Vai al contenuto

muquatina

Membri
  • Numero contenuti

    23
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

Risposte pubblicato da muquatina

  1. Ciao a tutti ragazzi

    Nel tentativo di stampare un convogliatore per migliorare la ventilazione della stampante, ho stampato il bullseye che purtroppo é venuto come da foto. 

    A parte quel filo diciamo colato nei movimenti orizzontali la qualità non era poi così infima. 

    Ma questo problema mi sta affliggendo? Perché? Da cosa può dipendere? 

    Filo Tianse, stampato a 205, ventola 100 per cento, retraction 5 e 40 la velocità. Stampante ender 3. Stampa senza supporti. 

    IMG_20190518_224105.jpg

    IMG_20190518_224137.jpg

    IMG_20190518_224713_981.jpg

  2. 3 minuti fa, Marcottt dice:

    non hai messo che stampante hai,  comuqnue potrebeb essere troppa retraction oppure altri parametri quali coasting o simili.... o semplicemente il materiale umido...  oppure temperature troppo elevate, o ventola bassa se è pla (non ho visto se hai scritto materiale).

    metti foto della temp tower

    se lo hai prova un'altro materiale...

    ho una ender 3. Retraction potrebbe essere, materiale umido non credo. le temp sono dettate dalla temp tower fatta e comunque stampo PLA a 200. Ventola impostata al 100 % da cura

    3 minuti fa, Tomto dice:

    Prova un test retraction a 0.15 .forse ne dovrai fare più di uno. Potresti provare a ridurre la temperatura. Inoltre quale funduct usi?  Talvolta il sistema di ventilazione di base, può non bastare per determinate stampe. 

     

     

    Provero con il test retraction. meno di 200 mi sembra poco Mario. anche la temp tower diceva che a 200 dovrei avere temp ottimale. Funduct ho messo il VENT RING ma secondo me fa un po cagare...credo stampero il bullseye che dici? perche il petsfang 2 con le mie ventole standard non dovrebbe andarci

  3. Ciao a tutti ragazzi.

    Ieri dopo aver nei giorni scorsi smanettato con taratura step/mm e dopo aver stampato una Temp Tower ho deciso di cimentarmi nella prova di un progetto presente su Thingverse: la Cell Lamp. Dopotutto non mi andava di lasciare la stampa accesa la notte ( ancora non mi fido :) ) e dunque ho interrotto la stampa.

    Quello che vi allego il risultato dopo due ore.

    Peccato solo per un lato...quello a destra vedendo la stampa frontalmente...mi sembra abbastanza impreciso...forse a causa della retraction???è questa che devo migliorare???

    Accetto vostri pareri.

    PArametri di stampa: Velocità 40, retraction 5, temp 200, bed in vetro 60, profilo normal dunque 0,15 e primo layer 0,2

    IMG_20190515_081520.jpg

    IMG_20190515_081443.jpg

    Questo il lato imperfetto di cui vi parlo:

     

    IMG_20190515_081415.jpg

  4. 17 minuti fa, iLMario dice:

    Se hai le molle standard, dover calibrare il piano di frequente non è una possibilità così remota, sopratutto se quando togli il pezzo dal piatto smartelli come un cinghiale, assicurati che le ruote del bed siano strette a dovere e non lente (altrimenti il livellamento del piatto si sfasa ogni 30 secondi) e magari investi 1 euro in ferramenta per comprare 4 nuove molle, più rigide.

    io da quando ho cambiato le molle son passato da livellare ad ogni stampa a non livellare praticamente mai, stampante diversa ma comunque un clone della Ender.

    Caspita...sempre consigli ottimi.

    Faro come mi dici. Andro in ferramenta con le molle che ho gia e ne prenderò di piu rigide.

    Per il livellamento del piano sono comunque condizionato dall'end stop. Ho notato che il piano ha tutte le molle non serrate...devo avvitare io per alzare il piano. ma come faccio a capire come tu mi dici che le ruote del bed siano strette a dovere? io mi limito solo ad alzare e ad abbassare il piano...stop. non verifico che lo stesso sia serrato.

  5. Buongiorno ragazzi. 

    Avrei un dubbio legato alla calibrazione del piatto di stampa. 

    1) ho notato che dopo che l ho calibrato, abbia fatto una stampa. Successivamente per scrupolo ho rieffettuato il test della calibrazione e mi ha dato un esito diverso a quello avuto all'atto della prima calibrazione ( pre stampa effettiva insomma). Come mai? La pratica di calibrazione va fatta ogni volta prima di sottomettere una stampa? 

    2) vero video contrastanti sulla calibrazione. Alcuni la fanno obbligatoriamente a piatto caldo, altri no. Qual é la BEST practice? 

    Grazie a tutti e buona giornata

  6. 11 ore fa, Tomto dice:

    Si dipende dalla retrazione. Dovresti intervenire anche sulla velocità di retrazione . Sebbene il filamento  che usi viene stampato bene a 210/220° potresti lo stesso abbassare la temperatura.  Dovresti trovare il giusto rapporto distanza/velocità di retrazione  . In molti usano i test retraction (io non li uso più di tanto , ma sono un "caso" a parte😂) Su thingiverse ce ne sono tantissimi

    Anche se fai i test a temperatura 210 (con questo valore le stampe potrebbero avere una finitura più gradevole a secondo del pla utilizzato) ti ritrovi qualche piccolo filo residuo l'importante è che sia di facile rimozione.

    Uno z hop di 0.1 il più delle volte può bastare 

     

    Altri utenti che hanno la tua stessa stampante potrebbero darti un aiuto in più, ma in linea di massima quelli che hai sono "problemi"  sono di facile soluzione . La stampa escluso i fili è buona😃

    PErfetto. Grazie mille Tomto. Cerco di fare qualche test.

    Se qualcuno che legge il post ha la mia stessa stampante e volesse suggerirmi che settaggi usa...gliene sarei grato.

    Grazie ancora

  7. Ciao a tutti ragazzi.

    Vi mostro il secondo lavoro di stampa elaborato con la mia Ender 3, dopo aver calibrato il piano.

    Stampa con profilo Normal di cura, temperatura di stampa a 210 e piatto preriscaldato a 45, filamento BQ, distanza di retrazione 5 e velocita di stampa a 60.

    Insomma...vedendo altre stampe di analogo componente su internet direi che non mi posso lamentare ( credo e spero ). Dopotutto vorrei ricorrere a voi per cercare di chiarire due dubbi:

    1) quei filamenti visibili tra i fori delle viti dipendono dalla ritrazione vero? devono per forza essere presenti o posso eliminarli in qualche modo con qualche impostazione?

    2) se vedete la foto del retro del componente non è uniforme...si vedono insomma delle linee come dei graffi dovuti al fatto che mentre stampavo il primo layer si sono create queste colate non previste che non hanno poi reso uniforme al 100 per 100 la stampa. Come miglioro?

    Grazie mille a tutti coloro che si adopereranno ad aiutarmi.

     

     

     

    IMG_20190425_201839.jpg

    IMG_20190425_201832.jpg

    IMG_20190425_201819.jpg

    • Like 1
  8. 1 ora fa, Tomto dice:

    La stampa almeno dalla foto mi sembra venuta bene. Dai un'occhiata al gcode per vedere quali parametri sono impostati e replicali nello slicer. Un atro consiglio  è quello di imparare ad usare un software cad .Ci sono molti tutorial in rete ....realizzare modelli disegnati da te ti darà molta soddisfazione...per il resto concordo con @iLMario

    grazie Tomto. Imparare il software cad è il prossimo step. stavo vedendo qualcosa su Rhino. Che dici? va bene?

    PEr quanto attiene invece il gcode...mi sai dare una dritta su come farlo a visualizzare?

    grazie ancora dei consigli

  9. 7 minuti fa, Tomto dice:

    Prima di mettere il vetro (aggiungi massa in movimento)ti consiglierei cominciare a stampare molto . . Prima ti conviene prendere confidenza con la stampante poi puoi fare gli upgrade (eccetto il fanduct con uno semplice).Altrimenti non potrai fare paragoni con le stampe prima e dopo le modifiche.Fa attenzione agli upgrade che girano in rete molti di  questi sono inutili, Ma te ne potrai rendere conto solo dopo aver utilizzato la stampante così com'è

    grazie mille dei consigli!!!

    PEr quanto attiene invece alla mia prima stampa...come ti sembra???gradirei anche un tuo parere a riguardo.

    Grazie.

    7 minuti fa, iLMario dice:

    Filamento di qualità, temperatura, velocità di stampa, jerk, accelerazioni, altezza dei layer, ottima calibrazione del flusso e del diametro del filamento, calibrazione estrusore etc etc,

    La battaglia contro le righe in questione ti accompagnerà per tutta la stampa 3d. Ci sono filamenti che le nascondono meglio di altre, ma fino ad un certo limite. Dopotutto stai pur sempre stampando a strati quindi ci saranno sempre.

    Nello specifico, le righe sulla testa le riduci stampando a 0.08 come altezza layer (con conseguente aumento pauroso dei tempi di stampa), le altre mi sembrano sovraestrusioni, possono essare causate dal diametro filo non costante (tipico di tutti i filamenti cinesi da primo prezzo, tianse compreso) e/o un estrusore non calibrato. Hai calibrato flusso e step/mm ?

    caspita...grazie mille dei suggerimenti.

    No MArio...non ho calibrato flusso e step. Ho montato la stampante, calibrato il piano e avviato la prima stampa. Devo seguire qualche tutorial particolare per calibrare il flusso e i mm???

    • Like 1
  10. 12 minuti fa, iLMario dice:

    Il vetro non va rivestito. Spruzzata (leggera) di lacca e stampi...

    Io mi sono trovato bene con i Tianse, filamento estremamente economico (in questo momento 15 euro in offerta su amazon), ma stampa bene, non ho mai avuto problemi in tutta la bobina. Problemi infinitivi con il filamento Amazon. Mi son trovato bene anche con un PLA+ di esun, ma costa di più.

    Ho preso il Tianse ora in offerta lampo a 15 euro. Grazie.

    Secondo te Mario...per diminuire l'effetto delle linee che sono un troppo in vista e quindi rendere la stampa "piu liscia" cosa dovrei fare???si agisce sulla velocita di stampa e sulla retrazione?

  11. Ciao iLMario.

    Il leone era un test gia inserito nella sd che ho trovato nella confezione della Ender 3

    ORa per provare altre stampe volevo stamparmi qualche upgrade per la mia ender 3, tipo il convogliatore del flusso aria, il copri display o i ferma cavi. Non sapendo pero come stavo stampando ho messo il mio primo lavoro per sapere cosa ne pensavate e se secondo voi ci fosse qualcosa da migliorare.

    Ad esempio avevo pensato di sostituire il piatto con uno in vetro ma mi stavo informando sul da farsi e su cosa servisse eventualmente per rivestirlo.

    Avete consigli su filamenti da acquistare? quali sono le marche migliori o comunque dall'ottimo rapporto prezzo / prestazione?

  12. Ciao a tutti ragazzi. Anzitutto mi presento, mi chiamo Maurizio e saluto tutto il forum.

    Grazie ai vostri preziosissimi consigli, dopo aver letto mille vostri interventi, ho deciso di acquistare una Creality Ender 3.

    Montata tre giorni fa, ieri finita di configurare e vai di prima stampa.

    Vi allego il leone di test che ho stampato, sperando di ricevere da voi consigli sulla qualita di stampa. Insomma come vi pare stampato?

    IMG_20190420_205103.jpg

    • Like 1
×
×
  • Crea Nuovo...