Vai al contenuto

Astrokiara

Membri
  • Numero contenuti

    141
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Astrokiara

  1. 18 minuti fa, FoNzY ha scritto:

    i rele' elettromeccanici come questi che hai scelto hanno solo due regole da tenere a mente. la prima regola è l'alimentazione della bobina

    tu sai gia' come alimentare la bobina attraverso il raspberry.(vuole 5v dc)

    l'altra regola è la potenza massima sopportabile dai contatti e nel tuo caso è 10A a 250volt e 15A a 125volt se questa tensione è ac o dc al rele' poco importa in quanto da questo lato il rele' è un pezzo di metallo che tocca su un altro pezzo di metallo e non c'è elettronica. 10A è molto di piu' di quanto la tua stampante possa mai assorbire

    mentre la bobina vuole che la corrente sia in ac o dc e che la tensione sia quella specificata altrimenti si brucia all'istante i contatti di uscita\ingresso sono "universali".

    Ok, chiaro il discorso: alimento a 5 V continua dal Raspi, dall'altra parte posso mettere quello che voglio.

    Cita

     nel punto 1 per spegnere tutto alimentatore compreso, nel punto 2 spegneresti solo la stampante lasciando l'alimentatore acceso. se spegni nel punto 1 chi lo alimenta il raspberry?

    puoi metterli lungo il cavo a basso voltaggio ma sembrano un po' sproporzionati per lo scopo 😅

    Ecco, qui mi resta ancora il dubbio: capisco che se taglio in 1 tolgo corrente anche all'alimentatore al punto 2 solo alla stampante, ma non capisco perché se taglio in 1 spengo il raspi: lui ha il suo cavo di alimentazione e resta accesso pure se è staccato dalla stampante.

    Se non ci sono problemi metterei il relay al punto 1, meglio staccare tutto.

    Per la lampada ok, se il voltaggio è basso è uno spreco un relè così, ma dato che ho preso il doppio relè per avere compattezza, se funziona lo userò comunque.

    Grazie!

  2. Ciao, mi sto studiando come collegare dei relè al Raspberry per accendere/spegnere la stampante e la luce dentro alla box della mia stampante. Ho letto qua e là varie cose, ma non sono riuscita a risolvere un paio di dubbi. I relè che ho preso, in base a vari tutorial che ho letto, sono questi https://www.amazon.it/gp/product/B07GXC4FGP/ref=ppx_yo_dt_b_asin_image_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

    Ho capito come collegarli al Raspberry e come configurare il plugin che utilizzerò (OctoRelay), ma non ho capito in quale punto devo tagliare il filo elettrico della stampante che andrà nel relè : nell'immagine che allego ho segnato il punto 1 (a monte dell'alimentatore/trasformatore della mia Prusa Mini) e il punto 2, a valle. Devo tagliare nel punto 1 o nel punto 2? Ho il dubbio che il relè sia adatto solo alla corrente alternata, anche se ho visto esperimenti in cui viene collegato ad una semplice lampadina alimentata da una pila. In tal caso non potrei usarli per controllare i led dell'Ikea, dato che il trasformatore è collegato direttamente alla spina (vedere in foto).

    Grazie per chi può dissipare questo dubbio di natura elettrica

    Chiara

     

    WhatsApp Image 2023-02-26 at 15.49.15.jpeg

    WhatsApp Image 2023-02-26 at 16.06.40.jpeg

  3. ciao, non scrivo da un bel po', ma ogni tanto vi seguo ancora! Torno a scrivere perché ho preso una nuova stampante, la Prusa Mini, sull'onda dell'entusiasmo dopo averla provata nella scuola in cui insegno.

    Chiedo un consiglio su come eliminare, se possibile, la fastidiosa scanalatura verticale che ho evidenziato in questo pezzo degli scacchi in fase di stampa (che forse ha un nome tecnico, che ora mi sfugge). Non è un problema della Mini, l'avevo già osservato con l'altra mia stampante, ma ora che ho fatto un salto di qualità con l'hardware (e pure con il software, Prusa Slicer mi piace un sacco!), vorrei iniziare a non accontentarmi più delle stampe e cercare soluzioni per migliorarle.

    Avete suggerimenti?

    Grazie!

    WhatsApp Image 2023-01-26 at 19.26.34.jpeg

  4. 12 ore fa, FoNzY ha scritto:

    c'è fusion 360 che è gratis per gli hobbysti e gli studenti.

    in rete trovi i tutorial anche in italiano.

    il fattto è che Fusion non è un gradino piu' su'...è tipo 10.000 gradini piu' su'...forse fusion è il programma piu' completo e performante che puoi trovare sul mercato, quindi considerando che è gratis vale la pena provarlo

    Grazie, provo a vederlo. Tinkercad è proprio base-base, ha il pregio di avere una curva di apprendimento velocissima!

    11 ore fa, eaman ha scritto:

    Grazie! Vado a dare un'occhiata

  5. ciao, stampo da un'annetto, ma fin'ora non ho mai prodotto nulla a partire da un disegno tutto mio, soprattutto per mancanza cronica di tempo per mettermi a imparare ad usare un software. Ho provato a usare Tinkercad per modificare alcuni pezzi, mi sembra semplice, anche se non troppo preciso e un po' limitato. Potete suggerire qualcosa che sia un gradino più in su (comunque non troppo complicato), possibilmente free? Non mi interessa disegnare cose tipo statuine, ma oggetti più geometrici e meccanici.

    Inoltre: ho avuto bisogno di disegnare una specie di cerniera per l'antina di un guardaroba tipo casa per le bambole e ho fatto un cilindretto di 2 mm che sarebbe dovuto entrare in un buco di 2mm...ovviamente non ci entra.. Quale tolleranza devo aspettarmi nel disegnare elementi di questo tipo? Nell'esempio di prima, se devo pensare di far entrare un cilindretto di 2 mm in un foro, di quanto più grande devo progettare il foro? (o di quanto più piccolo il cilindretto). 

    Grazie

  6. 1 ora fa, Whitedavil ha scritto:

    Potresti fare un video? 

    Non occorre, ho risolto...mentre seguivo il consiglio di @Eddy72 e cercavo di smontare l’endstop y , ho trovato il problema...stupido, ovviamente. La telecamera del Raspi l’avevo installata su supporto autostampato, per una frazione di mm il piatto ci sbatteva contro prima che toccasse l’endstop...ma porc...🤬. Ok, ho capito, bisogna sempre andare a ripensare all’ultima cosa modificata...ma chi andava mai a pensare a quel microscopico pezzettino di plastica? 😅 vabbè, comunque grazie, alla fine ci sono arrivata comunque grazie ad un confronto con voi.

    • Haha 2
  7. 33 minuti fa, jagger75 ha scritto:

    quale era il primo problema che avresti risolto?cosa hai cambiato?

    se con M119 i finecorsa funzionano forse hai cambiarto qualcosa nelle dimensioni del piatto?o le coordinate del punto di homing?

     

    sembrerebbe un errore del firmware ed ha bloccato la stampante

    io riguarderei cosa hai toccato nel firmware antrimenti si è corrotto il firmware cosa molto strana da un giorno all altro

    usi octoprint?

     

    l homing lo stai dando da lcd?da reptier?o lo sta facendo da scheda sd prima della stampa?

    il problema era che non riuscivo a usare la telecamera con il Raspberry...adesso sì. Ho cambiato che ho trovato il comando che mi serviva per flippare l'inquadratura, mi veniva capovolta. Ma con l'homing mi sa centra poco...

    Non ho cambiato le dimensioni del piatto, l'homing lo fa al centro.

    Non ho (consapevolmente) toccato il firmware, uso octoprint. Homing provato sia da octoprint che dall'lcd. La stampa l'avevo mandata da octoprint, non uso più la sd della stampante, non uso collegamento a pc via usb (solo Raspberry).

    Boh...

  8. ciao, mentre ho risolto un problema, ne è uscito un altro! uff...Ho mandato una stampa e la stampante non esegue più correttamente l'homing. Prima solo su asse x, poi su asse x ha iniziato ad andare...ma non ci riesce su y. Sotto allego l'ultima parte dei comandi inviati/ricevuti. In pratica va a fine corsa, aziona l'end-stop...ma poi non torna indietro, inizia a vibrare perché il motore sforza e poco dopo si ferma...Non ho avuto modo di controllare su z perché non mi fa fare homing su z se prima non l'ho fatto su xy. Gli end stop funzionano, ho provato con il comando apposito chiudendoli a mano a turno. I motori funzionano, rispondono ai comandi in ogni direzione, anche se ovviamente, senza aver fatto l'homing, non restituiscono coordinare corrette. Non insisto con prove a caso perché non voglio danneggiare i motori. Suggerimenti?

    Recv:  T:23.75 /0.00 B:23.09 /0.00 @:0 B@:0
    Recv:  T:26.14 /0.00 B:22.85 /0.00 @:0 B@:0
    Recv:  T:26.82 /0.00 B:22.58 /0.00 @:0 B@:0
    Recv:  T:26.85 /0.00 B:22.11 /0.00 @:0 B@:0
    Recv:  T:23.24 /0.00 B:23.63 /0.00 @:0 B@:0
    Recv:  T:24.73 /0.00 B:22.11 /0.00 @:0 B@:0
    Recv:  T:24.49 /0.00 B:21.48 /0.00 @:0 B@:0
    Recv:  T:24.02 /0.00 B:23.20 /0.00 @:0 B@:0
    Recv:  T:25.94 /0.00 B:20.16 /0.00 @:0 B@:0
    Recv:  T:25.68 /0.00 B:22.23 /0.00 @:0 B@:0
    Recv:  T:25.74 /0.00 B:24.34 /0.00 @:0 B@:0
    Recv:  T:24.49 /0.00 B:22.85 /0.00 @:0 B@:0
    Recv: echo:busy: processing
    Recv:  T:25.48 /0.00 B:21.02 /0.00 @:0 B@:0
    Recv: echo:busy: processing
    Recv:  T:24.49 /0.00 B:22.19 /0.00 @:0 B@:0
    Recv: echo:busy: processing
    Recv:  T:23.83 /0.00 B:21.68 /0.00 @:0 B@:0
    Recv: echo:busy: processing
    Recv: Error:Printer halted. kill() called!
    Changing monitoring state from "Operational" to "Error: Printer halted. kill() called!"
  9. Il 2/3/2021 at 19:23, Tomto ha scritto:

    https://www.thingiverse.com/thing:2219986

    Volendo si può modificare se non si adatta alla tua telecamera

    Per il resto sentiamo gli altri.

    Stampato! Si adatta perfettamente, però la telecamera così montata (il cui collegamento piatto risulta uscire dall'alto) risulta capolvolta. C'è un modo per dirgli di capovolgere l'immagine via software? Sennò devo modificare il supporto per far uscire il nastro da sotto.

  10. 14 ore fa, Lupetto8811 ha scritto:

    Ci sono guide su internet su come si configura un ddns sul tuo modem e come si imposta il port forwarding. 

    questo sistema non espone la rete domestica a rischi di intrusione? 

     

    15 ore fa, Bandanilo69 ha scritto:

    ci sono dei plugin in octoprint che puoi scaricare che fanno al caso tuo come "Simple Emergency Stop" che invia un comando Gcode M112 e ferma la stampante 

    intendo proprio scollegarla dall'alimentazione, non solo fermarla. Per non lasciarla accesa alla fine di una stampa o spegnerla al volo se qualcosa non va per il verso il giusto durante la stampa. 

     

    14 ore fa, Whitedavil ha scritto:

    Per il punto 2 io lo utilizzo. C'è anche un plugin apposito che si integra con printoid. 

    14 ore fa, Whitedavil ha scritto:

    Sappi però che poi dovrai accenderla anche da octoprint e il raspberry dovrà stare sempre sotto corrente.

     

    Per fare tale operazione ti servono un relè stato solido(chiamato anche SSR relay) e 4 pezzi di cavo ( di cui 2 con connettori DUPONT). 

    Se sei interessata si può poi approfondire. 

    infatti penso sia questa la soluzione che mi occorre. Printoid però non posso usarlo perchè ho device Apple, c'è qualche software analogo? Suggerimenti su tutorial che posso iniziare a leggermi per capirci qualcosa? (anche video, ma in italiano sarebbe meglio)

    Sempre sotto corrente vuol dire che non devo spegnarlo mai, nemmeno quando non devo stampare? Per accendere la stampante non posso accendere prima il Raspberry e poi da li comandare l'accensione della stampante? 

    Inoltre, domanda scema, ma da totale neofita: il Raspberry come si spegne??? Immagino non togliendo corrente, del resto è un PC e sui PC queste cose non si fanno!

     

     

     

     

  11. Ciao, dato che ho sempre meno tempo e volendo cercare di sfruttare parte di quello in cui non sono a casa per stampare, mi sono presa un kit Raspberry Pi 3B. Ho preso anche la telecamerina adatta, ho montato tutto e seguendo alcuni tutorial sono riuscita a far funzionare il sistema, stranamente al primo tentativo...Ora posso mandare le stampe senza doverle precaricare sulla SD (comodissimo, anche perché ho avuto dei problemi con lo slot SD della stampante) e con la telecamera controllo la stampa mentre sono in un’altra stanza. Lo faccio dal mio tablet, connettendomi direttamente all’IP del Raspberry. Ora, le domande:

    1- se non sono in casa non posso connettermi semplicemente digitando quell’IP, vero? Perché questo è relativo alla mia rete Wi-Fi domestica. Come mi collego da Internet fuori casa?

    2- devo poter spegnere la stampante se mi accorgo che qualcosa non va (da fuori casa): si può fare? Come? Smanetto, ma non troppo, quindi ho bisogno di spiegazioni semplici!

    3- la telecamera per adesso è su un trespolo di fortuna, ma vorrei qualcosa di più comodo. Esiste un braccetto adatto alla mia stampante che posso stamparmi?

    la mia stampante è una Geeetech Prusa i3.

    ciao e grazie

  12. Il 6/1/2021 at 23:55, Truck64 ha scritto:

    Non so se l'elettronica che usi ti permetta di alimentare separatamente il piatto ma se così fosse ti consiglio di tenere il 20A solo per il piatto e per la luce, e aggiungere un secondo alimentatore (180...200W se non sbaglio normalmente bastano) per estrusore, motori e controllo.

    La maggior parte delle stampanti hobbistiche (non sono solo cinesi...) sono revisioni con materiali economici di modelli che già non brillavano in qualità. Comprensibile che siano fatte tirando al limite per ridurre il prezzo, ed è il motivo per cui ho deciso fin da subito di costruirmene una a modo mio. Se hai il piatto riscaldato 15A è decisamente poco. Se stampi PLA potresti provare a non scaldare il piatto e abbondare con colla o lacca, giusto per vedere se il problema rimane o no. Io sono andato avanti un paio di mesi a stampare sul piano di alluminio freddo e l'unico problema era che a fine stampa il pezzo non si staccava più.

     

     

    Non posso alimentare a parte il piatto, il cavetto di alimentazione è collegato alla scheda.

    Stampare senza scaldare il piatto non mi fido tanto, finisce che poi la stampante non si blocca, ma mi perdo le stampe perché si staccano i pezzi. Ci provo, poi se vedo che si staccano provo a cercarmi un altro alimentatore, sono quasi certa che la causa sia quella anche perché quando inizia a scaldare il piatto tutte le ventoline rallentano un po'. Inoltre mi pare che il problema dei blocchi sia aumentato da quando la temperatura del locale in cui stampo si è abbassata (quasi 15 °C in meno di quest'estate!) quindi può darsi che volendoci più potenza per scaldare non ce la faccia e al minimo sbalzo si fermi tutto.

  13. ...non ho più avuto tempo di seguire la questione, ma vedo che vi siete scatenati nel mio post! 😁 Comunque...potrebbe essere anche nel mio caso un problema di alimentazione? Mi avete messo la pulce nell'orecchio e ho letto un po' in giro, sono in molti a dire che su queste stampanti cinesi economiche mettono alimentatori sottodimensionati e basta un minimo di fluttuazione nella corrente che si blocca tutto. La mia stampante è da 15A, potrei provare con uno da 30? ...

    Il 28/12/2020 at 18:00, Killrob ha scritto:

    capisco... ma se non fai in questo modo è difficile da diagnosticare

    ....e si, lo so devo provare a stampare dal PC, ma ho pochissssssssimo tempo! Domani ricominciano le lezioni in presenza con tutte le classi (sono una prof, lo ammetto!😉) e vorrei finire di stampare il mio DNA al più presto. Dopo tutta questa didattica a distanza ai ragazzi serve molto avere qualcosa di tangibile: cosa è meglio di un bel modello stampato 3D???

    • Like 1
  14. ciao,

    non riesco a risolvere il blocco della stampa...pensavo fosse un problema di SD, come avevo segnalato in un altro post, ma temo non lo sia. Con la SD dovrei essere a posto, ne ho di nuove, le ho formattate, ho usato la prolunga...

    Succede però abbastanza spesso che la stampa si interrompa, apparentemente senza motivo. Sto stampando lo stesso g-code da un po' di giorni (molecole per costruire il DNA), a volte finisce di stampare, a volte si ferma. Si ferma e basta, senza dare segnali di errore. Per far ripartire devo spegnere e riaccendere la stampante, perché quando si blocca così non risponde più ai comandi. Lavoro solo da stampante, non da PC. Il problema si verifica anche con g-code diversi, sono tutte stampe abbastanza corte, un'ora/ora e mezza al massimo...anche perché non mi fido troppo a lanciare stampe da molte ore con tanti oggetti insieme, se si blocca tutto quando è quasi alla fine mi secca buttare tempo e plastica!

  15. 15 minuti fa, Killrob dice:

    Vero, ma se il problema invece è la SD con questa prolunga eviti di fare leva e metti nello slot della scheda, preservandola, e se ti si rovina la prolunga con pochi euro te la cavi. 

    ok, dato che costa poco provo a prenderla. Il problema non penso sia la scheda, ne ho provate varie, ma traballano un po' nello slot. La prolunga magari la posso fissare con del nastro adesivo o un punto di colla a caldo...adesso sto stampando tenendo fissa la sd con una molletta da stendere: funziona, ma temo che alla lunga si deformi la SD...e anche lo slot!

  16. 4 ore fa, Killrob dice:

    Si esistono, tu hai una SD o una micro SD? 

    E' una SD.

     

    3 ore fa, jagger75 dice:

    pulisci con spry per contatti la slot della scheda sd

     

     

    la pro b ha la SD grande

    Ok, vedo se lo trovo.

     

    1 ora fa, Killrob dice:

    Questo però a quanto vedo si infila nello slot già esistente ed ha una specie di prolunga. Se c'è un problema nei contatti del mio slot potrebbe comunque non funzionare...

     

  17. ciao, da un po' di tempo con la mia stampante ho un problema di lettura della scheda SD: può capitare che a stampa avviata si blocchi tutto e compaia la scheda "SD removed". Che fare? Non stampo mai da PC perché non mi è comodo tenerlo dove ho la stampante e poi succede che quando va in risparmio energetico la stampa si ferma. Ho già testato le schede, sembrano essere funzionanti.

     

    Esistono dei lettori Sd esterni che si possono collegare in qualche modo?

     

    Grazie!

  18. 12 ore fa, Killrob dice:

    ma poi stai parlando di piatto che si abbassa o di Z che si alza? che sono 2 cose diverse

    eh, lo so che sono due cose diverse, ma questo non lo posso sapere. Il risultato finale è che mi trovo troppo alta sul piano di stampa con la conseguenza che il filamento estruso non si attacca al piano. Mi sembra più plausibile che sia Z che si alza, perché come fa tutto il piatto ad abbassarsi? Le viti con le molle che lo tengono su sono 4, se anche una fosse smollata dovrebbe al massimo cedere in un angolo, quindi mi troverei con il piatto disallineato. A me pare invece che il piatto sia allineato, semplicemente troppo basso rispetto all'estrusore. L'endstop non si muove, però è lui quello che mi puzza di più...Ho fatto un po' di home z a ripetizione e a volte mi sembra che si arresti un pelo prima di sentire il "click" che segnala che l'endstop ha funzionato. Forse si muove la vite che va contro l'endstop...? Oppure la linguetta metallica che preme sull'interruttore è diventata un po' molle? Sono impressioni, sto buttando idee in modo che mi possiate dire se sono plausibili, prima di lanciarmi in controlli inutili.

  19. 1 ora fa, FoNzY dice:

    la causa piu' comune è dare il comando home quando il piano è gia prossimo alla home

    potrebbe essere, ultimamente ho stampato molte cose abbastanza basse, quindi la home viene fatta con estrusore già basso sul piano. Inoltre, tutte le volte che allineo il piano, non ho mai pensato a rialzare un po' l'asse Z prima di rifare la home per controllare l'allineamento, glielo faccio fare da dove si trova, quindi già sul livello zero. Proverò a fare attenzione a questa cosa alzando un po' di più Z prima di mandare in home.

    1 ora fa, FoNzY dice:

    se il motivo non è quello sopra è dissincronia dei motori, uno o entrambi i motori stanno "morendo" e perdono passi,

    speriamo di no! Come posso verificare se i motori stanno morendo? C'è un modo per prevederlo oppure quando ne muore uno si ferma tutto e basta?

    1 ora fa, FoNzY dice:

    controlla che tutto scorra liscio

    mi sembra che tutto scorra liscio, ho anche oliato le barre filettate di recente. Anzi, le ho addirittura capovolte, perché mi sembrava che la parte bassa, dove lavorano di più (non ho mai stampato cose più alte di 5-6 cm), fosse leggermente logorata e a volte sentivo dei cigolii.

    Vediamo come va, terrò presente queste possibilità. In realtà le stampe vengono bene, è solo una seccatura dover settare l'altezza del piano quasi ogni volta.

     

  20. ciao, ultimamente ho notato che tra una stampa e l'altra devo praticamente sempre rifare la calibrazione del piatto, in quanto questo sembra "abbassarsi". Non so se mi sono espressa bene, ma prima di solito non dovevo risistemare il piatto praticamente ad ogni stampa, adesso lo devo fare perché la distanza tra piatto e ugello aumenta e ovviamente il materiale non si deposita. Un problema con l'endstop dell'asse Z? Un problema con le molle che sostengono il piatto? (anche se mi sembra strano tutte e 4 si siano improvvisamente "rammollite" al punto da far abbassare il piatto da solo!). 

    Durante le stampe, anche lunghe, nessun problema, il primo layer dopo la regolazione aderisce bene e le stampe mi sembrano buone.

×
×
  • Crea Nuovo...