Vai al contenuto

Come migliorare adesione al piatto di stampa - Lista dei materiali migliori


Alessandro Tassinari
 Condividi

L'adesione al piatto di stampa è la capacità della plastica stampata in 3D di "attaccarsi" al piano di costruzione durante la stampa. Quando le stampe 3D non rimangono in posizione sul piano di costruzione, puoi ottenere risultati pessimi risultati, con modelli spostati e deformati.

Si tratta di un problema molto comune, che può essere risolto con qualche accortezza che permette di migliorare l'adesione del materiale al piatto di stampa, tenendo il modello in costruzione fermo ed evitando deformazioni.

In genere si utilizzano diversi tipi di superfici di stampa 3D per aiutare diversi materiali ad aderire alla lastra durante la stampa. Su di queste spesso vengono applicati altri materiali, come colla spray, colla stick, nastro adesivo.

Vediamo quindi quali sono i migliori materiali per migliorare l'adesione al piano di stampa, nonché alcuni modi per aumentare le possibilità di ottenere un attaccamento perfetto.

Nastro adesivo di carta

Economico e disponibile praticamente ovunque, il nastro adesivo per stampante 3D è una delle soluzioni più veloci e convenienti per migliorarenl'adesione al  piano di stampa 3D.

91gGwhTy2RL._AC_UL320_.jpg

Si tratta di un nastro costituito da un sottile strato di carta rivestito con un adesivo che si stacca facilmente. Esistono gradi di adesivo indicati da un numero fino a 100, con diverse finiture superficiali della carta indicate da colori. E' molto facile da applicare e rimuovere e relativamente economico per ogni applicazione.

Attenzione però: se non posizionato con cura, oppure se non cambiato ad ogni stampa, sarà molto facile da rimuovere. Così facile che probabilmente si staccherà insieme al pezzo stampato o, addirittura, durante la stampa.

Devi fare  attenzione a come lo posizioni. Essendo il suo spessore limitato, dovrai per forza incollato più strati uno vicino all'altro. Fai attenzione a non lasciare fessure. Inoltre, non è indicato se usi il piatto riscaldato.

Vedi offerta su Amazon

Torna all'Indice

Nastro Kapton

Il nastro in poliimmide, detto anche nastro Kapton o Kapton tape, è un nastro adesivo per alte temperature con adesivo in silicone su un lato. E' disponibile in una gamma di dimensioni e può sopportare temperature fino a 280ºC. La marca più conosciuta di nastro in poliimmide è il nastro Kapton di DuPont.

513a4-o6ehL._AC_UL320_.jpg

Questo tipo di nastro adesivo si trova in diverse larghezze e spesso non è necessario fare giunzioni tra più strati. Presenta una superficie molto liscia che offre un'ottima adesione e una finitura di base lucida. Può gestire piatti riscaldati fino a 270 gradi, ben al di sopra di quanto è necessario per la stampa 3D. Rimuovere i pezzi è molto semplice, eppure la superficie del nastro Kapton non si usura molto. In genere si riesce a riutilizzarlo più volte.

Bisogna fare molta attenzione nel suo posizionamento, evitando che si scrino bolle tra il piano e la superficie del nastro. Nella rimozione, sappi che tenederà a strapparsi in sottili strisce. Dovrai quindi assicurarti di non rovinare il piatto di stampa mentre lo rimuovi per sostituirlo.

Il nastro Kapton è facilissimo da trovare online ed è disponibile in dimensioni o forme diverse.

Vedi offerta su Amazon

Torna all'Indice

Colla stick Magigoo

La colla stick Magigoo è un adesivo appositamente formulato destinato all'uso nella stampa 3D. Si tratta di una colla liquida che viene depositata attraverso una membrana di feltro. Sebbene questa non sia tecnicamente una colla stick nel suo senso tradizionale, l'applicatore stick a bastoncino ricorda le classiche colle che usano a scuola.

61EcxnxxMaL._AC_UL320_.jpg

La colla liquida è ad alta densità, si applica in modo incredibilmente fluido. Inoltre, Magigoo si disattiva una volta raffreddato il piano di stampa riscaldato. L'azione di rilascio semplifica la rimozione del modello stampato in 3D una volta terminato il lavoro.

Disponibile in diverse versioni, assicurati di acquistare quella che va meglio con i tuoi materiali di stampa.

Vedi offerta su Amazon

 

Torna all'Indice

3DLac colla stick e spray

Facilissima da applicare, 3DLac offre diverse soluzioni che vanno inconro a ogni necessità:

510Dsj6nOBL._AC_UL320_.jpg

 

3DLac è una colla ideale per essere usata sia con piatto caldo che con piatto freddo. Crea un'ottima adesione, ottima per stampare PLA, ABS e PETG.

La versione 3DLac spray è facilissima e veloce da applicare, soprattutto se monti un piatto in vetro. E' sufficiente applicare un sottile strato e aspettare che la colla asciughi per poi iniziare a stampare. Con PLA e PETG non è necessario usare il piatto riscaldato, ma il produttore consiglia di riscaldare a rispettivamente a 50 e 60 gradi a fine stampa: il conseguente raffreddamento del piatto aiuterà notevolmente la rimozione dei pezzi stampati.

3DLac Plus è una versione spray potenziata, ideale per i materiali più difficili da tenere sul piatto.

In alternativa, se ti da fastidio l'idea di disperdere spary per aria o vuoi maggiore precisione nel posizionamento, 3DLac stick è il prodotto che fa per te.

Vedi offerta su Amazon

 

Torna all'Indice

3DMilk spray adesivo

3DMilk è una colla spray molto apprezzata. SI applica con facilità e può essere usata più volte. La base della colla è atossica e addirittura biodegradabile, rendendo questo prodotto davvero utilizzabile da tutti.

615S6XTvI3L._AC_UL320_.jpg

L'applicazione è facilissima e, a differenza degli stick di colla, per esempio, è anche molto pulita. Basta pulire il letto di stampa, poi spruzzare lo spray adesivo e si è pronti a stampare. Lo spray adesivo deve essere applicato solo ogni tanto. Quindi non si spruzza ogni volta che si usa la stampante 3D.

Per pulire il piatto di stampa, lo spray può essere comodamente lavato via con un po' d'acqua senza lasciare alcun residuo.

Vedi offerta su Amazon

Torna all'Indice

Dimafix

Dimafix è una delle colle spray più conosciute e utilizzate. Disponibile in bombolette da 400ml, è ideale per stampanti 3D con tecnologia FFF con il letto riscaldato. Fornisce un ottimo grip tra plastica e vetro facendo in modo che la deformazione non sia più un problema, anche nelle parti in ABS di grandi dimensioni.

51AqT8GaF-S._AC_UL320_.jpg

Dimafix si comporta bene con tutti i tipi di materiali termoplastici. Mentre il letto è caldo, l’effetto adesivo funzionerà anche con stampe di grandi dimensioni. Quando la temperatura del letto riscaldato diminuisce, l’effetto di adesione si riduce e il modello si stacca facilmente. Alle alte temperature l’adesione è fortissima.

Non è necessario applicarlo ogni volta: basta pulire ogni tanto il piatto con alcohool, giusto per tenere la stampante sempre pulita e in ordine e per permettere l’adesione su uno strato pulito, senza troppi residui dalle stampate precedenti.

Vedi offerta su Amazon

Torna all'Indice

Lacca per capelli

Potete dire quello che volete, ma tutti l'abbiamo usata almeno una volta. La lacca per capelli della nonna ha sempre avuto un'adesione ottima diventando un prodotto che non può mancare a fianco di una stampante 3D FDM.

La lacca per capelli non è altro che una colla spray... ed effettivamente fa proprio il lavoro che deve fare una colla spray, cioè tenere i pezzi in stampa attaccati al piatto.

61AHZV-vhLL._AC_UL320_.jpg

La lacca Splend'or tipo forte è stata individuata dalla community della stampa 3D come una delle più efficaci. In seguito, lascita di prodotti ad-hoc ha sicuramente preso la maggior parte del mercato.

Io però te la segnalo, almeno per due motivi:

  1. è un prodotto economico e in genere disponibile in bombolette di grandi dimensioni;
  2. è un prodotto di facile utilizzo e che tutti già conosciamo.

Poi è chiaro: non sarà mai un prodotto fatto apposta per essere usato nella stampa 3D, quindi non aspettarti miracoli a bassi costi!

Vedi offerta su Amazon

Torna all'Indice

Problemi di adesione - Cause e soluzioni

Le più comuni soluzioni per migliorare l'adesione dei materiali al piatto di stampa prevedono piani in alluminio, acciaio inossidabile, vetro, BuildTak, nastro Kapton, nastro PET, nastro adesivo o pellicola PEI. Ma attenzione, non esiste una superficie di stampa che va bene per qualsiasi tipo di filamento.

Per risolvere in modo definitivo i problemi di adesione dei materiali nella stampa 3D è necessario capire quali sono le caratteristiche che influenzano l'adesione al piano. Vediamole di seguito!

Torna all'Indice

Un problema su tutti: il warping

Il warping è un problema comune che può verificarsi durante la stampa 3D. Si verifica quando le estremità del modello si piegano o si deformano durante il processo di stampa, rendendo il risultato finale imperfetto e non conforme alle specifiche desiderate.

Se anche le tue stampe a volte sono affette da warping, ti consiglio di leggere la mia guida dedicata:

Torna all'Indice

 Condividi


Feedback utente

Commenti Raccomandati



Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...