Vai al contenuto

Torque

Membri
  • Numero contenuti

    25
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

Risposte pubblicato da Torque

  1. è fuori anche dalla parte opposta.

    Provo a sostituire il termistore e vediamo. 

    Che ricambio mi consigliate? 

    Il cappuccio di silicone lo tolgo, non dovrebbe essere un problema se lo tolgo. Giusto?

    P.S. Dimenticavo, quando l'ho smontato e ho cercato di togliere il filamento nel preriscaldamento mi segna meno 10 gradi.

     

    • Like 1
  2. Ho smontato la testa e il tubo in tpfe non si stacca dalla gola e la protezione di silicone si sta sgretolando, ecco alcune foto.

    Mi ero dimenticato di dire che proprio mentre cercavo di stampare i geko ho avuto un problema strano con la stampante, avevo messo la stampante in pre-riscaldamento e ho lanciato la stampa (prima che finisse il riscaldamento) probabilmente è successo qualcosa di strano perchè ad un certo punto ho sentito uno strano odore di bruciato e la temperatura dell'estrusore era a 260°.

    Secondo voi mi conviene cambiare tutto il blocco di riscaldamento?

    WhatsApp Image 2024-02-24 at 14.00.22 (8).jpeg

    WhatsApp Image 2024-02-24 at 14.00.22 (4).jpeg

    WhatsApp Image 2024-02-24 at 14.00.22 (3).jpeg

    WhatsApp Image 2024-02-24 at 14.00.22 (1).jpeg

  3. Ho fatto alcune prove ma niente poi ho rimesso la bobina del nero, con cui non ho mai avuto problemi, e niente mi fa difetto anche con il nero. Allora ho cominciato a controllare bene la fase di stampa e mi sono accorto di una cosa anomala, la temperatura mostrata sul display dell'estrusore continua a cambiare in modo repentino, da 190 passa rapidamente a 150 per poi tornare a 190 per poi andare a 200 e scendere rapidamente di nuovo e via così. In effetti ripensandoci dopo aver stampato la temptower un geko mi era venuto.

    A questo punto credo il problema sia il sensore di temperatura che è andato. Secondo voi?

    WhatsApp Image 2024-02-24 at 12.12.04.jpeg

  4. 23 minuti fa, dnasini ha scritto:

    Per il flusso, puoi cercare informazioni per l'hollow cube test, mentre per la retrazione, cerca retraction tower, dovresti trovare dei tutorial ad hoc

    Se sei all'inizio, e quindi non hai ancora creato profili custom in Cura, forse potrebbe convenirti dare un'occhiata ad Orca Slicer come alternativa. In questo slicer c'e' una sezione dedicata alle calibrazioni con modelli e impostazioni gia' definite, devi solo caricarli, mandarli in stampa e verificar ei risultati

    ... e tanto che ci sei, visto che sei agli inizi, immagino tu non abbia calibrato gli Step/mm dell'estrusore, nel caso, calibra anche quelli cosi' si a posto 🙂

    Ok. Grazie delle info.

    Farò le varie prove.

     

    • Like 1
  5. Ciao a tutti,

    ho una Ghost 5 con piatto magnetico PEI che utilizzo con una certa soddisfazione, nei giorni scorsi stampo (con filamento arancione Amazon) un Geko che ho trovato su Thingiverse. Risultato più che buono (foto 1).

    Mia figlia mi chiede di stamparne alcuni per le sue amichette, acquisto allora un filamento tricromia e comincio a stampare. Il primo risultato è un disastro, (stesso file usato per quello arancione) (foto 2) l'oggetto presenta  un effetto stringhing molto marcato.

    Stampo allora un temptower e decido di abbassare la temperatura da 200° a 190°, le cose migliorano notevolmente ma non siamo ancora a livello di quello arancione (foto 4-5).

    Successivamente ho provato anche a stampare a 180° ma la situazione non è migliorata, anzi sembrava come se a metà stampa mancassero dei layer tanto che sono riuscito ad infilare un'unghia e aprire a metà il corpo del geko.

    Secondo voi da cosa possono essere determinate queste imperfezioni? Forse è il filamento che fa ca..re? 

     

     

    image.jpeg

    Immagine WhatsApp 2024-02-16 ore 07.46.05_1b1c5bba.jpg

    Immagine WhatsApp 2024-02-16 ore 07.46.05_390ee037.jpg

    Immagine WhatsApp 2024-02-16 ore 07.46.05_22ec6b27.jpg

    Immagine WhatsApp 2024-02-16 ore 07.46.05_f5eab99c.jpg

  6. Ora non so dire quanti volumi era l'alcool. Io ho semplicemente seguito i consigli di un noto youtuber, che tra l'altro proprio durante il video ha preso come esempio la ghost 5.

    Ora il mio problema di fatto è semplicemente che i pezzi si staccano con molta più difficoltà, per il resto devo dire che effettivamente l'adesione è sensibilmente migliorata ma non ottimale.

    Due cose volevo chiedere:

    - Per migliorare ulteriormente l'adesione cosa si può fare? Ho sempre i bordi che tendono ad alzarsi. La lacca può essere un valido aiuto?

    - Ho visto che ci sono vari piani magnetici, valgono la spesa? se ne trovano con la misura della ghost?

      

  7. Ciao a tutti,

    Ho una fliyng bear ghost 5 alla quale, come consigliato online, ho pulito il piatto utilizzando dell'alcool rosa. Ho notato un leggero miglioramento dell'adesione al piatto ma ora le stampe non si staccano più quando il piatto diventa freddo come accadeva prima. Credo che l'alcool abbia tolto qualche sorta di patina e ho paura di aver rovinato il piatto.

    Vostre esperienze?   

     

  8. Ciao a tutti,

     

    allego qui 2 foto della Temptower che ho stampato. Vorrei avere da voi qualche considerazione. A 180 gradi mi da il miglior risultato la cosa però che mi lascia perplesso è che si ha un peggioramento evidente all'aumentare della temperatura per poi tornare a migliorare sopra i 215 gradi. Secondo voi dovrei fare delle ulteriori prove sotto i 170 gradi e sopra i 225?

    5adff058-f1a3-4643-8105-c915e12f11c1.thumb.jpg.c7a49eb0eba82447139a8e3c2196696e.jpg749a8a22-e8b4-43ce-ab03-02bffd6c842e.thumb.jpg.4dee4cbdb41165401afbdc566d796617.jpg

  9. Ieri sera ho fatto un'altra prova, stesso risultato dopo un po' la stampante smette di estrudere. Ho provato ad osservare l'estrusore, che nella Flying Bear è trasparente, a me sembra proprio che non giri, ne in trazione ne in retrazione.

    Comunque quando riparto con una nuova stampa l'estrusore parte regolarmente, non ho bisogno di disostruire il nozle o altro. So anch'io che è stranissimo.

    Comunque prima di smontare l'hot end e l'estrusore voglio fare un paio di prove e poi vi aggiorno. 

  10. Ciao a tutti,

    Ho una Flying Bear Ghost 5 e come slicer utilizzo Cura, sono alle prime armi perciò perdonatemi se non uso le terminologie corrette.

    La stampante è in mio possesso da un paio d'anni ma l'ho utilizzata veramente di rado, mesi fa avevo provato a stampare la meridiana digitale ma ogni volta dopo un po' la stampante smetteva di estrudere il filamente lasciando l'opera a metà mentre com i file creati da me in solidworks nessun problema.

    All'epoca avevo aperto una discussione ma non avevo trovato la soluzione, poi per problemi personali non sono più riuscito a dedicarci tempo e ho accantonato il tutto.

    Non si tratta comunque di un blocco del nozle e nemmeno di un problema di trascinamento, è propio l'estrusore che inspiegabilmete  smette di girare.

    Lo scorso weekend dopo mesi ho riacceso la stampante e fatto qualche prova e da subito non riuscivo a stampare, la stampante estrudeva solo il filamento di contorno, per capirci quello che lo slaicer fa estrudere per evitare che durante il primo layer ci sia carenza di materia e poi l'estrusore si fermava, allora ho fatto alcune prove e mi sono accorto che il problema si presentava con l'utilizzo di profili importati mentre con i profili standard la stampante funzionava. Ho quindi cancellato tutti i profili, duplicato uno standard e fatto alcune modifiche e stampato un mio pezzo. Pensavo quindi di avere risolto ma successivamente ho scaricato un file da Thingiverse messo in stampa e dopo una quindicina di layer l'estrusore ha smesso di funzionare nuovamente.

    Voi avete qualche idea per cui si presenta questo problema? Io veramente non trovo una logica in que che succede!

     

     

     

     

  11. 57 minuti fa, Killrob ha scritto:

    di che stampante parliamo?

    FlyingBear Ghost 5

    54 minuti fa, dnasini ha scritto:

    Se dovessi azzardare una diagnosi direi che ti si intasa l'hotend principalmente x questi 2 motivi: temperatura e retrazione alte.

     210C x PLA mi sembra tanto.... io ci stampo il PLA+ a quella temperatura..... hai fatto una temptower per individuare la temperatura corretta per il tuo materiale?

    anche in bowden, 6.5mm di retrazione mi sembrano eccessivi e la velocita' di retrazione troppo bassa. Io con gola stock nel mio hotend, avevo retrazione max a 4mm con velocita' a 50mm/s. Io farei una retraction tower che parte da 0.5mm ed incrementa ad ogni x layer di 0.5mm fino ad arrivare ad un max di 5mm (velocita' 50mm/s). fatto questo test, imposta come valori di retraction quelli che ti danno meno fili.

    con i tuoi parametri, sospetto che il materiare risulti troppo fluido nell'hotend e con una retrazione cosi' lunga e lenta, lo trascini ancora troppo mordido nel PTFE. qui si raffredda e quando lo rispingi, fa fatica a passare creando una ostruzione. Se lo fai ripetutamente, ti ritrovo sottoestrusione e intasamento

    Farò delle prove ma è molto strano, non ho mai avuto questo genere di problema con altre stampe ma soprattutto la stampa si ferma sempre allo stesso layer. 

    Mi potresti dare qualche indicazione per fare al meglio i due test da te indicati?

  12. Ciao a tutti,

    sto cercando di stampare la meridiana digitale presente sul sito Thingiverse ma ho un problema, arrivato ad un certo punto non esce più il filamento e la stampante va a vuoto.

    Ho provato con due sd diverse, ho provato a stampare sia il particolare che va rivolto a nord che quello a sud ma non riesco a completare la stampa, e arrivato ad un certo punto, sempre lo stesso, il filamento smette di uscire. Premetto che il nozzle non è bloccato.

    Sembrerebbe un problema software ma non riesco a dare una logica per cui l'estrusore dovrebbe smettere di funzionare.

    P.S. Io uso Cura.

    Spero che qualcuno mi possa aiutare grazie.

  13. Ciao a tutti, 

    mi presento, sono Marco e ho da poco acquistato una Flying Bear Ghost 5, in realtà sono iscritto al forum da un po di tempo ma non vi ho mai partecipato. Ora avrò sicuramente bisogno del vostro aiuto.

    • Like 1
  14. Ma come si calcolano i supporti? Immagino che l'ugello per poco possa viaggiare nel vuoto altrimenti dovrei fare un cubo pieno.

    Comunque se dovessi fare per esempio un tappo la soluzione ovvia è quella di farlo con la parte chiusa rivolta verso il basso e quindi appoggiata sul piano di stampa. Ma a livello di finitura come viene la parte appoggiata?   

  15. Ciao a tutti,

    mi sono iscritto e presentato tempo fa poi per vari motivi ho messo in stand by l'acquisto della ma stampante 3D ora però i tempi sono quasi maturi.

    non ho ancora deciso che stampante prendere anche se non credo spenderò molto, almeno all'inizio, opterò probabilmente per una Prusa i3 e una volta approcciato il mondo 3D valuterò bene le mie reali esigenze e vedrò in futuro se saranno necessari degli upgrade.

    Attualmente, considerando che non ho mai avuto tra le mani una di queste stampanti, mi incuriosisce quelli che possono essere i limiti  nella forma dei pezzi stampati. Mi spiego meglio se volessi stampare un cubo vuoto ma chiuso sulla parte superiore immagino che non sia possibile fare il coperchio superiore perchè il filamento al centro collasserebbe nel vuoto. Giusto? In questi casi che accorgimenti si possono utilizzare? Come se fa a capire se un pezzo si può stampare oppure no? 

  16. Ciao a tutti,


    mi chiamo Marco e sono un appassionato di tecnologia e del fai da te, attualmente mi sto costruendo delle periferiche di guida per il PC e devo dire che una stampante 3D farebbe proprio al caso mio. Spero di riuscire a trovare quella che fa per me con il vostro aiuto. 


×
×
  • Crea Nuovo...