Vai al contenuto

Aniopali

Membri
  • Numero contenuti

    79
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    2

Risposte pubblicato da Aniopali

  1. Ti capisco benissimo però per studiare la meccanica e quant'altro ti basta anche una CNC già fatta. È come se io mi mettessi a progettare una macchina a nitro da zero (in scala 1:8) perché mi piacerebbe capire tutta la meccanica e di come funziona in toto un motore... per me: non avrebbe senso e infatti sto studiando sui libri la meccanica delle auto in scala e sto impiegando il mio tempo nello studio piuttosto che nella creazione di una RC da zero.

    Farsi le cose da se è davvero figo però bisogna avere anche le conoscenze altrimenti bisogna sempre partire da progetti terzi e studiare sui libri o altro per capirci qualcosa.

  2. 4 ore fa, Salvogi ha scritto:

    A me piace questa https://it.aliexpress.com/item/1005002345845371.html perchè mi sembra con un telaio abbastanza robusto ed ha guide lineari. Poi non so, non l'ho provata.

    Personalmente io andrei su questa https://it.aliexpress.com/item/1005004495041310.html ma non me la sento di consigliarla visto la difficoltà di assemblaggio.

    Una seconda stampante può essere utile se stampi molto o se ti dovesse servire un ricambio per l'altra stampante.

    Valuterei l'acquisto di una stampante a resina che alla fine permette di fare cose diverse anche se penso che quella a filamento sia più flessibile. Oppure l'acquisto di un incisore laser anche se io non l'ho voluto comprare perché temo che sia pericoloso per gli occhi.

    A me le stampanti a resina piacciono molto però mi danno una sensazione di limitatezza. Ovviamente: parlo di stampanti low budget.

  3. Il 14/6/2023 at 05:42, Salvogi ha scritto:

    La Neptune 4 Pro mi sembra molto simile alla tua, non penso che otterrai un grande passo in avanti.

    Con la LK4 sicuramente puoi stampare facilmente il PETG. Per ABS conviene la camera chiusa per il resto non dovresti avere problemi.

    Quindi: o alzo il budget o mi conviene aspettare che crepi la LK4 Pro xD. Mi piacerebbe ampliare la mia collezione (siccome tra poco avrò anche più spazio per esse) però se mi dite che non cambia nulla forse è anche bene non sperperare soldi a caso.

    In caso, per un eventuale passetto in avanti, avete idee? ovviamente, togliendo il limite al budget ma rimendo sempre in un passo non esagerato.

  4. Ciao, non preoccuparti e fai le cose con calma.

    Sicuramente, prima di iniziare: ti consiglio le guide che ci sono su questo sito e puoi cercarle basandoti sui consigli che ti hanno dato su. In caso: c'è anche youtube. Per iniziare a stampare non devi fare nulla di complesso.

  5. 15 ore fa, FoNzY ha scritto:

    e se arricchisci la collezione con una stampante a resina? alla fine le fdm son tutte uguali, la msla potrebbe consentirti di stampare oggettini di piccole dimensioni....

    Sinceramente: ci avevo pensato però se penso a cosa punto di fare: la fdm è la soluzione che mi viene in mente più spesso (di oggetti davvero piccoli non ne stampo quasi mai) inoltre vorrei provare anche materiali diversi dal PLA (cosa che proverò anche sulla LK4 Pro).

    Sui 300 euro ho visto giusto questa (mi ci sto informando): Neptune 4 Pro – ELEGOO Official

    • Like 1
  6. Buona domenica a tutti,

    ormai è da molto che stampo solo con la, ormai, vecchia LK4 Pro. Devo dire che mi trovo tutt'ora bene però vorrei fare un piccolo passo in avanti con qualcosa anche di più fresco. 

    Sinceramente, è da molto che non seguo il mercato delle stampanti quindi sono poco informato però in giro, ormai, si vedono stampanti che confronto alla LK4 Pro sembrano aver apportato davvero moltissime migliorie (come anche la LK4 X).

    Come budget vorrei stare sempre nei limiti dell'hobby, ovvero: sui 300 euro. Personalmente ho visto roba interessante da parte di: Elegoo, e Longer (LK4 X). Per gli altri brand non saprei e per questo chiedo consiglio a voi per capire cosa offre il mercato.

    Grazie!

    P.S: Come dimensioni del piatto dipende.... cioè: se devo avere una dimensione grande a discapito della qualità in generale preferisco più qualità e minor dimensione del piatto.

  7. Sempre su questo sito ci sono diverse guide che ti possono aiutare. Ci sta provare subito a stampare ma ti conviene subito fare i vari benchmark per migliorare ciò che ti ha detto @FoNzY.

    Oltre ai benchmark per la stampante ti consiglio anche di fare un benchmark per capire a quale temperatura si comporta meglio la tua bobina. Per esempio: io stampo il PLA Plus della Sunlu a 180 gradi altri invece a 210 e cosi via. Sulla mia stampante tra 180 e 210 c'è una bella differenza e per questo, secondo me, avere una temperatura corretta è fondamentale quanto avere una stampante ben settata.

    • Like 2
  8. 45 minuti fa, Truck64 ha scritto:

    Non c'è di che. Per la cronaca il 90% della modellazione che faccio con Freecad uso l'ambiente Part, ma ho trovato comodo già dalla versione 0.16 aggiungere alvuni strumenti di Draw in una toolbox personalizzata.

    image.thumb.png.40660a9dd5d4efd120787476bb9cd46d.png

    Con le ultime versioni hanno aggiunto all'ambiente PartDesign alcune funzioni che nella maggior parte dei casi però erano già presenti nei precitati ambienti e oltre ad essere monche (tipo l'arrotondamento spigoli che nella versione Part ti permette in un unica trasformazione di scegliere raggi diversi per ogni spigolo) e anche molto dispendiose dal punto di vista risorse di sistema.

    io ho notato che in PartDesign anche la funzione Thickness funziona in modo diverso. In Part se faccio, per esempio, un cubo su cui uso Thickness e poi su una faccia di esso faccio uno Sketcher di un altro cubo su cui utilizzo di nuovo Thickness posso, tranquillamente, decidere lo spessore di solo quel cubo mentre in PartDesign mi aggiunge i mm delle pareti anche al cubo su cui ho disegnato lo Sketcher (non so se mi sono spiegato bene).

  9. 3 ore fa, Truck64 ha scritto:

    Mi dispiace, ma non sei il solo che si lamenta del problema. Personalmente uso poco l'array, soprattutto per fare puegge, ingranagi o manopole e affini, e non mi ricordo di problemi particolari. C'è da dire che uso sempre lo srumento Draft\Array, non il PartDesign\LinearPattern o CircularPattern.

    Praticamente, con la cosa del Draft/Array mi hai risolto anche il problema di un altro progetto. Non sapevo o comunque non avevo preso in considerazione Draft e, in effetti, cosi non crasha anche se ha bisogno di qualche processo in più per essere usato nel mio progetto. Grazie 😄

    Ora proverò anche fusion sperando di riuscire poi a stampare.

  10. 19 minuti fa, Truck64 ha scritto:

    Io ho la 0.20.2 su un portatile e sto provando anche la 0.21dev sul fisso. Non le trovo minimamente meno stabili delle versioni precedenti, anzi. Biogna solo avere l'accortezza di fare opreazioni nell'ordine giusto (è capire quale sia il problema). Nel tuo caso ti sugerisco prima di svuotare la scatola, poi di attaccarci la linguetta.

    image.thumb.png.6ace9dbbbbf3c3b1ba08a0dc53015d30.png

    Se non sono roppo indiscerto, poi una cosa così come cavolo la stampi? foresta di supporti?

    La stampa è un problema che andrò a risolvere dopo ma qualche idea già ce l'ho.... soprattutto grazie ai supporti ad albero di Cura (in ogni caso l'angolazione non sarà sopra i 30 massimo 40 gradi)

    Comunque, i crash li sto subendo soprattutto nella creazione degli array. Ho provato a disinstallare, pulire le chiavi di registro, ecc, ma il problema persiste. Ogni qualvolta che creo un array un po' più complesso crasha tutto.

  11. 10 minuti fa, Truck64 ha scritto:

    Hai ragione, mi ero perso il fatto che volessi estruderlo. Il metodo funziona solo se crei fori con lo sketch.

    Metodo + semplice: unisci due solidi:

    image.thumb.png.a9fe1588ed3dc3cb56e7f074c94dd622.png

     

    Proverò a fare una cosa del genere sperando che quando andrò a svuotare l'interno del "cubo" non mi esca nessun errore... ultimamente con FreeCAD (ultima versione) sto avendo diversi crash.

  12. 1 minuto fa, Truck64 ha scritto:

    Di metodi ce ne sono molti, non tutti ortodossi ma comunque funzionanti. Il più sempllce secondo me è modificare le proprietà del collegamento dello sketch all'oggetto, in particolare l'asse (che di norma è Z ma quì è in X) e il suo angolo.

    image.thumb.png.d2f8201561fb4986f03ed788c08354ea.png

    Potrebbe però non essere utile per quello che vuoi fare, quindi casomai specifica.

    Ho provato a fare in questo modo però quando si prova a estrude escono degli errori. Praticamente, quella sorta di "lembo" andrà a fare da supporto per un'etichetta di una scatola il tutto stampato in 3d. 

  13. 1 minuto fa, Cla Bello ha scritto:

    Scusa non riesco ad aiutarti perchè non capisco...praticamente vorresti che solo un lato dei 4 sia appoggiato alla faccia mentre l'altro sollevato in modo che, rispetto a quello appoggiato, sia inclinato di circa 30/40°?

    Mi sono spiegato malissimo e me ne rendo conto xD. Comunque, ti lascio un'immagine in allegato dove c'è un lato alzato ed è praticamente il risultato che voglio ottenere cosi da poterlo estrudere successivamente (sempre se sia possibile farlo).

     

    625e063709b73de3debf9f65787b435e.jpg

  14. Buonasera,

    sto impazzendo dietro a una probabile banalità in FreeCAD. Praticamente, vorrei ruotare o comunque creare un angolo tra uno Sketch e la superficie su cui è disegnato ma non ci sto riuscendo. Per farvi capire meglio vi allego due immagini.

    Nella seconda immagine vorrei che lo Sketch avesse un angolo di 30/40° circa in verticale confronto al piano di disegno. Ho provato con la funzione per la creazione degli angoli ma non ci sono riuscito in nessun modo. Avete qualche idea/consiglio? Grazie.

    Immagine 2023-06-02 181230.png

    Immagine 2023-06-02 181336.png

  15. 1 ora fa, Tanbruk ha scritto:

    controllate la batteria, esistono due famiglie di batterie a bottone, una con una autoscarica bassissima, ma che non può dare picchi elevati di corrente (comunemente usate per orologi, telecomandi ecc.), altre che hanno una scarica più corposa, ma che nel tempo durano meno.

    Le sigle sono le stesse LR 2023, LR 44 ecc. ma hanno delle lettere o numeri dopo la sigla che individuano la categoria di appartenenza.

    Se il picco richiesto dal calibro è vicino al massimo, può capitare che dopo alcune misure la tensione scende e il calibro va fuori "0"

    Questo non lo sapevo. In uno dei due ho la LR44. Ora mi ci informo un po'. 

     

    11 ore fa, FoNzY ha scritto:

    stessa cosa succede a me con il mio digitale da 40 euro, succedeva lo stesso con uno da 10euro digitale. per averli meglio bisogna spendere "troppo" per un hobbysta della domenica

    Però mi è successo più volte dover riprendere la misura perché 10 su 10 il calibro faceva un +5\-5 e compagnia... a momenti mi consumavo il dito. Inoltre ho notato che questi calibri hanno anche un altro problema, ovvero: quando li chiudi non si chiudono perfettamente e qualche decimo di millmietro si rischia di perderlo.

  16. 12 minuti fa, FoNzY ha scritto:

    io digitali, gli analogici ci vuole piu' tempo ed esperienza per leggerli. chiaro che li leggi lo stesso ma devi farci l'occhio i digitali anche un bambino.

    Vale la pena prendere un buon calibro? no, non per la stampa 3d dove l'errore di 0,1 mm è praticamente gia' incontrollabile.

    Secondo me l'ideale è appunto un calibro digitale da 30\40eur per la stampa 3d e le cnc super entry level.

    Io sono molto precisino sulle misure e mi frusto troppo per questo ho chiesto xD. Poi vabbè, il calibro lo uso anche per altri hobby e, ultimamente, ne ho uno che devo ricalibrarlo in continuazione.... prendo la misura, vado a guardare: +5mm o -5mm.. si sballa spesso seppur la misura che prende quando non si sballa è piuttosto precisa.

  17. Ultimamente sto rimanendo molto insoddisfatto dai calibri digitali (economici... 30/40 euro). Ne ho presi 3 e uno anche di un gruppo famoso che smonta i pc ma comunque sono sempre: da ricalibrare sullo zero; quando ritorni allo zero hanno sempre qualche differenza; ecc.

    Quindi, siccome vorrei cercare di misurare sia le stampe/test che altro con una certa precisione: sto analizzando un po' i calibri di maggiore qualità e ho notato che: ci sono calibri della Mitutoyo analogici con una risoluzione 0,02mm e quelli digitale da 0,01mm con una differenza di prezzo non indifferente (circa 140 euro). 

    Nella stampa 3d, volendo misurare con molta precisione, secondo voi: anche un analogico (0,02mm) valido può andare bene? voi cosa preferite?

×
×
  • Crea Nuovo...