Vai al contenuto

N3ur0m4n

Membri
  • Numero contenuti

    123
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da N3ur0m4n

  1. 2 ore fa, eaman ha scritto:

    Questo e' ottimo e ci sono gia' alcune parti come nozzle su Aliexpress.

    Si, ho provato qualcosa... ho ordinato un hotend compatibile dove poter "avvitare" dei nozzle standard... l'ho pagato più di un originale e stampa peggio (con 0,2 mm di foro)... alla fine l'ho riordinato dalla BL, come pure i piatti "compatibili" che alla fine costano anche di più degli originali.

    2 ore fa, eaman ha scritto:

    C'e' la passoword di root per collegarsi direttamente alla scheda?
    Almeno se non ho capito male si possono usare Slicer non propietari, c'e' l'upload diretto via rete tramite Moonraker o si e' forzati a usare il loro cloud?

    Io ho attivato la modalità di FTP interno (con password data direttamente dalla stampante) e oltre a stampare (eventualmente) senza cloud, ho l'accesso diretto alla memoria (per i filmati salvati su card esterna o per caricare direttamente i file da stampare), solo che trovo il cloud molto più comodo (imho).

  2. Sul forum Bambu Lab parlano del problema di inceppamento con PLA-CF e altri filamenti abrasivi (https://forum.bambulab.com/t/polycarbonate-carbon-fiber-failing-to-retract-unload/6949/11).
    Consigliano di stampare e applicare due piccoli adattatori aggiuntivi (che trovi qui: https://www.printables.com/it/model/329082-bambu-ams-feeder-protector-adapter)
    image

    Oppure questo: https://www.printables.com/it/model/369815-perfect-fit-bambu-labbambulab-ams-feeder-button-co
    image-15-01-23-12-58-1.webp

    Oppure altri qui: https://www.printables.com/it/search/models?q=AMS feeder

  3. Si, funzionano tutti i filamenti ma (anche se costano un po' di più) quelli Bambu Lab sono di qualità superiore e non devi (quasi) configurarli ma stampano bene già al primo colpo (e più velocemente).

    • Like 2
  4. Io uso prevalentemente il piano High Temperature (ci sono anche gli adesivi da applicare al posto del cool plate) e la mitica Dimafix in stick... (il piano HT perché la Dimafix dopo i 50 gradi inizia a incollare e sotto i 40 si stacca tutto tranquillamente) 

  5. Il 28/6/2023 at 12:31, enrico171 ha scritto:

    aggiornamento dopo 20 giorni di uso quasi continuo.....

    ho avuto alcuni problemi a fine stampa, l AMS andava in blocco e non ritraeva/inseriva il filamento; le stampe sono comunque uscite perfette. 

    il "problema" è iniziato dopo l'installazione dell ultimo firmware, ho risolto tornando a quello precedente e aprendo un ticket con l'assistenza (molto rapidi e cortesi); dopo una settimana ho rimesso il nuovo firmware ed è tutto a posto

    ottima macchina! 

    non ho ancora provato a stampare multicolore/materiale, sinceramente non ho l'esigenza

    vorrei provare ad usare il loro materiale per i supporti anche se in PLA su PLA si staccano che è un piacere

    Ciao, io sto usando il petg come materiale di supporto per il pla (solo l'ultimo layer, e lo metto a 0 mm di distanza con il pla) o viceversa, pla come supporto per il petg... una favola 😉 

  6. Il 2/4/2023 at 21:20, rubino25 ha scritto:

    Per hobby però é limitante. Nel senso che invii il file e va. Non devi pensare a nulla proprio.

    Beh, ti rimane molto più tempo per imparare a modellare, riparare, tagliare in pezzi ecc. ecc. (almeno nel mio caso) 😉

  7. 1 ora fa, enrico171 ha scritto:

    ho anche una Anycubic Kobra Max

    Lol, esattamente lo stesso volume di stampa della mia Anycubic Chiron che ne sta prendendo tantissima di polvere 😉

    P.s. da quando ho preso l'abitudine di tagliare in pezzi i modelli, l'area di stampa non mi preoccupa più: più è grande il piatto più si accentuano le vibrazioni (e addio qualità di stampa).

     

    • Like 2
  8. 1 ora fa, Cubo ha scritto:
    4 ore fa, N3ur0m4n ha scritto:

    loro sono molto favorevoli alle modifiche della stampante

    Detto da chi produce una stampante con firmware proprietario, nozzle proprietario (si trovano anche non originali però ho visto) ecc... Non mi pare molto credibile 😅

    Se vuoi posto il link all'intervista

  9. 9 ore fa, FoNzY ha scritto:

    mi sembrano tanto giocattoloni....

    comunque va precisiato che "i mei colleghi" capiscono di stampanti 3d piu' o meno come il mio gatto 😅

    Beh, questa è un'altra storia... personalmente tratto le mie apparecchiature con una cura "maniacale", sopratutto se le ho pagate uno stipendio.

    Scommetto che se la provassi tu in prima persona (che IMHO sei uno espertissimo, leggendo i tuoi  millemila post e valutando le immagini di quello che stampi) potresti spingere la X1C a livelli inimmaginabili.

    9 ore fa, FoNzY ha scritto:

    alla fine tutti gli slicer proprietari che finiscono nel mercato consumer cedono ed in un modo o in un altro si aprono a modifiche

    Ma Bambu Slicer è basato su PrusaSlicer/SuperSlicer e già da diverso tempo è completamente open source (tranne la parte del plugin di collegamento alla stampante) e lo stesso CEO di Bambu Lab (il dottor Tao) ha detto in una intervista su Youtube (dove erano presenti sia il creatore di OrcaSlicer che il tipo che ha modificato l'AMS in "Hydra AMS") che loro sono molto favorevoli alle modifiche della stampante, tranne per la parte di corrente AC che è molto pericolosa se fatta da una persona poco esperta.

    • Like 1
  10. 6 ore fa, FoNzY ha scritto:

    dopo 1\2 mesi ho visto che spesso cadono a pezzi, l'estrusore da problemi,il taglia filo,lcd ma sopratutto l'ems

    Strano, la mia dopo 6 mesi di utilizzo non ha dato nemmeno uno di questi problemi... dove le hai viste queste problematiche? Hai comprato la stampante e la utilizzi in prima persona o parli per aver visto qualche video "Prusa-fanboy" su YT?

    6 ore fa, FoNzY ha scritto:

    voglio (se vuoi) una seconda recensione a 1000 ore di utilizzo 😂, solo per confermare le mie sensazioni

    image.thumb.jpeg.d2c8fabc72fcb4b65cd3c09c1f4da920.jpeg

    La mia ha 1200 ore di stampa e dei problemi da te citati non ne ho nessuno: non è caduto o si è rotto niente, al tagliafilo non ho mai cambiato nemmeno la lama (anche se mi hanno dato i ricambi in kit), l'lcd funziona alla grande (un po' lento ma tanto faccio tutto da pc via wifi), e l'AMS è eccezionale, sempre comodissimo e affidabilissimo (e io ho la versione presa con la campagna Kickstarter).

    Sensazioni assolutamente smentite.

    6 ore fa, FoNzY ha scritto:

    p.s. riguardo lo slicer proprietario limitato, è ovvio che sia cosi, come si puo' pretendere che stampi perfetto se i parametri perfetti li lascio smanettare al primo che passa?

    Da un po' c'è OrcaSlicer (fork che uso ormai al posto di Bambu Studio) che ha un sacco di impostazioni aggiuntive e la possibilità di calibrare perfettamente filamenti non BL e che trovo superiore anche a PrusaSlicer (e smanetto come voglio).

  11. Il 15/3/2023 at 23:47, SudoMolto ha scritto:

    Io per pezzi piccoli utilizzo un sistema di nebulizzazione che spruzza all'interno di una camera di vetro acetone ( in pratica + un  accrocchio fatto con un circuitino per umidificatori/nebulizzatori e un barattolo di vetro...

    Ho comprato anche io i pezzi di un piccolo nebulizzatore da montare e volevo provare con IPA e un filamento di PVB.

    Ho abbandonato il progetto perché mi sembra un po' troppo pericoloso così, avrei troppa paura a nebulizzare dell'acetone.

    Il 16/3/2023 at 06:00, Cla Bello ha scritto:

    Alla fine come è andata con il filler da legno?

    Filler da legno pessimo... in pratica una cosa grumosa che ci puoi giusto riempire delle fenditure sulle tavole.

    Resina per bigiotteria UV deludente... si applica male e risulta troppo densa.

    La resina per stampanti 3D è il top.

    • Like 1
    • Thanks 1
  12. Lol, aspettavo che qualcuno me lo chiedesse 😉

    Ho visto un video recentemente dove un tipo usava un materiale molto comune e veloce per lisciare il PLA...

    la resina UV per stampanti 3D.

    Ho provato a spennellare la statuetta con la resina UV, l'ho messa sotto la lampada UV per qualche minuto e ho pulito con uno spruzzino con IPA e un tovagliolino di carta resistente (di resina ne ho usato pochissima).

    Ho fatto una seconda passata (un po' più corposa della prima), stessa cura e pulizia e ho dato una carteggiatina giusto per togliere l'eccesso di resina e arrivare allo strato con il pla...

    La resina UV una volta curata è pulita è facilissima da carteggiare e rimane nelle fessure dei layer rendendo tutto liscio (poi più si carteggia di fino e meglio viene... pensa che ho dato una carteggiata veloce con la lima di gomma da 180 e ho rifinito con una pezzetta di cotone).

    Ora voglio provare sia con un filler monocomponente per il legno (per la precisione questo: https://www.amazon.it/Liberon-LIBWFN125-125-ml-Neutral-Wood-filler/dp/B000TAT3RM/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=2WU9WNLQSBPRM&keywords=liberon+wood+filler&qid=1677769268&sprefix=liberon+wood+filler%2Caps%2C99&sr=8-1) che mi arriva domani e anche con la classica resina trasparente UV da bigiotteria (meno irritante e senza la rottura di scatole del lavaggio con IPA).

    Comunque già con la resina UV per stampanti il risultato è veloce e più che soddisfacente 😉

    • Like 1
  13. 27 minuti fa, Cla Bello ha scritto:

    Ultima domanda poi non ti rompo più...che fondo usi?

    Nessuna rottura, per me è un piacere parlare delle mie passioni 😉

    Prima del fondo uso una tecnica che sto provando che "liscia" il PLA, una veloce carteggiata e alla fine passo il fondo (per questa sono stato frettoloso, è solo una prova)...

    In particolare il fondo che uso è una ricarica per pennarelli indelebili della ONE4ALL Acrylic (la usano molto quelli che fanno modellismo)... estremamente sottile, coprente e rapido nell'asciugatura (con l'aerografo ci metto un paio di minuti e con un piccola pistola ad aria calda da modellismo asciugo da una distanza di 50 cm in un 2/3 minuti).

  14. 1 ora fa, Cla Bello ha scritto:

    Ma così facendo, considerando anche il riempimento ultraleggero,  non rimane veramente troppo fragile? 

    Essendo una statuina statica non ho necessità di una resistenza esagerata (e poi con il riempimento Lightning mi passa da quasi 90 grammi a 55 grammi di plastica con un tempo di stampa inferiore).

    Comunque lavorandola non ho avuto nessun problema di fratture o altro (è molto resistente in mano, ma penso che farò delle prove di "rottura")... il PLA-meta è più resistente del normale PLA (da come fanno vedere nei video) con una finitura ottima (solo un po' di stringing, ma veramente poco), con temperature di stampa basse e molto fluido.

    • Like 2
  15. 3 ore fa, Cla Bello ha scritto:

    Ma che bella! Complimenti! Potresti indicare anche i settaggi usati (diam.noozle,velocità,slicer,altezza layer ecc)?

    Ciao e grazie dei complimenti (che vanno quasi tutti alla stampante) 😉

    I parametri di stampa sono: slicer Bambu Studio (Prusaslicer), ugello 0.4mm, altezza layer 0.12mm, wall loops 2, riempimento 15% Lightning (è una figata, il modello è completamente vuoto tranne per le zone che devono essere chiuse).

    Per la velocità ho lasciato tutto preimpostato e aumentato la max volumetric speed da 12 a 21.

    Il pla "lucidado" ha qualche imperfezione dovuta a granelli di polvere e altro (ho fatto una prova veloce) ma il metodo sembra funzionare bene (devo ancora perfezionarlo) 😉

    • Like 2
  16. Il 27/2/2023 at 08:18, dnasini ha scritto:

     anche io sono interessato a capire se queste lime in gomma sono efficaci anche con PLA, tu le hai provate?

    Allora... ho fatto una prova con un metodo che ho visto su Youtube con il PLA...

    Ho preso il PLA-Meta della Sunlu: stampa a 180/190 gradi ed è molto più "fluido" del normale PLA..

    Stampa un po' meglio del PLA classico e per la mia X1 Carbon è ottima... la posso spingere un po' di più in velocità 😉

    Questo è il retro di una statuetta di prova prima del trattamento

    image.thumb.png.98f351dc439ce876a74e5085c8819b2b.png

    e questa la versione dopo il trattamento (e un fondo veloce)

    image.thumb.png.5ebb46ff10ae36b73560f27ae4d6126a.png

     

  17. Per il PLA, la carteggiatura è un incubo... le lime in gomma vanno benissimo per ABS e ASA.

    Per il PLA potrei provare la carteggiatura ad acqua (il calore della frizione da problemi al PLA che si sfilaccia).

    4 ore fa, dnasini ha scritto:

    Altra curiosita', quanto durano prima di perdere efficacia

    Se usate correttamente (prima la Edge a 100/150 e poi le grane più alte) durano (ce le ho da un paio di mesi)... altrimenti si iniziano a rovinare rapidamente.

    Per le grane 100/150 si trovano i pacchi da 15 (così non rovino quella del kit).

    • Like 2
  18. 21 minuti fa, Cla Bello ha scritto:

    Ciao grazie per la risposta...mi sapresti indicare come si chiama o dove trovare questo tool?Sembra interessante...

    E' il Proxxon PS 13... costa un 25 euro ma è da abbinare all'alimentatore Proxxon NG 2/E (altre 35 euro)... Io prima di prenderlo ci ho pensato bene 😉, a mano ho trovato che ABS e ASA si lisciano benissimo.

    La cosa simpatica è che ho provato a ridisegnare (per poterlo modificare e creare nuove forme adatte ai miei modelli) il braccetto di plastica da montare: stampato in ASA nero è venuto perfetto e funziona e si incastra alla grande.

    Una cosa dolente invece sono i costi della carta adesiva della Proxxon... ho trovato su Amazon una grana media a 13 euro al pacchetto (tre foglietti minuscoli)... ho ovviato (secondo me migliorando il sistema) con un pezzo di biadesivo spugnoso che incollo alla parte piatta (il triangolo). Poi incollo sull'altro lato un pezzetto di carta abrasiva (che scelgo io, dalla 100 alla 5.000), rifilo rapidamente e funziona alla grandissima (il biadesivo spugnoso fa anche da ammortizzatore) 😉

×
×
  • Crea Nuovo...