Shapeways offre la stampa 3D in oro e platino

    Con il continuo sbocciare di nuovi materiali per la stampa 3D spesso si tende a perdersi nei meandri delle leggende metropolitane. Capita di sentir parlare di stampa 3D in oro, carbonio o platino, senza però entrare nel dettaglio di cosa si intenda per “stampa 3D” in questi determinati casi.

    Esistono però servizi di 3D printing molto interessanti e ben progettati, i quali non deludono le aspettative e propongono sempre nuovi materiali per la stampa. Uno di questi è Shapeways, noto portale online che permette ai designer di caricare i propri progetti e di venderli, stampandoli nel materiale richiesto. Ad oggi i materiali offerti da Shapeways sono ben 48 e in continuo aggiornamento. Gli ultimi aggiunti? Oro bianco a 14 carati, oro rosa a 14 carati, oro a 18 carati e platino.

    Ma quanto costa?

    Il prezzo dipende dal materiale richiesto:

    – per l’oro a 14 carati, l’oro rosa a 14 carati e l’oro bianco a 14 carati il costo è di 50$ per la gestione e 600$ per centimetro cubo di materiale;

    – per l’oro a 18 carati la spesa sale a 100$ per la gestione e 800€ per centimetro cubo di materiale;

    – per il platino il costo è di 100$ per la gestione e 1750$ per centimetro cubo di materiale.

    Per tutti questi materiali, la spedizione dell’oggetto avverrà entro 11 giorni dall’invio dell’ordine. Ovviamente siamo su cifre diverse da quelle proposte per la stampa in plastica, la quale si aggira sui 2$ per la gestione e 3$ a centimetro cubo di materiale.

    Come marketplace, Shapeways riesce a stupire nella possibilità di scelta di oggetti e materiali, permettendo a chiunque di rendersi conto delle potenzialità della stampa 3D vendendo pura realtà. Da oggi, grazie a questo servizio, chiunque può acquistare direttamente dalla community oggetti stampati in materiali costosi, nobili e di valore come l’oro, materiali che fino a poco tempo fa sembravano impossibili da utilizzare con le tecnologie di stampa 3D. La vera innovazione sta nell’aver reso accessibile a chiunque questa tecnologia.

    A questo LINK potrete trovare tutte le informazioni necessarie per utilizzare questo utilissimo servizio digitale, fino al compimento dell’ordine dell’oggetto desiderato.