Vai al contenuto

Danialbe

Membri
  • Numero contenuti

    117
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Danialbe

  1. Se reimposti il valore precedente ti ci fa ancora?

    Buongiorno, 
    sono alle prese con un problema probabilmente semplice ma sul quale non riesco a saltarci fuori.
    ho necessità di calibrare al meglio possibile il flusso di stampa nello slicer IDEAMAKER, slicer che ho iniziato ad usare sempre più frequentemente dopo essermi approcciato a questo software per le grandi ( a mio parere ) possibilità di customizzare i modelli da stampare.
    ora il mio problema è questo, faccio THIN WALL TEST, classico cubo vase mode, misuro le pareti e ottengo 0,49/0.50 con valore di extrusion width di 0,45 e un flowrate di 100% nella sezione FILAMENT SETTING
     
    bene se ora faccio il calcolo classico ottengo un valore ( 0.45/0.49 *100 ) che vado ad inserire sempre nelle impostazioni di FILAMENT SETTING.
    a questo punto quando mando la stampa del cubo con le nuove impostazioni per verificare che lo spessore delle pareti migliori, il feeder dell'estrusore inizia a girare a palla estrudendo una marea di materiale... 
    che caspità sbaglio? 
     
    chi di voi utilizza questo slicer mi indica dove inserisce il paramentro del flowrate per avere la giusta larghezza di estrusione? 
     
    premetto che: 
    - ho misurato il diametro del filamento e inserito il valore sempre nelle impostazioni del filamento 
    - la spunta nella sezione ADVANCED SETTINGS -> ADVANCED Override filament setting è stata tolta
     
    grazie mille come sempre


    Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

  2. Purtroppo lo puoi solo sovrascrivere. Configurare Marlin non è complicato, ma la prima volta qualcosa può sempre sfuggire. Lo si può provare anche a richiedere al produttore della stampante (se non autocostruita) già configurato e partire da lì, stando attenti se sono state fatte modifiche hardware.
    Se la stampante va bene lo lascerei così,se invece decidi di cambiare il firmware e hai dubbi su qualche parametro puoi sempre chiedere qui.
    A proposito, di che stampante si tratta?

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


    Ti ringrazio! Mi hai tolto ogni dubbio! Comunque è una stampante auto costruita! Poi magari ti mando qualche foto! Proverò a sovrascrivere il firmware così come poi in caso farò qualche modifica! Anche se tante si possono fare anche con repetier host tipo la misura del piatto, gli step, ecc... intanto grazie e ti manderò delle foto della stampante!

    Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

  3. No, bisogna farlo dal firmware. E vedi pure se hanno una copia del firmware caricato sulla stampante. Così puoi vedere le funzioni attivate.

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


    La scheda è questa in foto, la copia del firmware non ce l'hanno... ma è il marlin 1.1.2 con qualche modifica... ma la domanda è : io non posso modificare quello che è stato messo? Lo posso solo sovrascrivere? Perché comunque il firmware marlin 1.1.2 l'ho scaricato....80b262499580679684c3e480d9917a5b.jpg

    Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

  4. No, bisogna farlo dal firmware. E vedi pure se hanno una copia del firmware caricato sulla stampante. Così puoi vedere le funzioni attivate.

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


    Guarda il nome della scheda non me lo ricordo (oggi pom vado a vedere), ma ora che ci penso come firmware ho visto che c'è marlin!

    Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

  5. Si, controlla nel firmware se è attivato il safe homing, che si può attivare anche se non si usa un sensore di livellamento per fare la home.

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


    Sapessi dirmi al volo come fare con repetier host? Che comando devo dare per controllare ed eventualmente per modificare il settaggio?

    Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

  6. Ma dopo che va al centro, la z si abbassa?
    Comunque controlla nel firmware se hai attivo il safe homing che di solito si attiva quando si usano sensori autolivellamento.

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


    No la z quando faccio l'home rimane alta di 3/4 mm... i sensori di auto livellamento non ci sono... Ma è possibile che sul firmware si imposta la home al centro del piatto?

    Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

  7. Se hai cura aperto lui impegna la seriale.
    se non ti serve basta disabilitare il plugin usbqualcosa (non ricordo bene)

    Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk


    Penso di avere lo stesso problema... io uso un incisore laser su quella porta e funziona, ho provato una stampante 3d, mi dice connessa ma non reagisce ai comandi... che cosa significa basta disabilitare il plugin? Perché non vorrei che avendo usato il laser o tempo fa un'altra stampante il problema sia quello...

    Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

  8. Non ho capito bene, quindi quando fai home, dopo che ti si sposta verso il centro, sul display leggi x=0 e y=0? O leggi dei valori pari all’incirca alle dimensioni del piatto diviso due?
    Nono il contrario... prima va sul punto 0, ovvero in basso a sinistra toccando i 2 fine corsa, per poi andare e fermarsi al centro... oltretutto anche la z rimane alta... poi però quando va a stampare stampa comunque al centro del piatto...

    Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

  9. Ciao a tutti ragazzi! Ho un problema strano... quando vado a dare l'home da display (quindi non in remoto), dopo aver toccato gli end stop degli assi x e y l'estrusore va al centro del piatto... secondo voi dov'è il problema?? La stampante in questione ha il piatto che si muove solo sull'asse z! Questo problema poi me lo porto ovviamente anche sul gcode di avvio che non lavora come dovrebbe in base alle istruzioni che gli do...

     

    Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

  10. ci dai dettagli in più su come hai creato il box? su come hai gestito gli spazi interni, ad esempio bobina, e se non scalda troppo col piatto riscaldato?
    Grazie
     
     
    Le misure interne sono 50x47x53 LxHxP.
    La bobina l'ho messa come in foto, su un supporto che mi sono stampato.
    Mentre per quanto riguarda le temperature in inverno non c'è nessun tipo di problema, anzi ho dovuto alzare il piatto a 55° per problemi di warping, mentre per l'estate ho messo un gancio come quello per gli sportelloni e quando è troppo caldo lascio lo sportello agganciato socchiuso (anche quello si vede in foto).

    f385e2799bf89dac06e91ec75b3b8314.jpg

    Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

  11. Io ho testato proprio in questi giorni che tenendola in cantina, con l'abbassamento di temperatura, l'unico problema che mi dava era il warping, quindi ho alzato la temperatura del piatto e problema risolto! Quindi ti devi solo regolare in base al cambio di temperatura. Ah! Ho costruito un box in legno per tenerla! a399e973e3f99d5cd44be450d1f36486.jpg

     

    Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

     

     

     

     

    • Like 2
  12. Aggiornamento: la stampa è andata a buon fine, eccetto l'ultimissimo minuto che mi ha un pò imbarcato dei layer di una sferetta, ma credo sia stato il gcode con "rifletti oggetto" (ne ho stampati altri tre identici, di cui uno speculare, e non mi ha mai dato problemi). L'ingranaggio di tiro ha fatto solo ogni tanto qualche salto, ma un paio di volte che ero davanti al pc ho visto che la colpa è stata del filamento troppo duro da trascinare (sta finendo la bobina), ma mai più di uno, due colpi consecutivi, perciò non posso lamentarmi! 
    Aggiornamento 2 (dalle 8 di stamattina) I ticchettii sono aumentati di brutto, ma sinceramente non so se è colpa dell'ingranaggio o del filamento che sta finendo e quindi è molto più spiralizzato rispetto all'inizio, davvero non saprei che pensare.
    Non so nemmeno se è colpa della posizione d'ingresso del filamento nell'estrusore. Nel dubbio mi stamperei questa guida e l'installerei. Che ne pensate?
     
    https://www.thingiverse.com/thing:3907161/comments
    Parli di pla? A quanto tieni la temperatura? Il nozzle lo hai pulito?

    Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

  13. Se è stata avvolta male la bobina non gli fai niente, anche se prendi la bobina e la svolgi tutta, se il filo ha preso la piega perché magari vecchio non cè niente da fare, l'unica cosa è rimanere presenti e ogni tanto svolgere ha mano la bobina, i filamenti economici soffrono molto di questo tipo di problema, anche i filamenti costosi se conservati male danno problemi analoghi.

    Sinceramente ho notato che a volte sembra imbobinata male, ma in realtà è perché potrebbe accadere che ci è sfuggito anche solo una volta il capo di mano e per recuperarlo, quel poco, lo abbiamo rimesso male... a volte basta solo vedere dove si blocca ed invece di liberarlo basta prendere il capo e farlo passare tutto sotto alla parte che in quel momento ti ha bloccato lo svolgimento... inganna ma spesso è così! a me è successo di risolverli definitivamente così questi problemi...

     

    Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

     

     

     

    • Like 2
×
×
  • Crea Nuovo...