Vai al contenuto

Mark03

Membri
  • Numero contenuti

    17
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Mark03

  1. Salve a tutti, di nuovo io con un nuovo e ignoto problema. Dopo aver cambiato il filamento da pla a pla+ della Sunlu grazie al consiglio di @dnasini, ho notato che la qualità di stampa è migliorata tanto, e fortunatamente mi sono liberato del problema del filamento che si spezzava. Ho fatto un pò di stampe, ma ad un certo punto, mentre importavo un altro file nella memory card per farlo stampare, il  mio computer è andato in crash; nessuna preoccupazione, fino a quando non noto che, quando provo a stampare l'oggetto mi esce sul Info screen "0s", al posto del nome del file. Inizialmente non capivo, la memory card la leggeva, ma non procedeva con la stampa. Poi ricordo che nel momento in cui il computer è andato in crash, durante il riavvio, uscì una scritta che citava "ripristino dell'unità USB (G)"; non appena ricordo quella scritta, mi affretto a controllare la memory card, e scopro che manca il file "BIN". Non ho la minima idea a che cosa servi, ma credo sia importante per essere letta completamente. Quindi per evitare di dover comprare una memory card, volevo sapere da voi se sia possibile recuperare quel file in qualche modo.

  2. ok perfetto, dato che devo fare oggettistica anche io, acquisterò il pla+, grazie del consiglio!👍👍

    Ora però ho un'intoppo. Dato che stavo già stampando un'oggetto diviso in più parti, la prima stampa è andata a buon fine senza problemi, ma una volta che ho cominciato a stampare gli altri pezzi, il filamento si spezzava come ho detto in precedenza. Se ho già stampato un pezzo con il vecchio pla avrò problemi di attacco con gli altri pezzi stampati con il pla+? (dovrò fonderli con una penna saldatrice)

  3. Buonasera, ormai è da 2 anni che possiedo una Ender 3 pro, ho fatto molte stampe e ho utilizzato vari metodi di stampa consigliati in questo forum che mia hanno migliorato la qualità dei prodotti e di solito anche le tempistiche. Purtroppo per problemi di impegni e causa maggiore sono stato inattivo per un pò di mesi. Ultimamente ho ripreso ad utilizzare la stampante, ma ho notato un difetto sul filamento di pla; molto, anzi, troppo spesso il filamento tende a spezzarsi, inizialmente ho pensato fosse un problema di tensione del filo, così ho diminuito l'altezza del supporto del rocchetto, ma il problema continuava a ripresentarsi, ho dedotto che si fosse umidificato, perciò ho messo in atto un metodo che alcuni usano, cioè di mettere il pla nel forno a 40° per 4-5 ore per deumidificarlo, ma il problema si è ripresentato. Ora io vorrei evitare di buttare quel pla che è rimasto, perciò chiedo aiuto a voi per sapere un metodo alternativo per salvare ciò che rimane del mio filamento.

  4. 19 ore fa, eaman ha scritto:

    @Mark03 puoi provare con diverse temperature del piatto, usare un BRIM, oppure comprare un piatto in vetro.

    ...ma in un oggetto che si sviluppa in verticale con una base piccola va' da se' che l'adesione al piatto viene messa in difficolta': meglio usare un BRIM.

    ho seguito il consiglio, ed ha funzionato, grazie! ora mi serve solo lisciare l'oggetto, ho già levigato con una levigatrice (Parkside PFBS 9.6 A1), ma ho sentito dire che con l'acetone o con la resina poliuretanica il risultato esce meglio, secondo te è vero?

    • Like 1
  5. Il 14/3/2021 at 20:21, eaman ha scritto:

    Piffero!

    Le ruote tirate cosi' tanto da non far girare in piatto? Eh be' in effetti le parti in movimento come le ruote bisognerebbe dargli una ricontrollata dopo il primo periodo di utilizzo.

    Buon per te che hai risolto, magari continua con stampe brevi e supervisiona prima di lanciare robe lunghe tipo una notte...

    hei ciao volevo chiederti di nuovo una mano perchè mi capita spesso che con i file in cui sono presenti le colonnine in pla dopo un po la stampa si stacca da sola dal piatto. secondo te da cosa potrebbe dipendere?

  6. 42 minuti fa, eaman ha scritto:

    Piffero!

    Le ruote tirate cosi' tanto da non far girare in piatto? Eh be' in effetti le parti in movimento come le ruote bisognerebbe dargli una ricontrollata dopo il primo periodo di utilizzo.

    Buon per te che hai risolto, magari continua con stampe brevi e supervisiona prima di lanciare robe lunghe tipo una notte...

    si perfetto grazie farò come consigliato. inoltre l ho presa più che altro per progetti piccoli quindi non dovrei avere grossi problemi

     

    • Like 1
  7. 32 minuti fa, eaman ha scritto:

    Io pero' non posso sapere a che file tu fai riferimento...

    (a dire il vero non capisco neanche la parte dei file che si spostano tramite USB: la stampante non ha un scheda SD per spostare i files? )

    Sono forse dei GCODE gia' preparati?

    -------

    Gli END STOP sulla stampante funzionano bene? Almeno per l'auto home i movimenti dovrebbero interrompersi in base a questi: sono posizionati nei punti giusti?

    si sono GCODE, e la stampante mi è stata fornita già con due modelli pronti per le prove di stampa. comunque sembra che abbia risolto allentando le ruote del carrello dell' asse Y ora non sembra bloccarsi più e la stampa non si sta spostando in avanti come faceva prima probabilmente si trattava di un problema meccanico. dato che il piatto mi era stato fornito già montato sul suo asse non avevo pensato di dover apportare modifiche anche la. magari ti faccio sapere a stampa finita se era quello il problema e se allentando le ruote si è risolto

     

  8. 48 minuti fa, eaman ha scritto:

    Dunque il profilo che ti ho linkato e hai caricato e' per la Ender 3 normale, non la Pro. C'e' caso che ci sia una differenza nell'impostazione della misura della macchina, quindi devi andare a vedere nei settaggi della misura del piatto e confrontare il tuo profilo originale con quello che hai caricato per vedere se e cosa cambia relativo alla misura della macchina.

    Prova un po' a vedere, io ho la Ender normale e non so se e cosa cambia dalla 3, peraltro non uso manco cura!

    Ma resta che la misura del piatto va' correttamente impostata nel software, non puoi spostare a mano ogni volta.

    E se vuoi spostare PIANO qualcosa a mano devi prima disabilitare gli stepper dai controlli sulla stampante.

    ma cambia qualcosa se la stampante non è direttamente attaccata al pc, e i file si spostano tramite USB? è possibile che i settings si debbano cambiare dalla stampante stessa? perchè d'ha lo stesso problema anche con i file dati dal produttore della stampante presenti nella USB forniti insieme alla stessa, presso ai quali non ho apportato modifiche.  

  9. 2 ore fa, eaman ha scritto:

    Sei sicuro di avere Cura aggiornato?

    Io li avro' importati una settimana fa e andavano...

    Sono i profili per il filamento, non della macchina.

    ciao come suggerivi ho aggiornato cura e ha riconosciuto il file il problema adesso è che ho notato che il piatto non si sta muovendo più perchè con l auto home riconosce come punto 0 un ponto di tipo 20 mm più indietro. l ho capito perchè facendo varie prove con il movimento dell'asse Y (spostando il piatto a mano in maniera poco consona lo so) avevo trovato un punto da cui riusciva ad arrivare al massimo ed al minimo senza problemi ma una volta fatto partire l auto home ha rispostato il piatto di quei 20 mm indietro e si è bloccato di nuovo secondo te dovrei ri-forzarlo in quella posizione che ritengo essere corretta e non fargli fare più l auto home oppure c'è un altro metodo meno rude per risolvere la cosa?

  10. 10 ore fa, eaman ha scritto:

    I profili per Cura li trovi qua:

    Il progetto di cui parli io non so cosa sia, magari fai una foto o metti un link...

    image.png.11cb13ee92f567f784c9b7a7479b598a.png

    questo è uno dei progetti che erano all'interno della chiavetta che mi è stata mandata con la ender 3pro, e c'è ne un'altro con un gatto.

    questo è il risultato della stampa del file del cane, l'ho interrotto perchè non stava uscendo benr.

    IMG_20210314_0955599.jpg

    • Like 1
  11. mi è arrivata da poco la ender 3 pro, l'ho montata io, non sembra avere problemi, ma credo di non saperla settare. molto spesso la stampante crea la base ma poi si sposta più avanti per creare i layer superiori, questo con il progetto di dimostrazione che mi hanno inviato, con altri progetti scaricati è successa la stessa cosa, ma inoltre essendo il progetto dotato di colonnine di supporto ha creato un filamento talmente sottile che si è attaccato alla base e non si riesce più a staccare, neanche con la spatola in dotazione. è capitato lo stesso anche a voi? sapreste come risolvere?

×
×
  • Crea Nuovo...