Ciao a tutti!
Ritorno sul forum dopo una pausa forzata per via di un nuovo modello di stampante in materiale organico dentro i pannolini!
Scherzi a parte, circa un annetto mi sono deciso a rottamare la mia prima stampante, una ender 3 s1 pro, che mi ha dato solo rogne (avrò beccato male io forse) per passare ad una mk4s e non sono felice, di più.
Tuttavia ho notato quasi fin da subito che nelle stampe, grandi o piccole, basse o alte poco importa, tende a creare uno scalino di pochi layer solo nei punti dove cambia la geometria del modello dopodiché torna a posto e prosegue come se nulla fosse (scusate il filamento bianco, ho cercato di evidenziare un piccolo tratto del difetto con la matita ma comunque fa tutto il giro della stampa)
Altre informazioni spero utili:
le cinghie le ho già controllate, la X era a posto mentre la Y un pelo lenta
attriti particolari lungo le guide non li sento e durante le stampe non si sentono rumori strani
i parametri di velocità, accelerazione, ecc non sono solito modificarli più di tanto e se li modifico tendo ad abbassare i valori, comunque per questi ultimi test li ho riportati ai default. Nello specifico le velocità variano tra i 170 e i 200 mm/s mentre le accelerazioni sono impostate a 4000 mm/s2 praticamente per quasi tutti i valori con il primo layer a 500 mm/s2
per quanto riguarda lo z-hop Prusa Slicer, per impostazione predefinita, ha attivo quello che viene chiamato "sollevamento rampa". La prossima prova che farò sarà di abilitare lo z-hop semplice e vedere se cambia qualcosa.
Sono io troppo puntiglioso o effettivamente c'è qualquadra che non cosa?