Vai al contenuto

Le nostre scelte

I migliori contenuti di tutta la community, selezionati da noi.

Top layer perfetti con la funzione Z hop
È possibile che tu non abbia mai sentito parlare di Z hop, ma se hai una stampante 3D, probabilmente in qualche occasione ti sarebbe stato molto utile. Magari, dopo aver passato molto tempo a settare il tuo slicer e ad affinare la meccanica della tua stampante per avere dei top layer perfetti, tutto viene rovinato da un passaggio maldestro dell’ugello sul tuo modello.
  • 0 risposte

Come migliorare la qualità delle superfici inclinate nella stampa 3D FDM
In questa guida andremo ad analizzare un altro degli aspetti problematici della stampa 3D a fusione di filamento: la produzione delle superfici inclinate. Non preoccuparti, non dovrai modificare il tuo modello tridimensionale... a darci una mano sarà il tuo software di slicing!
  • 14 risposte

Stampa 3D forum si rinnova
Se stai leggendo questo articolo probabilmente avrai già notato qualcosa di diverso dal solito. Sì, proprio così, la community di Stampa 3D forum si è completamente rinnovata!
    • Like
  • 0 risposte

Ciao a tutti,

Dopo una 10na di mesi passati sulla FDM sto guardando con interesse alle stampe in resina per via dell'alto grado di dettaglio che riescono a tirar fuori (nel mio caso, essendo interessato a stampare miniature ho capito che E' LA SOLUZIONE). 
  • 19 risposte

Problemi e migliorie Sharebot NG
Pubblico alcune immagini relative a modifiche che consentono di ottenere miglioramenti significativi sulle stampe eseguite con Sharebot NG magari qualcuno potrà prendere spunto.
  • 17 risposte

Cerco consigli su come creare un case per un sensore
ciao gruppo, buone feste 🙂
Ho un sensore per leggere il livello dei liquidi in un recipiente, in pratica basta poggiarlo sulla faccia del contenitore e legge il livello del liquido.
https://www.amazon.it/gp/product/B07KZT8F6R/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_image?ie=UTF8&psc=1

Funziona con batteria a 9v e devo aggiungere un semplice interruttore ed un led, fin qui tutto ok, avevo anche fatto un case, un semplice parallelepipedo, con il coperchio scorrevole in modo da avere accesso alla batteria, purtroppo mi si è rotto e volevo ricrearlo, ma volevo cambiare la forma, qualcosa di più ergonomico e magari più grazioso, consigli?

Vi allego le foto di quello che avevo creato, il foro sotto serve per il sensore.
 
Grazie per i possibili consigli 🙂 
  • 2 risposte

Chi di voi si è avvicinato a materiali altamente tecnici come il PEEK?
 
Aziende e professionisti me lo stanno chiedendo molto, soprattutto per applicazioni in automotive e aerospaziale. Non è un caso infatti, tante aziende stanno buttando fuori macchine che sono capaci di stampare polimeri di questo tipo.
 
Coraggio allora, iniziamo a parlarne!
  • 14 risposte

Ciao a tutt*! ho un problema con un difetto di stampa ricorrente e magari Voi potete aiutarmi: ultimamente in stampe di piccoli modelli architettonici sulle superfici verticali ritrovo delle rigature parallele simili a "sbavature" (vedere foto). Al momento utilizzo una Ender 3 Pro e ritrovo questo errore su superfici piane verticali di altezza dell'ordine di qualche cm, indipendentemente dal modello stampato... Qualcuno ha qualche idee di cosa potrebbe essere il problema?   
Vi ringrazio!
  • 46 risposte

Sera a tutti,
ad un mio amico gli si è rotto il serbatoio del carburante per l'auto a scoppio e siccome sto cercando di imparare ad usare il CAD (FreeCAD) vorrei provare a progettarlo e a stamparglielo. Però mi è sorto un dubbio che li per li non ho pensato: una stampa 3d tiene anche i liquidi essendo tutto a layer? potrebbe cambiare qualcosa impostando il layer di 0,1mm al posto di 0,2mm? Insomma, è fattibile come progetto oppure è meglio lasciar perdere a prescindere della mia riuscita nel progettarlo o meno?
  • 18 risposte

Ciao a tutti, 
sto provando senza successo ad instllare il nuovo marlin 2.0.6 per la mia Geeetech e BLTouch
Qualcuno ha un configuration.h e Configuration_adv.h da passarmi che provo a copiare spudoratamente?
 
  • 12 risposte

Oggi ho potuto vedere e toccare con mano la nuova Ultimaker S5, commercializzata in Italia da 3D Italy.

La macchina si presenta bene e solida, con un sistema di movimento maggiorato rispetto le versioni precedenti.

Molto interessante il sistema a plug del blocco estrusore: i due estrusori sono facilmente removibili e rilevati in automatico dalla macchina tramite piccole componenti di elettronica. Qualcosa di giá visto con Makerbot qualche anno fa, ma Ultimaker ha avuto un approccio piú "tradizionale". Gli estrusori sembrano ben progettati.

Finalmente abbiamo un sensore di rilevamento del filo.

L'alimentatore è interno al case della macchina, le bobine con filamento da 2.85 mm integrano il sistema di rilevamento del filo tramite tecnologia nfc, impossibile sbagliare filamento in uso (usando fili Ultimaker).

In vendita a € 5.500 + iva.

A parte il blocco estrusore, che merita, lo sportello frontale mi è piaciuto parecchio: è solido e resta chiuso, ben fatto rispetto a tanti altri che si imbarcano solo a giardarli.
    • Like
  • 0 risposte

Buongiorno,

ho una stampante fatta da me ed ho qualche problema/dubbio con le quote che devo inserire sul firmware Malrin, sul software Slic3r e su ProntFace.

Grazie mille

Slic3R


ProntFace

 
 

Quote Stampante mia
  • 2 risposte

Vi lancio una sfida: chi voi conosce Filamentive?

Filamentive è una società con sede in UK che produce filamenti partendo da plastiche riciclate in altissima percentuale. Assicurano un prodotto professionale e indirizzato a chi è più sensibile nei confronti del tema del riciclo.

Sul loro sito è possibile acquistare i filamenti con il 20% di sconto, utilizzando il seguente codice:

20off

Visto che spesso non serve utilizzare materiali altamente tecnici, magari si potrebbe provare a usare un filo ecologico. Se volete, usufruitene!
    • Like
  • 1 risposta

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.