

    IMG_20200301_104256.jpg

    IMG_20200301_104706.jpg

    IMG_20200301_110941.jpg

  10. 22 hours ago, Aldebaran94 said:

    Premetto che non sono un genio, comunque se il Gcode viene calcolato volumetrico, significa che il valore del filamento è espresso non più in mm^2 per layer, bensì è espresso in mm^3, di conseguenza cambia la scrittura del .gcode relativa all'estrusore, poiché per esempio anzi che calcolare i passi sul filamento di diametro 1.75mm lui lo calcolera al mm^3.

    @Alep è un informatico, sicuramente conosce meglio di me il .gcode poi se il gcode te lo vuoi studiare, ho notato che lo stesso Marlin, però scritto meglio e con diverse feature in più è stato sviluppato da Alberto Cotronei, che spiega bene il .gcode. Il suo si chiama Marlin Kimbra, lo trovi anche col nome di MK4DUO, io personalmente te lo consiglio.

    https://www.marlinkimbra.it/

     

    1 hour ago, Alep said:

    La differenza tra il Marlin nomale e quello volumetrico è che nel secondo il software si preoccupa come scopo principale ( o meglio cerca) di tenere costante la pressione del materiale fuso dentro l'ugello assicurando una velocità di avanzamento del filamento nell'estrusore costante e di conseguenza tutta la stampa non si basa più sui parametri di velocità di avanzamento dell'estrusore impostato e di flusso ma sul dettaglio di tenere costante la pressione all'interno dell'ugello. Questo tipo di funzionamento dovrebbe facilitare la stampa con alcuni materiali tipo il Nylon. 

    Quindi quello che cambia è il tipo di concetto di stampa e non tanto il calcolo che viene fatto del materiale per lo slicing.

    Naturalmente questa è la teoria per quello che ho visto, poi nell'uso pratico questo richiede regolazioni diverse da quelle a cui siamo abituati ma su questo non saprei proprio dare indicazioni. 

    Grazie ad entrambi per le delucidazioni. Ora proverò a cercare una guida fatta bene per quanto riguarda il marlin volumetrico.. Sembra interessante ma voglio capirci di più sulle regolazioni da fare in quanto ho avuto dei problemi per ora. 

    Mi informo anche su questo kimbra grazie ancora 

  11. Salve a tutti il mio nome in real è Manuel.. da diversi anni ormai lavoro con le stampanti 3D ma sempre limitandomi a quello che mi è stato detto di fare... da un anno invece ho una bellissima witbox 1 e mi sto sbizzarrendo parecchio.. presto arriveranno domande sul come modificare questa spasso3Dprinter ahah ciao a tutti

  12. Salve a tutti.. come da titolo io vorrei sapere se qualcuno di voi utilizza questo materiale ed eventualmente se ha dei feedback da lasciarmi. Ho comprato una bobina di questo pla plus su amazon e finalmente (dopo aver tirato giù ogni santo) ho la possibilità di dire che è un buon materiale.. ma non comprendo la differenza tra PLA e PLA PLUS... Il guru della situazione mi può spiegare? THX

  13. Ciao a tutti, mi presento sono Manuel e finalmente (grazie allo staff per questo) posso prendere parte anche io a questo forum.
    Il mio esordio sarà con una domanda forse banale..non lo so.
    Dopo diverse ore e tante b...mie  ho capito perchè lo stesso file con le stesse configurazioni.. con repetier riuscivo a stamparlo e con cura no.. l'inghippo era sul tipo di gcode.. su cura era impostato di default "marlin volumetric" impostandolo su marlin ora va tutto.. e pensare che davo la colpa al materiale.. puffui.
    Ok da qui la domanda.. ma sto marlin volumetrico che sarebbe? qualche brava persona da farmi una cultura rapida? thx

×
×
  • Crea Nuovo...