Vai al contenuto

sic3196

Membri
  • Numero contenuti

    63
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da sic3196

  1. Il 12/12/2021 at 23:29, FoNzY ha scritto:

    che fep è? se è di qualche marca sconosciuta forse è di bassa qualita'....

    Oggi ho cambiato FEP è si era quasi stampata tutto il quadrato ma alla fine si è rovinato, peccato. Data la mia curiosità c'è una cosa che non mi spiego e forse chi è piu nel settore sa dirmi come funziona il FEP, meccanicamente durante la stampa. Xkè per l'ennesima volta finita questa stampa mi ritrovo uno strato di pellicola di resina solidificata sulla maggior parte dell FEP con la spatola viene via e sembra della carta velina. Potrebbe essere che la pellicola(FEP) troppo rigida rimanga sollevata e non aderisca al lcd facendo riflettere sul fep la luce uv in modo strano cosi facendo solidifica un leggero strato di resina? se avete qualche dritta vi ascolto volentieri.

    Grazie mille

     

  2. Il 13/12/2021 at 12:49, Brian ha scritto:

    Beh è come cambiare le gomme della macchina senza fare la convergenza se ci pensi eheheh 

    Effettivamente non hai tutti i torti, ci avevo già pensato ma ho preferito chiedere conferma a voi che siete piu esperti. Allora ho azzerato la stampante, ho agitato bene la resina prima di stampare e sono partito con la stampa di prova e devo dire che sono venuti tutti e 8 i test senza problemi, poi ho lanciato per curiosità il cubo e per l' ennesima volta è fallito, si ormpe sempre sulla giuntura in basso. (come da foto). Domani proverò a cambiare il fep e montarne un altro della stessa marca per vedere come va. L' unica cosa che mi risulta sempre strano è il formarsi sulla base del fep quella pellicola di resina che vi mostravo nelle foto dei post precedenti che non capisco a cosa sono dovute, voi avete qualche idea?

    Grazie mille 

    20211218_190258-min.jpg

    20211218_190311-min.jpg

    20211218_234142-min-min.jpg

    20211218_234151-min-min.jpg

  3. 11 ore fa, FoNzY ha scritto:

    hai fatto la calibrazione del punto o?

    che fep è? se è di qualche marca sconosciuta forse è di bassa qualita'....

    La marca non la trovo ma come fascia mi sembrava di fascia media come costo, cmq cambiato il fep non ho fatto lo zero macchina ma dici che puo essere quello? come faccio a farlo per questo fep, di solito uso la cartina che ti da anycubic ma è sempre quella.

    Grazie mille

  4. Salve a tutti,

    ho una stampante Mono X dell' anicubic e sto stampando con della resina solubile in alcool. Ho già realizzato alcune stampe senza alcun problema, però l altro giorno mi è successo qualcosa di strano e vorrei chiedervi un parere per capire dove sto sbagliando. Praticamente ho cambiato FEP e ho lanciato per ben due volte il TEST del cubo preimpostato dell' anycubic. Tale test con il precedente fep era andato a buon fine come le stampe successive col fep precedente, ora invece parte la stampa benissimo ma ad un certo punto si incolla al fep e si spacca nel punto di giunzione tra il cubo e la base tonda. infatti la base tonda resta attaccata alla piastra di stampa mentre il resto rimane sul fep. L' unica cosa che non capisco è xkè attorno al pezzo si forma una pellicola sottile? vi allego le immagine per farvi capire meglio. Non sto capendo se è colpa del fep Ma l' ho montato guardando alcuni tutorial online e non mi sembra di non aver sbagliato nulla, ma non capisco xke fa cosi. voi sapreste darmi qualche consiglio o se vi è mai capitato?

    Grazie mille 

    20211212_183911-min.jpg

    20211212_183547-min.jpg

    20211212_182405-min.jpg

    20211212_182458-min.jpg

  5. Ovviamente non sto dicendo di trovare la pappa pronta, certamente voglio metterci del mio dato che è una cosa che mi piace, però le cose da qualche parte o da qualcuno vanno pur imparate dato che il settore è nuovo e in crescita.

    Le basi in materia ci sono ma non mi sembra il caso di dirle qui, certamente le conoscenze in elettronica e meccanica per essere appassionato di questo mondo ci devono essere, non lo metto in dubbio sennò non staremmo qui a parlare di ciò.

    Quello che mi domando è se vorrei cercare lavoro nel settore, oltre ai classici motori di ricerca del mondo lavorativo, esiste qualcosa di più mirato per questo settore?

    Grazie a tutti per i commenti dati

     

  6. Grazie mille della risposta,

    Il 9/3/2021 at 14:41, FoNzY ha scritto:

    il problema è trovare da chi imparare, impari molto di piu' nel settore hobbbystico che in quello professionale.

    quando passi al professionale c'è una scatola che stampa, usa i suoi consumabili ed il suo slicer, nessuna creativita' da buttarci dentro, tutto smorto, tutto piatto....diventa come la catena di montaggio e quindi è difficile trovare chi si è chiesto come fa la scatola a stampare e perche' lo fa'.

    come ho cercato di spiegarti la funzione dell'operatore diventa "sterile", è solo un operaio che preme il pulsante. 

    Concordo in pieno col discorso tuo, in effetti quando entri in realtà di grandi numeri è ovvio che i processi sono portati a diventare come un catena di montaggio, cosi sei rimpiazzabile, basta fare senza chiederti alcun perchè. 

    Quando dici che si impara molto di piu nel settore hobbystico cosa intendi precisamente? 

    Alcune volte si apprende di piu nelle piccole aziende dato che si possono vedere molte piu parti del processo rispetto alle grandi aziende dove hai grandi risorse e apprendi molto ma solo su una specifica parte del processo. 

    Il 9/3/2021 at 14:41, FoNzY ha scritto:

    io direi che potrebbero essere i rivenditori, un rivenditore preparato, affidabile e che non prova ad fregarti ogni volta che hai un problema 😅 (i rivenditori attualmente son buoni solo a vendere e poi spariscono)

    se invece vuoi stare sul "pezzo stampato" dovresti aprire un service, ma parliamo di investimenti a sei zeri e devi fare i conti con la concorrenza.

    Come rivenditore non è un lavoro che mi s'addice molto , preferirei rimanere nella parte di progettazione e stampa. Ovviamente aprire un service non sarebbe una brutta idea soltanto che come dici tu per iniziare ci vuole una base d' investimento cose che al momento non ho.

    Se avete altri consigli al riguardo?

    Grazie ancora per la disponibilità

  7. Buongiorno a tutti,

    Spero di non aver sbagliato sezione anche se non riuscivo a trovare la più appropriata per questa discussione.


    Vorrei chiedervi un consiglio, sono un appassionato di stampa 3d e di tutto il mondo che ci gira intorno. Per ora lo pratico solo come hobby, 
    ma devo dire che mi affascina sempre di più come settore, date le tantissime applicazioni che si possono fare con questa tecnologia.
    Mi sta piacendo talmente molto che vorrei introdurmi nel settore, lavorativamente parlando. Ovviamente un bel sogno sarebbe aprire un attività riguardante servizi di modellazione e stampa 3d. Ciò non sarebbe fattibile ora data la mia conoscenza base della tecnologia 3d quindi vorrei apprendere e migliorare al riguardo. Voi cosa mi consigliate?
    Secondo me fare un esperienza formativa nel settore sarebbe la cosa migliore, dove puoi crescere e apprende i vari "trucchi" del mestiere per capirci. Inoltre mi piace molto seguire la realizzazione del pezzo dal inizio alla fine; quindi dall'idea iniziale alla progettazione/modellazione fino alla stampa 3d e poi i lavori di post produzione, sostanzialmente realizzare un idea rendendola realtà e qualcosa di fisico/reale è la cosa che mi da più soddisfazione. Sapreste dirmi quali sono le figure più ricercate nel settore ?


    Grazie mille a tutti

  8. Date le dimensioni non avrebbe senso usarlo per lucidare pochi pezzi e di piccole dimensioni come gioielli o cose simili. Li si un Tumbler è perfetto. 

    Il mio si presta piu per un uso meno hobbistico ma piu industriale.

  9. 2 ore fa, Marco-67 ha scritto:

    ok @sic3196 ti chiedo scusa,

    è un buratto ed è un mercato quasi di nicchia, se non hai un'officina meccanica non ci fai nulla.

    Cerca "fresatrice usata" e troverai siti in cui puoi venderla ma secondo me ci sono vari problemi...

    il problema principale, è troppo grande per essere per uso amatoriale o privato

    la base è un bidone e ad occhio (che anche lui vuole la sua parte) non convince molto, di solito sono più larghe che alte

    il prezzo è alto e se fossi io vorrei la fattura per scaricarlo fiscalmente non so se puoi farla

    è un macchinario quindi se va in un'attività ci vuole il marchio CE

    e forse mi son scordato qualcosa...

    diverso è quello che dice @Carsco che è molto più piccolo è per minuteria e soprattutto per pochi pezzi ed ha di solito un moto circolare praticamente una piccola lavatrice e si con 50 euro già lo compri

    OK, grazie dei consigli ora proverò a vedere se trovo qualcosa piu nel dettaglio. Per il prezzo sono pienamente consapevole.

     

  10. 1 ora fa, Marco-67 ha scritto:

    a me sembra grandicello e direi che sia per metallo

    .....pausa riflssione

    assolutamente non voglio offendere quindi non te la prendere ma hai postato nella sezione "in Vendita" quindi puoi essere sincero e dire "voglio vendere questo" e provare a venderlo come livigatore per plastica (visto che sei su un forum in cui gli utenti principalmente usano la plastica) ma quello resta un buratto per pezzi meccanici.

    Dico questo perchè hai l'annuncio su Kijiji, direi improbabile che un'altro utente abbia il tuo stesso buratto (visto che la foto è la stessa) restaurato nello stesso modo (ma hai usato un bidone da 30 litri per la base di sotto?).

    Ripeto che non voglio offendere ne puntare il dito ma vedendo questo e anche se non ti conosco non posso aver fiducia in te... il rispetto è una cosa che ormai non ha valore ma son convinto che si vivrebbe meglio.

    Ovviamente puoi smentire e ti chiedero' scusa molto volentieri.

    https://www.kijiji.it/annunci/attrezzature-industriali/belluno-annunci-belluno/vendo-burato-nuovo/156913836

    Salve,

    non sapevo se era possibile pubblicare l' annuncio su questo forum sennò l' avrei messo io stesso, detto ciò io non ho richiesto se qualcuno era interessato al prodotto, ma se avreste qualche consiglio su come venderlo e dove; dato che i siti come kijiji e subito (Marco se guardi c'è pure li 😅) ma non danno risultati dato che sono siti generici, quindi vorrei qualcosa di piu specifico. Trovare un mercato di nicchia dove venderlo e su questo mi affido a voi dato che io sono ignorante in materia. Se ho sbagliato sezione ditemi pure dove posso postare il tutto e chiedo scusa se ho sbagliato.

    8 ore fa, Carsco ha scritto:

    Quanto e' grande?
    Non si capisce.

    Da appassionato di armi posso dirti che quei buratti (col nome inglese di tumbler) vengono usati da chi come me ricarica le cartucce e quindi pulisce i bossoli.

    Il contenitore viene riempito di graniglia alimentare (scarti del mais etc) e poi vengono messi i bossoli da pulire.

    E' un sistema ormai in disuso perche' da qualche tempo a questa parte si usano le vasche a ultrasuoni.
    Potresti comunque cercare nei forum e sui gruppi Facebook in cui viene trattato l'argomento, magari trovi qualcuno con grandi esigenze (anche se non ho capito le dimensioni).

    Un tumbler da circa 5 litri costa circa 50 euro.
     

    Grazie mille, il buratto è da 70lt. Che tipo di gruppi posso cercare su facebook?

  11. Salve a tutti,

    Eh da un po che ho questo buratto , l ho realizzato e restaurato io e fatto delle migliorie. Principalmente lo usavo per levigare pezzi plastici e in resina o lucidare qualche pezzo in acciaio. Ora vorrei venderlo mi sapreste dare qualche consiglio sulla vendita, dove posso venderlo o se conoscete qualcuno che cerca tali macchinari?

    Grazie mille

    20201214_123201.jpg

  12. 7 ore fa, FoNzY dice:

    hard disk  mi ha ucciso 🤕

    se invece del corsair come raffreddamento prendi un marca piu' cinesoide e metti un bel ssd?

    perche la scheda madre "pro wifi" vuoi collegarlo veramente in wifi?

     

    un ssd tipo samsung 960 evo ? inoltre si xke necessito del wifi puo creare problemi?

    il raffreddamento dato che è importante non vorrei una cinesata che si rompe e perda liquido nel pc o non faccia il suo lavoro decentemente

    7 ore fa, Tomto dice:

    La scheda a quale prezzo intendi prenderla? Il modello più recente rtx 4000 se cerchi  bene sta attorno 900 euro. Per il processore considera anche AMD la serie 3000 a 8 core costa meno e due core in più penso sia una scelta più longeva e migliore per i rendering  (dovresti cambiare scheda madre) .Se preferisci Intel forse è meglio il processore di @FoNzY. Questo non significa che l' 8700k non sia un buon processore in particolare se dei rendering ti importa poco, ma visto che hai alzato il tiro con la scheda video...

     

    scheda quadro p 4000 consigliata da voi mi costerà sui 700 euro circa , il precessore mi sembra buono io preferisco intel come modello

  13. Il 19/10/2019 at 23:10, FoNzY dice:

    sicuramente non è male, meglio ce ne sono pochi.... visto che hai scelto il K prendi un buon raffredamento a liquido e clokkalo di brutto 🤣

     

    Il 19/10/2019 at 12:29, Tomto dice:

    Il problema fondamentale si presenta quando si lavora con assiemi ...in parte si risolve dividendo tutto in sottoassiemi ma può non bastare ci vuole  poco per avere un assieme che supera tot parti per impallare tutto.

    le suite autodesk (fusion inventor....) funzionano bene anche con schede video per il gaming. Solidworks premia le quadro o le pro di Amd....le gaming si possono utilizzare ma paradossalmente con questo software va meglio una quadro p2000 di una rtx 2070 ad esempio ....ci sono delle softmod per arginare il "problema" ma non sempre funzionano al meglio....con Rhino va bene qualunque scheda grafica

     

    Salve,

    ho creato il setup del mio pc che dovro costruire? che ne pensate?

    L' unica diff è che come scheda video userò una Pny Nvidia Quadro P4000 Scheda Grafica da 8 Gb, 1792 Cuda Core, Nero.

     

     

    pc01.thumb.png.284b767613586d7005ff84886917bb00.png

  14. Il 21/9/2019 at 00:05, FoNzY dice:

    con 1400 fai un fisso veramente buono...il mio pc per "modellazione 3d" (non proprio artistica) l'ho pagato 1400 il mese scorso.....

    portatili e prestazioni non vanno troppo d'accordo... un portatile da 1200 ha la stessa potenza di un fisso da 700

    la foto è simile al mio pc, è il fisso che consiglierei con un budget di 1400 montaggio escluso....si potrebbe anche ritoccare qualcosa...Cattura.thumb.PNG.1af8945e7a50dfc87bbcd9cd0a2a5c6f.PNG

     

     

    10 ore fa, Tomto dice:

    Il problema fondamentale si presenta quando si lavora con assiemi ...in parte si risolve dividendo tutto in sottoassiemi ma può non bastare ci vuole  poco per avere un assieme che supera tot parti per impallare tutto.

    le suite autodesk (fusion inventor....) funzionano bene anche con schede video per il gaming. Solidworks premia le quadro o le pro di Amd....le gaming si possono utilizzare ma paradossalmente con questo software va meglio una quadro p2000 di una rtx 2070 ad esempio ....ci sono delle softmod per arginare il "problema" ma non sempre funzionano al meglio....con Rhino va bene qualunque scheda grafica

     

    perfetto allora penso che per quello che mi serve possa bastarmi una quadro p2000, inoltre vi chiedo io ho scelto una cpu intel i7 8700k ? puo bastare per modellazione 3d e rendering?

    • Like 1
  15. Il 15/10/2019 at 22:16, marcottt dice:

    Gli stl sono molto onerosi e schiantano un computer facilmente perché sono moltissimi trangolini.
    Che io sappia solo meshmixer li gestisce un po' più rapidamente, probabilmente perché non è un cad quindi si può permettere approssimazioni o nascondere triangoli.

    Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
     

    quindi con una scheda video quadro p4000 mi potrebbe andare bene?

     

  16. 3 ore fa, FoNzY dice:

    dipende dal modello....in linea di massima meglio una quadro a parita' di hardware

    che tipo di quadro mi consigli per le cose che devo fare? i pezzi che lavoro con il cad sono pezzi singoli massimo posso arrivare alla formazione di piu pezzi insieme per esempio un fanale di un automobile e qualche parte del blocco motore.

    come prezzi come sono messi?

  17. Il 9/10/2019 at 14:19, FoNzY dice:

    una scheda tipo questa, che poi è la soluzione piu' economica tra quelle con m2

    https://www.amazon.it/Gigabyte-Z370P-D3-Express-Realtek/dp/B0775JBB87/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=scheda+madre+1151+m2&qid=1570623396&sr=8-1

    al posto del ssd un m2 da X gigabite ed un ssd da 1tb (al posto del hdd da 3tb)

    in un secondo momento puoi sempre continuare ad aggiungere altri hard disk

    ho deciso di montarmi un pc ed ho inziato a selezionare i vari componenti, quindi ho visto che la scheda madre z370p è quella che fa per me , ci mettero una cpu intel i7, ma ho un dubbio sulla scheda madre da usare, per la modellazione 3d con software tipo rhino5, sketchup o creo ptc , mi consigliate una scheda grafica gtx tipo gtx1050ti o una quadro?

    grazie

×
×
  • Crea Nuovo...