Vai al contenuto

Thomas96

Membri
  • Numero contenuti

    35
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Thomas96

  1. praticamente mi si era impastata la hotend quando ho utilizzato il materiale PC fibra di carbonio ed essendo che richiedeva alta temperature ho presupposto che la hotend CR era piu adeguata da utilizzare. volevo avere meno problemi e mi sono infangato in altri problemi.🤣

    vabbe dai. tutta esperienza! la stampante e partita e sto raffreddando la hotend con il ventilatore🤣

  2. Il 28/2/2023 at 06:48, mcmady ha scritto:

    L'errore 5 viene dato quando il riscaldamento Del nozzle è troppo lento o assente... Quindi direi che va controllata prima la cartuccia riscaldate con un termometro a infrarossi.... Se il nozzle è in temperatura allora va controllata la sonda termica.... 

    Oggi arrivano i componenti sostitutivi per la hotend. li cambio e faccio la prova.

  3. 17 ore fa, dnasini ha scritto:

    mmm nn vorrei dire castronerie, ma l'attacco che hai sopra il dissipatore l'ho spesso visto associato a estrusori direct. Non mi stipisce che nn riesci a montar eil fanduct stock, ad ogni modo, se vuoi continuare ad usare quell'estrusore, ti devi stampare un fanduct dedicato, altrimenti ciaone che stampi

    ok sembra che il problema piú grosso era che non avevo infilato il tubo contenente il filo abbastanza in profondita' nella hotend. quindi il filo veniva spinto e si intorcigliava nella parte non inserita come si deve.

  4. 49 minuti fa, dnasini ha scritto:

    mmm nn vorrei dire castronerie, ma l'attacco che hai sopra il dissipatore l'ho spesso visto associato a estrusori direct. Non mi stipisce che nn riesci a montar eil fanduct stock, ad ogni modo, se vuoi continuare ad usare quell'estrusore, ti devi stampare un fanduct dedicato, altrimenti ciaone che stampi

    sembra ma non e quell'attacco. e' un raccordo strano ma normale. per quanto riguarda un fanduct dedicato se non lo trovo su internet gia fatto temo proprio che debba progettarlo io. hai ragione

  5. 20 ore fa, dnasini ha scritto:

    Bhe... adesso sono curioso di sapere che modifca avresti fatto per nn poter piu' montare la vento......

    Ad ogni modo, la tua e' una richiesta un po' troppo generica, al mondo ci sono tonnellate di mod utili e meno utili da poter fare.... dovresti capire cosa vuoi dalla tua stampante e sulla base di quello scegliere le mod piu' appropriate.

    ho preso una hotend particolare. ha gli stessi attacchi ma e piu grossa e non entra nel coperchio dove ce la ventola della ender. domanda. ma il tubo dove passa il filamento voi lo inserite giu fino in fondo o lo inserite solo fino a quando non sentite che si aggancia?

    16 ore fa, il_cosmo ha scritto:

    Anch'io sono curioso come @dnasini di capire che modifica hai fatto da non poter montare più la ventola... 🤔

    Per altro, ho letto anche del tuo post sull'errore che ti da la stampante e non vorrei fosse derivante proprio da quanto hai fatto.

    Poi, per i pezzi di ricambio della Ender 3 v2... il mondo dell'ecommerce è pieno! 😉

    quello dell'errore e di unaltra stampante non della ender adesso vi faccio la foto della modifica

  6. Il 28/2/2023 at 14:22, dnasini ha scritto:

    ehhh no 🙂 se c'e' una ventola un motivo ci sara'......... e ti e' andata bene che sei riuscito ad estrarre il filamento, nei casi peggiori ti tocca smontare l'hotend e ripulirlo da cima a fondo. 

    ho fatto una modifica e non riesco a montargli la ventola. ho meso davanti un ventilatore.spero che funzioni!🤣 percaso sapete dove posso comprare un gruppo estrusore o comunque qualsiasi upgrade utile per la ender 3v2?

  7. 20 ore fa, dnasini ha scritto:

    secondo me hai un problema con lentola del dissipatore. Quanto tempo ha la stampante? Se la ventola che soffia aria sul dissipatore nn funziona correttamente, il raffreddamento nn e' sufficiente a mantenere il filamento "freddo" prima di arrivare al nozzle. Questo fa ammobidire il dilamento che si espande, fa aumentare l'attrito e alla fine intasa l'hotend.

    Se hai una ventola di ricambio, prova a sostituirla e verifica se il problema si ripresenta

     

    in effetti ho tolto la ventola dell'aria lo fatto andare senza pensando che faceva abbastanza freddo. non pensavo serviva per mantenere il filamento freddo. adesso provo a rimetterla.

    • Confused 2
  8. 23 minuti fa, eaman ha scritto:

    Una ender 3X oppure una V2, a secondo di quanto vuoi smanettare e upgradare. C'e' da comprare un estrusore dual drive e magari fare il doppio motore nell'asse Y, tutta roba che si trova anche gia' pronta...

     

    Basta che non ti compri di quegli abomini da 300-500e con piatti da 30cm, guide lineari cesso, pseudo chiuse / coreXY piene di giochi con cui ci stampi male anche roba piccola. Piuttosto compra 3 ender oppure metti un estrusore direct con un hotend buono su una e ci stampi quello che ti pare. Ma pigliati una Ender V2 e una Photon!

    Ok grazie 

  9. 1 minuto fa, invernomuto ha scritto:

    Non saprei dirti, le tue esigenze e capacità le puoi conoscere solo tu. Se vuoi imbarcarti in un progetto di costruzione di una stampante da zero ci sono diversi progetti su internet molto conosciuti: BLV Cube, Voron, Hypercube Evolution, Ratrig V-Core e altri che al momento sicuramente dimentico. Sono tutti abbastanza modulari e configurabili a seconda delle esigenze. Partirei dall'analisi di quelli.
    Tieni conto che una BLV Cube sei sui 600 euro (almeno) per una 330x330 usando roba cinese. Visto che hai già una stampante parti da questi e valuta tu. Tieni conto che fra arrivo dei pezzi e assemblaggio è cosa lunga, ci devi dedicare parecchio tempo.

    Grazie non ho fretta. Il progetto e soprattutto mio ma anche aziendale e potrebbe semplificarmi non di poco il lavoro che svolgo 

    Vi terrò aggiornati sul progetto comunque 

  10. 40 minuti fa, invernomuto ha scritto:

    Non conosco la tua esperienza pregressa con CNC, meccanica ed elettronica in generale, ma confermo che costruirsi da zero una 500x500x500 non è uno scherzo, anche in termini di costi. Non mi convince neppure di fare una cartesiana (specie se avevi in mente la classica cartesiana "stile prusa"), visti dimensioni e pesi del piatto sull'asse Y.
    Se sei agli inizi personalmente andrei di un kit: ci sono kit che, pur non essendo il massimo non appena tirati fuori dalla scatola sono ottime basi da cui partire per upgrade futuri (es, Tronxy X5SA). Ma sei proprio sicuro di aver bisogno di un volume di stampa del genere?

     

    1 ora fa, Salvogi ha scritto:

    Effettivamente è un progetto in grande che richiede anche grande dedizione e budget.

    Ovviamente sono necessarie anche delle attrezzature, ad esempio per un telaio in alluminio ti devi procurare anche qualcosa per tagliare agevolmente e con adeguata precisione i profili. Oppure li devi acquistare già tagliati a misura.

    Molte parte le puoi anche realizzare con un'altra stampante 3D ma se prevedi di realizzare parti in metallo ti serve la vicinanza con una ditta che effettua tagli laser o lavorazioni CNC. Ovviamente le parti in metallo sono più resistenti e rigide e risentono meno delle temperature ma non sono strettamente necessarie.

    Ovviamente importa anche la manualità nell'eseguire determinate lavorazioni, valutando sia la capacità di fare un lavoro adeguato che la capacità di lavorare in sicurezza senza rischiare di farsi male.

    Non tutti i progetti su Thingiverse sono facili da racchiudere, infati io mi sono fatto da solo il progetto partendo sin dall'inizio con l'idea della stampante chiusa.

    Se linki qualche progetto di Thingiverse, ti possiamo dare un parere, ti conviene partire da un progetto corexy.

    Il progetto è un po' troppo ambizioso, comunque l'importante è che sappia che ci potreebbe volere molto tempo e denaro.

    ok allora probabilmente mi sono sopravvalutato. Facciamo così. Io ho una flying bear ghosts 5 abbastanza solida e affidabile. Replico questa per cominciare che ne dite?

    4 minuti fa, FoNzY ha scritto:

    che roba sarebbe?

    non esistono estrusori diretti da granuli e non esistono estrusori per polveri...

     

    io mi sono autocostruito una stampante da 70x70 e sebbene abbia una discreta conoscenza non è stato facile per niente ed il budget è stato violentemente fatto a pezzi 😅

     

    I punzoni per le stampe vengono usate spesso come guide di scorrimento I guida punzoni  e alcune volte le matrici servono per dargli diciamo il giusto agio di movimento. 
     

    per quanto riguarda gli Estrusori per i granuli o polveri sono diciamo una mia idea. Come posso definirla un ibrido tra una stampante 3d ed una macchina a iniezione 

  11. Ho già controllato su https://www.thingiverse.com/ e ci sono progetti di stampanti. vi spiego nel dettaglio di seguito quale è il mio obiettivo.

    in primis una stampante 500mmx500mmx500mm. quindi decisamente grande. 

    Cartesiana.

    Penso che la struttura la farò in profilo di alluminio.

    La voglio chiusa con il plexiglass ovviamente. e non so se metterci una ventola di aspirazione per i materiali diciamo un po' nocivi come l'abs.

    punzoni e guida punzoni non sono un problema.

    la base riscaldante ovvio.

    non so se utilizzare il filo per stampare o direttamente i granuli o polveri credo che questo posa determinare anche la temperatura di fusione e anche magari quella di estrusione.

     per il resto non sò se si usa arduino o rasperry per programmare la stampante. come collegare i vari sensori nel caso. che motori usare in senso che magari ci sono motori molto più precisi di altri. altro non mi viene in mente niente. 

    Sono sicuro che ci possa volere un po' per realizzare questo progetto.

    vi ringrazio anticipatamente per il vostro supporto.

    Come base per iniziare direi... comunque  cosa mi consigliate di leggere, vedere o che corsi fare per comprendere al 100% il potenziale e l'utilizzo della stampa 3d?

    grazie per la vostra attenzione

    3 minuti fa, Killrob ha scritto:

    Prima di tutto, che stampante vuoi fare? Dimensioni? Cinematica? Budget a disposizione? 

    stampare sempre materiale plastico. cinematica e meglio della cartesiana secondo te? svantaggi o vantaggi? il mio budget a disposizione è mensile attualmente di 100€ quindi fino a che non mi stanco ci butto un 100€ al mese.

×
×
  • Crea Nuovo...