Vai al contenuto

Greg

Membri
  • Numero contenuti

    21
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Greg

  1. Il 21/1/2023 at 20:44, FoNzY ha scritto:

    ci ho capito molto poco...direi che hai semplicemente invertito la logica degli end-stop nel firmware. se sono nc gli hai impostati na o na per nc

    Ciao ho verificato il funzionamento gli end-stop direttamente dal TFT della stampante con il comando M119 e funzionano sono in Open. Ho fatto la prova mettendo un lama di metallo davanti ai sensori e ripetendo il comando M119 e mi da Triggered. Quindi non sono loro il problema.IMG_5669.thumb.jpg.24d9aeda4e037d996dd4073a99a30e89.jpg

  2. Si magari mi son spiegato male ma il senso è proprio quello. Quando premo il tasto Home i motori tornano a casa ma non riconoscono i fine corsa cioè il motore continua a spingere non riconoscendo i finecorsa. Questo problema lo prima con il firmware vecchio e quindi anche per questo fatto l'aggiornamento di Marlin. Intervenire sul firmware non penso sia cosa mia...non saprei da dove cominciare.

  3. Buonasera, purtroppo da allora ho dovuto interrompere la discussione per motivi di salute che mi hanno afflitto fino a pochi giorni addietro. Ho ripreso il problema sulla stampante X1 che avevo abbandonato. Finalmente oggi ho scoperto che il flat di connessione all'asse X era andato e l'ho sostituito con uno nuovo. Sono riuscito anche ad aggiornare il software del TFT e della MKS. Adesso il motore dell'asse X funziona ma non si blocca a fine corsa continuando ad oltranza tanto da dover spegnere tutto per evitare danni. Ho provato a testare l'hot end avvicinando un cacciavite e si accende il led rosso interrompendo la corsa. Ne avevo comprato uno di ricambio ma è per l'asse Y e non monta perché i connettori sono diversi. Secondo voi il problema è il sensore oppure da ricercare altrove? Grazie. Saluti.

  4. Buongiorno a tutti, riprendo il filo del discorso legato al problema della mia Artillery 1.

    Ho provato a fare l'aggiornamento del firmware per MSK e TFT ma dopo diversi tentativi non ci sono riuscito.

    Scaricati i file su SD formattata FAT32 prima da 16GB e poi da 4GB ma nulla. Ho provato a staccare anche uno dei  connettori come indicato nei vari tutorial per liberare una porta con esito negativo. Volevo chiedervi se è possibile fare gli aggiornamenti tramite PC con cavo USB e porta ingresso stampante. Qualora fosse fattibile secondo voi quale programma dovrei usare?

    Grazie mille. 

  5. Buonasera, vi aggiorno perché ho appena smontato il pannello inferiore della stampante per accedere alla scheda madre di cui posto una foto. Appurato che i driver sono intercambiabili ho provato a spostare X su Y e viceversa. Riaccesa la stampante il risultato è che l'asse X continua a non funzionare mentre gli altri si. Unico cambiamento è che in modalità Move va in kill called premendo il tasto Y mentre prima lo faceva col tasto X.

    Ho colto l'occasione smontando l'estrusore sostituendo la leva in plastica lesionata con una in metallo e controllato tutto il resto. Funziona bene va in temperatura il nozzle e le ventole accendono. 

    Però rimane piantato

     

     

    IMG_5476.jpg

    Non mi viene in mente altro al momento da fare però ho visto questo ricambio di fine corsa asse X ma non so dove sia installato. Grazie anticipatamente per i suggerimenti graditissimi. 

    Schermata 2022-11-21 alle 17.27.14.png

  6. 3 minuti fa, l0v3byte ha scritto:

    Ti consiglio anche di controllare il termoresistore in quanto se usurati o danneggiati sia dal tempo che da solo cambio dell'ugello o anche da una vite stretta troppo (questo soprattutto sulle 100k quelle con la pallina di vetro) durante le stampe e anche a metà skirt ti parte la stampante appunto per il movimento dell'asse X.

    Grazie per il suggerimento procederò per gradi nei controlli 👍

    24 minuti fa, Killrob ha scritto:

    S sono intercambiabili, occhio a prenderli uguali

    si certamente

  7. Buonasera a tutti.

    Il mio primo post lo apro a seguito del problema riscontrato, ormai da alcuni giorni, alla mia Artillery X1. Non sono riuscito al momento ad individuare con ricerche in rete la causa del problema e spero che qualcuno di voi mi aiuti nella risoluzione. Dopo un paio di anni di utilizzo appunto senza grossi problemi mi ritrovo a non poter far funzionare la stampante. Alcuni giorni addietro in fase di inizio stampa (raggiungimento temperature ecc.) l'asse X ha cominciato a bloccarsi e fare rumore per poi piantarsi. Il messaggio apparso è quello del titolo. Ricorrente per quanto ho avuto modo di leggere nei vari post e anche in questo forum ma il problema può essere di varia natura.

    Le verifiche/sostituzioni effettuate sono state queste: 

    - sostituzione cavi flat asse X 

    - sostituzione motore 

    - sostituzione cinghia dentata

    Non ho risolto nulla. Dal pannello in modalità Move tutto funziona ma appena si tocca l'asse X la stampante va in kill.

    Non ho sostituito il fine corsa dell'asse X potrebbe essere questo il problema?

    Grazie a tutti buona serata

  8. 30 minuti fa, Tomto dice:

    quasi tutti i cad permettono di scalare un oggetto  anche fusion  guarda questo tutorial ...puoi impostare direttamente la scala che desideri

    ottimo non sapevo che questa funzione risolvesse così semplicemente la cosa...pensa che disegnato il mio oggetto convertendo da una scala all'altra le misure...

    32 minuti fa, marcottt dice:

    Ma cosa hai importato di così grande? Un 747 in scala 1:1 emoji23.png

    Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
     

    ah ah no solo questo file che allego ma magari sbaglio io

    bbust_zbd v1.stl

    • Like 1
  9. 2 ore fa, marcottt dice:

    devi fare taratura per questa cosa (se non ottieni già risultati soddisfacenti), c'è un canale in italiano su youtube di help3d guardalo.

    bisogna anche capire che precisione vuoi.... diciamo che 1mm di errore sarebbe il massimo accettabile, sopra è troppo , sotto dipende da te e da quanto hai voglia di lavorare sulla stp.

    si ho visto qualche video interessante su quel canale e ti vorrei fare un semplice esempio su cosa mi piacerebbe anche capire:

    ho scaricato un file 3d stampabile da Thingiverse l'ho aperto con Fusion e l'oggetto appariva gigantesco, poi l'ho riportato nelle dimensioni accettabili a video; ho esportato il file nello slicer ma anche lì appariva immenso e oltre il piatto immaginario di stampa. Riducendolo con lo scroll del mouse lo vedo nelle dimensioni che voglio. Ora ti chiedo se lo mandassi in stampa che dimensioni avrebbe l'oggetto? Esiste un modo per sapere prima che dimensioni avrà in stampa? Su Fusion non riesco ad editarlo e quindi non riesco a sapere le misure. Oppure le dimensioni (allargando/riducendo) sul piatto di stampa dello slicer, in rapporto alla griglia sono quelle che avrà l'oggetto? Scusa le tante domande magari anche non chiare ma per me è un passaggio fondamentale questo per capire come funziona il tutto. Grazie          

  10. Buonasera a tutti,

    approfitto della vostra esperienza nel campo 3D per un dubbio sorto in fase di realizzazione di un oggetto utilizzando Fusion 360. Premettendo che da poco tempo mi sono accostato alla modellazione 3D, ho disegnato la replica di un oggetto reale in mio possesso scala 1:450, nella scala a me necessaria e cioè 1:200. Fatto questo ho esportato il file .stl in Craftware dove però non sono riuscito a capire che dimensioni avrà l'oggetto una volta lanciato in stampa. Rispetterà le misure impostate in fase di costruzione del disegno oppure è necessario qualche altro passaggio da eseguire che mi sfugge? Ho provato a prendere il file di un oggetto 3d a caso già fatto ma non riesco a capire da dove si evincono le tre  dimensioni in mm che lo stesso abbia una volta esportato nello Slicer. Ho scaricato altri Slicer ma ho lo stesso problema.

    Grazie a tutti per disponibilità.

    Gregorio     

×
×
  • Crea Nuovo...