Vai al contenuto

romeoduca

Membri
  • Numero contenuti

    8
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da romeoduca

  1. Alla fine ho risolto il problema grazie a tutti per i suggerimenti. Che ho fatto???? ho sostituito l' estrusore. era lui che mi dava tutti i problemi. Me ne sono accorto perchè confrontandolo con quello dell' altra stampante il secondo era durissimo da far girare a mano mentre l' altro faceva resistenza ma non impossibile. Ho messo pure ugello da 0,4 e non da 0,6 e la stampa è  venuta perfetta.

    • Like 2
  2. Cita

    Detto questo, montando un nozzle da 0.6mm devi ricalibrare il flusso di stampa e diminuire le velocita'. Lo hai fatto? Se usi le stesse impostazioni del nozzle da 0.4mm ti assicuro che un risultato come quello che hai postato nn mi stupisce.

    Su questo mi cogli impreparato ma in prusa, credo in tutti gli slicer, i parametri si aggiornano in automatico a seconda dell' ugello che utilizzi. Ad esempio stampo molto in legno e ho creato i gcode sia da 0,4 e da 0,6 senza cambiare assolutamente nulla.

    Cita

    Inoltre, se il tuo hotend ha una gola bimetal, devi regolare anche la retrazione (solitamente e' da diminuire) perche' se usi le stesse impostazioni della gola bore, ritrai troppo e diminuisci la pressione del materiale nell'hotend creando buchi nell'estrusione.

    ecco a questo proprio non avevo minimamente pensato, credevo cambiasse poco solo la possibilità di alzare di più la temperatura.

    Cita

    Ultimo, ma nn da ultimo, se hai sostituito l'estrusore, ti sei premurato di ricalibrare gli step/mm? estrusori diversi spingono materiale in modo e quantita' differenti e quindi devi tenerne conto

    Assolutamente si anche perchè sono passato da 80 a 400 step/mm.

    Mah  farò un po' di prove ma ho paura che il problema principale sia l' estrusore perchè rispetto al primo funziona proprio male , anche solo impuntare il filo è una gran bega

  3. Ho acquistato una ender 3 usata, il tale che me l'ha venduta ha detto(ovviamente) che stampava benissimo e che ha montato in bimetal che è un hothend nel quale il tubo non va a contatto con l' ugello. Ho sostituito il suo estrusore con un un dual drive e messo un ugello in acciaio della brozzl da 0,6. Ho provato di stampare un vecchio filamento in pla che avevo (teoricamente asciutto) e mi si intasava praticamente subito con 215° + 70° ( dati di sunlu). Dopo aver imprecato diverse volte ed aver aumentato la temperatura anche fino a 245° ho deciso di provare un' altro filamento in pla del quale ero certo della bontà  e quello che vedete è lo schifo che viene. Da cosa può dipendere secondo voi?? Con l' altra ender non ho nessun problema. Vi elenco tutto quello che ho fatto:

    1. pultio ugello
    2. pulito tutto hotend
    3. tagliato in squadro il tubo
    4. aumentato temperatura fino a 235° ( di base il nero o stampo attorno ai 205°)
    5. Fatto in PID

    Che fare??? Ci pianto un palo di frassino nel cuore??? Tra l' altro ho anche cambiato la scheda madre con la 4.2.7 originale e non ha problemi o per lo meno la sorella va benissimo.estrusione.thumb.jpg.5a33a9d143e3cd2eab1e89f0de81bf5f.jpg

  4. Ciao, sono un nuovo iscritto. Stampo da poco più di un anno è ho da poco preso la seconda stampante che è identica alla prima. Due ender 3. Spero che con la mia piccola esperienza di poter essere utile.

     

    • Like 1
    • Thanks 1
×
×
  • Crea Nuovo...