Vai al contenuto

doc83

Membri
  • Numero contenuti

    70
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

Risposte pubblicato da doc83

  1. A rilento, causa impegni lavorativi... un amico mi ha tagliato il nuovo porta-piatto riscaldato, diverso dal precedente, per accogliere i cuscinetti a ricircolo per le barre da 10mm. Solo che vedersi con lui è abbastanza difficile, dobbiamo conciliare..

     

    Il pezzo è stato lavorato a CNC da lui (la mia é ferma per manutenzione) da un pezzo di PVC da 20mm di spessore, portato a 10 nella zona del piatto e lasciato a 20 nella zona cuscinetti e chiocciola per la vite senza fine, che è incernierata su un cuscinetto a sfere verticale... spero di postare presto altre immagini!

     

     

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. Conosco abbastanza bene le CNC...

    Se parli di CNC con chiocciole e viti trapezie, ponti con un'inerzia non trascurabile, beh... Non mi trovi d'accordo.

    Avrai notato sicuramente come in mach3 i motori hanno le rampe di accelerazione: questo per l'inerzia dei ponti delle CNC.

    La Prusa ha una struttura leggera, comandata a cinghie, che pesa poco: l'inerzia è notevolmente inferiore...

    La CNC ha bisogno di robustezza, la stampante 3D di velocità e leggerezza. Ecco perché le all in ONE che fresano e stampano fanno pena in entrambe le cose! :)

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. La fretta non va d'accordo con la stampa 3D...

    Io, per la mia piccola Prusa, ho impiegato mesi (non comprando kit ma pezzi sciolti di qualità migliore). Ho preso i motori e il frame con la slitta, le barre e i cuscinetti più hotend. Il resto dei pezzi stampati con la DaVinci AiO che ho... Funziona decentemente e sono soddisfatto e ora ne ho un'altra in cantiere.

    Non andare di fretta, fai le cose con calma. Se vuoi risparmiare tempo comprane una già assemblata, una DaVinci, una Makerbot, quello che è...

    Buon lavoro! [emoji6]

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. ...figo il fatto che la bobina comunica con il chip RFID.... Ma..... Non esiste già lo stesso concetto per la DaVinci? Certo, quello non è un chip a radiofrequenza, ma il fatto di inserire parametri preimpostati nella bobina non mi sembra un'innovazione... Credo, poi, che lo stesso risultato si possa ottenere con un'etichetta adesiva di carta, applicata alla bobina, con i parametri...

    ...sulla stampa multicolore io rimango alla finestra a guardare, è sicuramente interessante ma finché i risultati non saranno ottimi, non ne vale la pena... Più che altro si dovrebbe dare priorità, IMHO, alla finitura superficiale dei pezzi...

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  5. In primis buon Natale a tutti!

    Ho notato due cose:

    1. Quando metto in pausa la stampante e riprendo il lavoro, l'estrusore "corre" per qualche passaggio e poi torna a velocità normale... Come mai?

    2. Se prendo un file da tingiverse e lo processo con il software originale (che fa schifo, lo so) l'estrusore "insiste" su una parte del piatto mentre fa il primo layer, risultando in una colata di plastica informe. Se non sto là a metterlo in pausa e rimuovere l'ammasso informe, la stampa non viene. Dopo aver combattuto per qualche passaggio continua a fare il primo layer e da là in poi va tutto bene. Lo fa solo con alcuni file (generalmente più con i pezzi di dimensioni generose). A qualcuno è successo? Come ha risolto?

    Grazie a tutti e buone feste! [emoji323][emoji322]

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. Entro certi limiti la camera fa la differenza (è il software a ricostruir la nuvola punti)... Ovviamente una camera scadente non aiuta affatto!

    Prezzo del kit in linea.... Ricordati che sui cinesi devi ripassare il saldatore[emoji41]

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. Il cuscinetto ovviamente non è quello: ne userò uno verticale, visto che la Z non ha sollecitazioni tangenziali. Superiormente filetterò la barra e inserirò rondella e dado autobloccante, così da far lavorare la vite "sospesa" senza caricare sull'albero del motore stepper. Inizialmente pensavo di demoltiplicare il motore, ma con 1/16 di step e questa vite la risoluzione è sufficiente.

    Ovviamente il giunto motore-barra è elastico, non quella ca@ata che montano in XYZware...

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  8. La webcam che ho preso, e che usano loro, è la LOGITECH C270... Su Amazon..

    I laser devono essere a linea, ne ho presi due da 5 mw, 650 nm (luce rossa)..

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. Non hai idea di quante lastre di alluminio da 3 mm ho [emoji41]

    Il piano che dici tu si può provare a fare... Serve una CNC, magari provo a farlo io e ti faccio sapere... Se funziona te ne faccio un altro e te lo mando, che dici? Non ho garanzie sui tempi, però!

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. Solo lo scheletro XD gli estrusori però li ho recuperati, pensavo di usare quelli... La meccanica vorrei migliorarla con barre più generose, però.... E il piano riscaldato vorrei farlo in alluminio riscaldato con resistenze corazzate... Credo che con un po' di lavoro possa diventare un'ottima stampante 3D... Più open! A proposito tu hai un'altra DaVinci 2.0? Se vuoi posso rispedirti la motherboard!!

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

×
×
  • Crea Nuovo...