Vai al contenuto

Anjys

Membri
  • Numero contenuti

    172
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    10

Risposte pubblicato da Anjys

  1. Penso che stampare grossi pezzi ‘meccanici’ con questo tipo di stampa sia un grosso problema ,senza contare che ,se venisse stampato correttamente,il costo del pezzo sarebbe elevato visto il consumo di resina .

    dovresti provare a ridisegnarlo creando delle ‘camere vuote’ all’interno con appositi scoli per la tesina liquida 

    • Like 1
  2. Grazie ,sei stato molto gentile spiegando punto per punto le cose che chiedevo .

    un ultima domanda ..la resina Green con il quale viene venduta la Photon S è considerata una tesina molto densa oppure no?

    nn avendo altre redine nn ho nemmeno un termine di confronto 

  3. Buongiorno,

    venendo dal mondo dell’FDM sto cercando di capire i ‘nuovi’ parametri con cui dovrò prendere dimestichezza e guardando su internet a volte si ha l’impressione che ci sia della confusione sui parametri di stampa della tesina .

    è facile a volte constatare come pur parlando della stessa resina e stessa risoluzione di stampa i parametri consigliati cambino da persona a persona .

    mi piacerebbe invece capire nel dettaglio in maniera più precisa Parametro per parametro cosa andranno ad influenzare nella stampa in modo da essere ‘autosufficiente ‘ e capire da solo errori di esposizione.

    Partiamo da layer thikness:questo si riferisce alla ‘risoluzione ‘ di stampa come anche nell’fdm

    Normal exp.: questo è il tempo di esposizione dei layer in relazione al layer thikness 

    Off time : mi potreste spiegare questo valore su cosa influisce?

    bottom expo. Time : tempo di esposi dei lager base

    bottom layers: vorrei capire meglio cosa sono effettivamente questi layer ,nel senso ,sono layer aggiuntivi che vengono stampati alla base di ogni modello o sono i primi layer del modello stesso ?

    z lift distance: di quanto si deve sollevare l’asse z dopo ogni layer, questo cosa influisce nella stampa?

    z lift speed: la velocità di distacco ,se troppo veloce in relazione all’area del layer si rischia Il distacco del pezzo 

    z retract speed: cosa influisce?

    anti-alias: una funzione extra più aumentiamo il valore più i dettagli saranno definiti 

     

     

    971A5D33-44E7-4077-9868-7EBA63B49A95.jpeg

  4. Buona sera ,

    da poco ho ricevuto la mia prima stampante a resina ,una photon S appunto.premetto che vengo dal mondo della stampa FDM e che quindi per me è un mondo completamente nuovo .Mi sto documentando molto sia qui che su YouTube riguardo dettagli ,impostazioni ,slicing ecc.

    Non ho ancora provato a stampare nulla ,ho solo fatto la calibrazione del piano di stampa e le prove di funzionamento dello schermo ; prima di ‘versare la fedina’ volevo imparare dagli errori che comunemente vengono fatti dai principianti come me .

    Per ora nn ho ancora capito come scegliere i tempi di esposizione giusti per un determinato tipo di resina  ,ho visto però che è possibile fare un test con stampa multipla con differenti impostazioni di tempo ,ma nn ho capito la giusta procedura .

    mi potreste aiutare descrivendone la passo passo per cortesia ?

  5. Buongiorno,

    ho da poco acquistato come seconda stampante una i3 mega S e per il momento sono davvero contento .ho stampato con successo oggetti in PLA maggi ho provato ad usate un filamento Flessibile della FormFutura.

    mentre l'estrusione è ok ho problemi invece di adesione al piatto che ho provato a riscaldare prima a 40 gradi poi incrementando fino a 75 gradi ma sempre con il problema del distaccamento del pezzo dopo i primi 2 o 3 layers.

    avete dei consigli da darmi?

  6. Ho riprovato ad accenderla , sembra adesso che il problema abbia una qualche relazione con il riscaldamento degli estrusori.

    se dal menù seleziono comandi per muovere gli assi ,questi rispondono senza problemi ...mentre quando seleziono un comando come iniziare una stampa o sostituire il fioamento , comandi i quali prevedono un riscaldamento degli estrusori, il dispaly si spegne.

    qualcuno di voi puoi aiutarmi?

  7. in teoria si, ovviamente per una produzione professionale lo stampo in negativo dovrebbe essere in metallo fresato...ma qui si parla di un'altra categoria.Certo se uno ha accesso all'utilizzo di una cnc oppure ha qualcuno che a buon prezzo può realizzare lo stampo meglio!.....altrimenti per una produzione più 'casalinga' è possibile usare stampi in negativo ottenuti con l'utilizzo di resine da colata.

    peccato per il tuo progetto fermo, sarebbe stato interessante vederlo 

  8. Ciao Gianni,

    benvenuto nel forum.

    l'dea di seguire insieme un progetto comune , grazie all'utilizzo delle stampanti mi è sempre piaciuta, ma a giudicare dal tempo trascorso da quando io scrissi questo post , non sembra aver avuto buon fine.L'estrusione del filamento ricavato da pellet plastico o da scarti non è una cattiva idea,sebbene penso che per avere degli ottimi risultati a livello domestico bisognerebbe affrontare alcune problematiche.

    Proprio in questo periodo sono alle prese di un progetto che mi richiede moltissime ore di stampa ...così mi sono chiesto se fosse possibile realizzare invece un semplice macchinario per REPLICARE gli oggetti in plastica con la procedura dell'injection molding.Il grosso limite delle stampanti 3d sono i tempi di realizzazione di un pezzo.Così con una cosa di questo tipo potrebbe essere possibile replicare gli oggetti precedentemente stampati in tempi velocissimi e con l'utilizzo di pellet oppure scarti. 

  9. grazie Alep,

    ho risolto...o meglio si è risolto da solo.

    penso di aver capito doe sia il problema e spero possa essere di aiuto ad altri nel caso dovesse capitare anche a loro.

    credo che il ?problema' si possa presentare quando l'oggetto che si và a stampare ha un'area molto grande: nei primi 2 layer, se si lasciano le impostazioni normali le ventole di raffreddamento non partono , queste infatti si attivano terzo layer... il motore si riscalda molto ( perché essendo grande la superficie ci mette molto a terminare il 1° e 2° layer ) ed il calore trasmesso così alla puleggia fa inevitabilmente deformare il filamento a contatto perdendo così la pressione necessaria per essere estruso. 

    il 'problema' infatti può non presentarsi subito alla prima stampa , perché la stampante è sempre fredda....infatti a me è successo alla seconda stampa.

    di grande aiuto quindi , sempre per stampe dove la superficie dei layer è molto ampia e si usi PLA, attivare subito le ventole di raffreddamento....Io ho risolto così.

    • Like 1
  10. spero possiate aiutarmi a capire dov'è il problema.

    Sono giorni che stampo per ore senza nessun problema fino a quando questa mattina, dopo aver portato a termine con successo una stampa di 4h, ho avviato una nuova senza riuscire ad andare oltre il primo layer.

    ho riprovato più volte a far ripartire la stampa con filamenti diversi e pezzi diversi...ma niente.Dopo pochi minuti ( appena il primo layer ) l'estrusione del filamento si interrompe mentre il motore ( e puleggia di trascinamento ) girano normalmente, ma nn riescono a spingere il filamento giù.

    Ho notato però una cosa, il motore sembra essere molto caldo , penso sia proprio questo calore che passando dal motore alla puleggia fa si che il filamento a contatto si deformi facendo perdere pressione e presa su di esso e bloccando dopo pochi minuti l'estrusione.

    voi cosa ne pensate?sè fosse questo il problema come posso risolvere? e sopratutto , giorni scorsi ho fatto stampe anche di 13 h ininterrotte senza avere questo problema, cosa lo causa quindi?

    grazie per l'aiuto 

  11. Prova effettuata,

    Ho momentaneamente sostituito la connessione del motore/scheda del primo estrusore ( presunto problema) utilizzando il cavo del secondo estrusore.

    Come ipotizzavo il problema per adesso sembra esser proprio qui,probabilmente c'è un difetto di contatto nello spinotto che va inserito nel motore ,

    Come faccio a sostituirlo?

    La brutta notizia però è che credo sia intasato l'ugello adesso,molto probabilmente a causa dell'inattività....quindi dovrò cambiare anche quello:-(..

  12. Dunque, sollevando il pannello sul fondo della stampante c'e la sceda.

    Seguendo il percorso dei cavi credo di aver individuato gli spinotti corrispondenti dei 2 motori estrusori.

    Nelle foto li ho cerchiati in rosso .

    Mi confermate essere quelli?

    Quindi mi basta scollegare lo spinotto del primo motore e collegarci quello del secondo ( sia sulla scheda sia sui motori)?

    Oppure devo invertire anche gli altri fili ( tipo ventole ,hot end)

    post-282-0-17817900-1436174614_thumb.jpg

    post-282-0-70001300-1436175156_thumb.jpg

×
×
  • Crea Nuovo...