Vai al contenuto

mitch76

Membri
  • Numero contenuti

    18
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da mitch76

  1. ciao a tutti, di nuovo!

    aggiornamenti: ho seguito le istruzioni di @FoNzY e ho smontato praticamente tutto, ripulito tutto e rimontato tutto. alla terza volta che ho ripetuto questo processo ha ricominciato a funzionare... ora ho una stampante 3d che però non so settare 😄

    ho seguito i tutorial indicati da @Alep anche se in realtà lasciava quasi tutto di default e ho fatto la mia prima stampa! ora se qualcuno mi spiega da dove iniziare a capire che problemi ho...

    in allegato il cubo che mi ha dato alep

    IMG_7892.thumb.jpg.81015fcbeab45489535a420ba34ff882.jpg

    ps: avevo letto da qualche parte di settare il piatto in modo che tra l'estrusore e il piatto ci passasse un foglio, questa parte è fatta.

  2. @Alep @FoNzY non sento nessun rumore... e questo mi preoccupa molto.

    ho provato anche ad alzare la temperatura e si scalda, me lo dice repetier ma si sente anche avvicinando la mano ma anche alzando a 230gradi non si muove proprio il filamento...

    edit: se cerco di spingere il filo a mano (dopo aver lanciato il comando di estrusione 10mm) sento il movimento del motore!!! ma non esce niente 😞

  3. prima prova di stampa lanciata e...

    ora non esce nulla dall'estrusore... si muove tutto normalmente ma non esce niente e non riesco più a tirare via il filamento.

    sono un po' avvilito...

    consigli? smonto tutto, ri-impacchetto e mi do al pongo?

    ps: ho provato a dargli il comando extrude da repetier (che ha sempre funzionato) e non succede niente

  4. ciao @Alep,

    ho stretto tutti i morsetti e ora sono ben bloccati. Ho anche fatto una prova, ho piazzato fisicamente, a mano, le tre assi su quello che penso debba essere lo zero e poi ho dato il comando di set as home da console. poi ho attaccato la stampante a Repetier e sembra funzionare bene anche il comando home.

    Vorrei fare una stampa di prova adesso, cosa mi consigliate? qualcosa per calibrare, non so... mi spiegate anche come funziona slicer visto che mi sa che non ci avevo capito niente?

     

    grazie

  5. Ciao,

    ho testato gli end stop, due erano invertiti e uno mi dava fisso triggered. ora sono tutti open e tutti corretti, ho fatto la prova tenedoli premuti e rilanciando il comando.

    ho riprovato anche a far girare i motori ma non è cambiato nulla dal risultato precedente.

    Ieri avevo comprato e messo il grasso, se riuscissi a far muovere i motori si spargerebbe anche per bene 😄

  6. fatto! ho invertito i cavi sulla motherboard ed il risultato è il seguente:

    il piano Y si muove avanti e indietro

    il piano X considera il minimo al centro della stampante, come se fosse sbagliato il settaggio del minimo

    per i due motori che regolano l'altezza potrei metterli in x e y e muoverli molto piano ma mi sembra una prova da fare magari in un secondo momento

  7. ho inserito i settaggi e staccato i motori dai blocchi.

    ho fatto la prova con repetier e l'effetto è sempre lo stesso... il motore x va benissimo. il motore Y va in avanti ma non torna indietro e idem i 2 Z... girano solo in un senso, verso l'alto.

    per darti una idea dei settaggi sulla motherboard ho usato questa guida:

    https://drive.google.com/file/d/1jAqJj2lqhwWxvbRJX1oqusJ8aBi4SdbX/view

    i jumperini sono settati come a pagina 99

  8. prima di tutto grazie mille Fonzy!

    era questo che intendevo quando dicevo che non ne sapevo nulla...

    Ora intuisco cosa sia lo slicer finalmente...

    Per quanto riguarda l'avanzamento, l'ho provato adesso e funziona abbastanza male... nel senso che a far salire l'estrusore sull'asse z lo fa e lo fa anche bene, ma non scende. il piatto si muove solo in avanti ma non torna indietro, mentre l'estrusore va perfettamente a destra e sinistra (almeno quello).

    Quando gli do il comando home l'estrusore torna a zero (ok), il piatto cerca di uscire dal davanti e fa un balzino verso l'altro sull'asse Z ma niente di più.

    se hai altre domande a cui posso rispondere per rendere più chiara la situazione...

  9. Ciao a tutti,

    premetto che, come molti, sono estremamente nuovo in questo mondo. prima stampante, mai visto nessuno stampare 3d, mai conosciuto nessuno che stampi 3d, quindi non so a chi chiedere e scusatemi se farò domande stupide.

    storia: dopo giorni di tentativi, prove e riprove finalmente funziona. i motori si muovono, il piatto e l'estrusore si riscaldano, faccio la prova con repetier e mi smoccola anche un po' di filamento sciolto. sono contentissimo. carico un cubo di settaggio per la calibrazione trovato in internet, scopro che lo devo sliceare prima di poter lanciare l'avvio e finalmente parte! si prepara, aspetta, si alza l'estrusore a circa 4 dita dal piano e comincia a far colare filamento sciolto dall'alto 😞

    esiste un modo per settare il punto più alto, il più basso, e magari anche gli assi y e z?

    grazie a tutti

    Mitch

×
×
  • Crea Nuovo...