Vai al contenuto

NoobMaker

Membri
  • Numero contenuti

    7
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di NoobMaker

  1. Quando la stampa non fallisce, perché magari robusta e resistente ai colpi del nozzle, viene davvero bene. I layer sono quasi invisibili.
  2. Leggendo che gli altri lo usano (e che bambu studio lo da tra le altezze compatibili con nozzle 0.4) ero convinto fosse fattibile. Mi limiterò ad usare 0.12 allora, grazie. Per quanto riguarda gli altri quesiti? Le calibrazioni dovrò rifarle quando uso 0.12 oltre che quando cambio velocità?
  3. Ciao, grazie. Mi fidavo delle impostazioni di Bambu Studio, che danno il layer 0.08 compatibile con il nozzle da 0.4 (che poi è anche quello che si legge in giro, per cui mi fidavo). Vorrà dire che mi limiterò ad un'altezza layer di 0.12. Per quanto riguarda i supporti che vengono creati senza top interface, è un problema legato all'altezza layer sbagliata quindi? Bambu Studio e Orca sono praticamente lo stesso slicer.
  4. Ciao, grazie. Quindi il pressure advance va fatto proprio alla fine, dopo quelle da te suggerite. Visto che scrivi che quelle regolazioni andrebbero fatte con parametri standard, suppongo che cambiare altezza layer, velocità e temperatura nozzle in effetti incida sul risultato del flow rate. Per quanto riguarda la temp tower, questa si deve fare con il raffreddamento disattivato, come mi ha consigliato un ragazzo? Io finora le ho fatte scaricando tutto il profilo di stampa per la temp tower e il raffreddamento era attivo. Infatti tutte le temp tower che ho stampato sono praticamente identiche lungo tutta l'altezza (sì, la temperatura del nozzle cambiava ad ogni "piano"). Potresti spiegarmi come devo impostare e "leggere" i test per il flow rate e il pressure advance? E di quest'ultimo, meglio linee o pattern? Una volta fatte tutte queste calibrazioni per una misura layer standard diciamo (0.20) dovrei rifare tutto per layer 0.12 e 0.08?
  5. Ciao! Ho notato che Bambu Studio ha un comportamento strano con i supporti ad albero e l'ho notato in particolare quando cerco di stampare roba con altezza layer 0.08. In sostanza lascia liberi alcuni lunghi bridge nonostante io attivi i supporti automatici, inoltre sotto alcuni punti mette sì il supporto ma non l'interfaccia (il top interface diciamo), con il risultato che il pezzo poggia sul supporto ma è libero e si muove. Nel migliore dei casi la stampa va a buon fine ma con una qualità pessima, invece nel peggiore dei casi il pezzo che si muove viene colpito dal nozzle e vola via. Da cosa può dipendere?
  6. Ciao a tutti. Sono un neofita della stampa 3D e uso una P1S. Sto avendo parecchie difficoltà a calibrare correttamente il filamento. Ho letto vari tutorial, ma spesso quello che trovo contraddice quello che ho letto poco prima e questo mi confonde. Il problema è che, pur conoscendo le procedure, non riesco a leggerne correttamente i risultati per poi applicare le regolazioni. Innanzitutto l'ordine delle calibrazioni. Da qualche parte ho letto che va fatto prima quello del flow rate, altri mi hanno detto di fare prima il pressure advance, altri la temp tower, altri ancora mi han detto che con i nuovi filamenti la temp tower è inutile, ecc. Qual è l'ordine esatto? Parlando del flow rate. Faccio il test che c'è in Bambu Studio, quello delle mattonelle, partendo dal valore di default che consiglia il produttore (con il PLA bambu è 0,98), ma ho provato anche a partire da 1. Scelgo quella più liscia al tatto, non considerando molto il fattore estetico.Altri mi hanno detto di guardare esclusivamente il lato estetico e non far caso alla ruvidezza. Chi dice la verità? Inoltre, quando faccio la calibrazione, devo tenere conto dell'altezza layer, velocità e temperatura del nozzle? Cioè il flow rate corretto cambia a seconda di questi tre valori? Pressure advance. Anche qui mi riesce difficile leggere i risultati. Innanzitutto meglio fare il test linee o pattern (V)? L'altezza layer a cui si stampa influisce sul giusto valore di PA? E la temperatura del nozzle? Recentemente ho scoperto, grazie ad un ragazzo in un gruppo, che sicuramente la velocità influisce sul PA, cosa che non ho mai letto da nessuna fonte perché probabilmente lo davano per scontato. Qui nasce un altro problema, ovvero adattare ogni volta il PA alle diverse velocità a cui stampo (se stampo statue tendo a tenere una velocità bassissima per il muro esterno, invece con altri oggetti vado molto veloce). Ultimamente ho fatto l'ultimo tentativo di calibrazione per cercare di risolvere un problema di ugello che urta modello e supporti se stampo ad altezza layer 0.08 ed è venuto fuori che il flow rate di default (0.98) è quello da preferire e che il pressure advance di 0.036 sembra adatto alla velocità di stampa. Eppure sulla stampa tendono a crearsi dei piccoli blob, anche se non sono sicuro siano la causa degli urti. Insomma, come avete capito ho molta confusione in merito. Più che altro è la moltitudine di fonti che non specifica tante cose, omette e a volte si contraddice. Vi sarei grato se provaste a chiarirmi le idee!
  7. Ciao a tutti! Stampo da pochissimo (da Luglio), quindi sono un totale neofita nel campo. Qualche anno fa guardavo alla stampa 3D come a qualcosa di fantascientifico e che probabilmente non avrei mai provato perché inarrivabile (sia per costo che per difficoltà d'uso), ma quest'anno la voglia è stata incontenibile e mi son buttato, acquistando una P1S. Principalmente stampo roba creata da me (sono agli inizi anche con la modellazione 3D). Spero di poter imparare di più grazie a voi. Ci si legge in giro!
      • 1
      • Like
×
×
  • Crea Nuovo...