Vai al contenuto

versus

Membri
  • Numero contenuti

    19
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da versus

  1. 7 minuti fa, Carsco ha scritto:

    Ma se dentro c'e' il filamento, cosa vuoi trovare? Un buco?
    Io non capisco: stai facendo tutto l'opposto di cio' che ti viene detto.
    A sto punto, io getto la spugna.

    Meno male che si tratta della Ender con migliaia di video sulla rete...! 😅

    si ma calma....io non ho mai avuto nulla di tutto ciò e nessuno nasce "imparato".ci sono si un sacco di video in rete ma già dalle prime risposte che mi sono state date alcune parti non sono come quelle migliaia che si trovano in rete (vedi l'esempio dei grani della ruota del feeder).poi ok. voi mi dite una cosa ma proprio perchè sono nuovo scrivermi magari un "smontalo a caldo perchè altrimenti bla bla bla" anche perchè fino ad ora non mi hai detto per quale motivo dovessi precisamente smontarla a caldo e nè su altri video che ho visto fino ad ora ne è stata fatta menzione.proprio per questo ho incominciato a smontarlo a freddo.tu non mi rispondevi e il "materiale in rete" non ne parlava.
    e grazie al cazzo che dentro ci sta il filamento ma è per darvi tutti gli elementi a voi necessari...mah.

  2. 5 minuti fa, Carsco ha scritto:



    Oppure, se non vuoi ancora smontare, hai in dotazione uno spillo.
    Scalda il nozzle a 205-210 e infilalo dentro per almeno 5cm, senza smontare nulla. Devi proprio entrare, a poco a poco, e fermarti fin quando non tocchi "duro", cioe' il filamento non ancora fuso.
    Subito dopo estrudi manualmente per cercare di far uscire il filamento.
    Occhio a non piegare lo spillo perche' e' veramente delicato.
     

    è la prima cosa fatta più e più volte.l'ho fatto pure a senza filamento inserito pensando che magari ci fosse qualche residuo che facesse da tappo.ho perfino usato una siringa per fare pressione pneumatica per far uscire quel che poteva esser ogni residuo...ma i problemi persistono


    sto guardando ora il video.il nozzle nello smontarlo devo stare attento a qualche cosa di particolare o basta che svito le viti e basta?se lo faccio a freddo fa differenza?

  3. 11 minuti fa, Carsco ha scritto:

    Se il danno e' fatto, e' fatto.

    Addirittura! Mica devi tagliare un tubo d'acciaio ma un semplice tubo in teflon da 4mm, ma il piu' in asse possibile. Un errore qui e torni al punto di partenza.
     

    Prova, ma devi disabilitare anche lo z-hop o la "retrazione durante lo z-hop".

    Praticamente devi solo andare avanti.
    Pero' se si e' formata la ciambella fra tubo e nozzle non avrai buoni risultati.

    ovvio che intendevo che mio padre ha il tagliatubi apposta per i tubi in teflon...non il giratubi da idraulico....

    comunque provato togliendo la retrazione ma mi sa che come hai detto te che se il danno è fatto...non vedo alcun miglioramente.
    per stasera smetto di fare esperimenti e test vari perchè ormai la frustrazione e la delusione è tanta....e dire che ne avevo sentito parlare bene ovunque...

    • Like 1
  4. 7 minuti fa, Carsco ha scritto:

    Il tagliatubi piu' banale lo trovi qui:
    https://www.thingiverse.com/thing:4215701

    Per la guida chiediamo a @Killrob qual e' la migliore.

    Secondo me e' il solito problema del tubo che balla avanti e indietro e si e' formato il tappo fra tubo e nozzle.
    Il nozzle difficilmente si "ottura" a meno di non usare materiali "strani".

    Ti consiglio anche di usare il fermo "a ferro di cavallo" oppure di usare connettori after market.

    i fermi a ferro di cavallo li ho messi ieri, il tagliatubi lo chiedo a mio padre che dovrebbe averlo.però diamine...è nemmeno una settimana che ce l'ho...in così poco tempo si manifesta il problema del tubo?

    poi domanda scema.se nello slicing gli disabilito la retrazione?che consegue?

  5.  

    12 minuti fa, Carsco ha scritto:

    Scommetto che ti succede dopo tante retrazioni.
    E' un classico, se e' quello che penso io.

    Anche se tutta la testina ti e' arrivata montata prova a smontarla, pulire tutto (gola in primis), ad accorciare il tubo e poi a rimontare SEGUENDO la guida, e non a casaccio.

    Quello e' un punto STRA-cruciale per la Ender: non basta avvitare e buonanotte.
     

    con tante retrazioni intendi quando ci sono i "contraccolpi" del pla che torna indietro?
    comunque penso che mi procurerò un tagliatubi e proverò  (la guida la trovo qui sul sito?).
    però davvero mi girano perchè ieri dopo quei fermi è andata senza alcun problema e pure con stampe buone.ero quasi contento di aver risolto il problema ed ora invece si ripresenta.
    inizialmente penso che sia il nozzle otturato perchè vedevo che non depositava bene il filo sul bed.pulisco pure il bed.rifaccio la calibrazione....e nulla...pure con stampe di prova che ieri non mi hanno dato problemi oggi si ripresenta il tutto....

  6. 22 minuti fa, Killrob ha scritto:

    e si che da il problema, quel pezzo impedisce al tubo di muoversi durante le ritrazioni perché blocca il connettore pneumatico, se ci fai caso lo devi avere anche sul connettore che sta avvitato al dissipatore sul carrello di stampa

    hem...a dire il vero non lo vedo montato nemmeno li.mi sapresti dire il nome tecnico che così controllo bene dove e come vada montato correttamente?

    al momento e un po' secondo la mia logica l'ho messo appena dopo il pressfit dell'attacco penumatico (come blocco alla stessa pressione dell'attacco pneumatico per intenderci)

  7. 3 minuti fa, Killrob ha scritto:

    Alla prima domanda ti rispondo subito di no, non monti e stampi, devi regolare gli stepMM dell'estrusore e lo fai andando a leggere "Calibrazione assi" che trovi nella mia firma.

    Alla seconda domanda se ti riferisci a quella specie di "ferro di cavallo", quello è un fermo da mettere dietro all'anello di plastica del connettore a sgancio rapido detto anche, erroneamente, connettore pneumatico.

    come possessore di Ender 3 io ti suggerisco di stampare e montare questi upgrades:

    https://www.thingiverse.com/thing:3370355

    https://www.thingiverse.com/thing:2917932

    https://www.thingiverse.com/thing:3052488

    https://www.thingiverse.com/thing:3114139

    e poi questo utilissimo accessorio per tagliare il PTFE dritto

    https://www.thingiverse.com/thing:3026517

     

    questi upgrade li avevo proprio visto e messo in conto di farlo...sempre prima che incominciassi ad avere quei tipi di problemi con quella maledetta ruota...

    per il "pezzo a ferro di cavallo" dici che sia proprio quello a non esser montato a poter dare qualche sorta di problema?

  8. avevo già letto di questi upgrade...e mi sa che mi conviene prima di sfollare completamente.solo un paio di domande:
    coi questi upgrade non avrei bisogno di "settare" in modo particolare i parametri della macchina?cioè monto e via stampo come prima?

    riguardandolo bene e non riuscendo a trovare alcun grano della ruota godronata mi chiedo pure come è che possa togliere quella vecchia per sostituirla con uno di quei kit...

    seconda domanda.più stupida: il pezzo azzurro che viene mostrato nel Leader-cloth Aibecy  dove andrebbe?lo chiedo perchè me lo ritrovo tra i pezzi di ricambio e che sulle istruzione di montaggio non compariva da nessuna parte.non vorrei che io durante il montaggio mi fossi dimenticato di un pezzo....

  9. io ho una ender 3 e anche prima di comprarla sentivo che ultimaker cura era il programma più usato e migliore.l'ho scaricato, installato, associato la ender 3 ma certi slice....mi hanno deluso parecchio rispetto al software di slicing di creality...certe risultati in cui quello della creality sembrava aver fatto un lavoro migliore.poi non so...magari sono io che da neofita non so ancora bene smanettare nei parametri...

    • Thanks 1
  10. ho visto un po' su internet che molti incolpavano il tubo in teflon, ma dal lato testina era già assemblato...ho rismontato un po' tutto il gruppo feeder e provato pure con altri tipi di pla (lo stesso pure che mi era stato fornito dalla casa madre) ma ancora ho problemi.
    ora come ennesima prova ho provato a cambiare la tensione della molla che regola anche lo stesso grip del feeder.vediamo se funziona nel caso vi sommergo di foto.

  11. salve, sono nuovo, e anche io ho da poco acquistato una ender 3 , ma ho il medesimo problema.
    prima stampa con il pla fornito nella confezione soddisfacente, così come altre piccole stampe successive.
    cambiato il pla ed incominciato a fare stampe anche lunghe 2 ore ho incominciato ad avere problemi di stampa.l'estrusore era come se non riuscisse a depositare bene il pla fuso.inizialmente ho provato a ripulire il nozzle ma il problema si ripresentava e sempre in concomitanza con i motori che portano il pla all'estrusore che "scattavano".ho letto del problema risolto da gico ma sinceramente non ho ben capito dove fossero i grani da serrare di cui parlava, oltre al fatto che nel mio caso sembra che l'estrusore abbia il giusto grip (tanto da trovarmi i segni dell'ingrannaggio sul pla stesso)....
    sto diventando pazzo da 2 giorni....la cosa strana è che mi pareva quasi che il tutto fosse dovuto a settaggi sbagliati nel gcode perchè alcune stampe mi venivano anche abbastanza bene, mentre con quelle successive si ripresentava il problema....se riuscite a risolvermi il problema vi ringrazio molto...

×
×
  • Crea Nuovo...