Vai al contenuto

ermanno70

Membri
  • Numero contenuti

    15
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da ermanno70

  1. Il 8/7/2022 at 00:22, Andrew ha scritto:

    @ermanno70Che bello..Mi sa che ci faccio un pensiero...Prima però devo cambiare l'estrusore perchè quello originale è veramente pessimo e mi sta dando molti problemi.

    A proposito..Secondo te è la funzione "Riprendi stampa in caso di blackout" che mi fa girare l'estrusore per 3 secondi alla massima velocità, dopo aver inserito una pausa forzata nel Gcode?

    Scusami il ritardo nella risposta, non mi era stata notificata la risposta 😅…su quello che mi chiedi purtroppo non saprei….

     

     

  2. Il 27/6/2022 at 21:46, Andrew ha scritto:

    @kevin341Ciao, scusa ma cosa intendi per "aggiustare"? chiedo perchè sto avendo lo stesso problema: il PLA+ della sunlu mi si spezza dentro l'estrusore. Quando lo rimuovo, è tutto seghettato dall'ingranaggio...Per di piu', quando l'estrusore fa tanta tanta fatica, sento quella specie di ronzio di corrente provenire dalla zona scheda. 

    PLA+ Bianco Sunlu;  220°C; profilo default FLSUN SR di Cura (con annessa velocità a 150 mm/s )

    Ragazzi se vi può interessare io ho finalmente risolto tutto facendo un upgrade dell‘Hotend della FLSUN SR acquistando da un sito italiano masp-solution il ricambio che mi serviva prodotto da loro, altissimo livello, stampante come nuova, anzi molto più performante rispetto all’originale 😃..vi invio il file in allegato A0ED1060-88B1-47FA-8C09-1D7392FD7EFF.thumb.jpeg.dc3231e3c9082b876233d8cd3e27762e.jpeg

    • Thanks 1
  3. 6 ore fa, kevin341 ha scritto:

    sulla mia SR ho dovuto aggiustare leggermente l'estrusore per migliorare la trazione del filamento, anche io avevo lo stesso problema... dopo un pò che stampava si inchiodava il filamento e per farla andare l'unica era ridurre la velocità. 

    Dopo aver sistemato la trazione e tubetto Blu (Capricorn mi sembra) stampavo il PLA+ a 220/225° a 150mm/s. 

    Per il PLA normale sinceramente non ricordo la temperatura ma anche quella andava tranquillamente a 150 mm/s (unica bobina usata quella in dotazione) la barchetta del test mi sembra la stampasse in circa 35/40 minuti (vado a memoria).

    Adesso è un circa un paio di mesi che sto usando il PETG e su alcuni progetti molto grossi va comunque a 100/110 mm/s senza problemi mentre di default la tengo a 90mm/s.

    Ok proverò anche questo…ieri addirittura mi si è di nuovo intasato l’ugello con fuoriuscita del materiale anche dalla parte superiore, ma li sicuramente è stata colpa mia per non aver stretto evidentemente bene la parte superiore quella Metallica( non so bene il nome) …quella vorrei sostituirla perché mi sembra un po’ danneggiata …

  4. 10 minuti fa, Killrob ha scritto:

    non è incredibile, era da aspettarselo, 220 per il pla sono troppi io lo stampo dai 195 ai 200, se ha smesso di estrudere il problema è l'hotend che si è intasato di nuovo. Spiegaci esattamente che passi compi per cambiare nozzle e ptfe, considera che io sulle mie stampanti saranno circa 10 o 11 mesi che non cambio il nozzle.

    Ok proverò, solo un problema, il mio PLA della SUNLU sulla bobina riporta di utilizzarlo dai 210 ai 235 gradi 🧐…per cambiare il nozzle procedo come da video procedura della FLSUN avvitando l’ugello lasciando prima 1/2 filettature fuori, serro la parte superiore e poi procedo a stringere di nuovo il nozzle …il PFTE l’ho sostituito ovviamente accorciandolo un po’ (era un metro) e poi inserito a freddo tra estrusore e Hotend 

  5. 2 ore fa, FoNzY ha scritto:

    credo tu faccia un po' di confusione....

    per prima cosa bisognerebbe sapere che velocita' imposti da slicer per fare chiarezza sulla situazione ma se non stai impostando velocita' oltre i 100mm\s con gli altri parametri "standard" non ti avvicini minimamente alla soglia critica della stampante e ancor di meno alla soglia massima di flusso per un ugello da 0,4.

    non è un problema del motore, il motore non si rompe mai e se si rompe si inchioda non è che funziona "maluccio"

    potrebbe essere una vref troppo bassa ma non credo sia questo il problema.

    potrebbe essere la ruota godronata spingifilo che è lenta o sporca, poca tensione sul filo, viti lente o mancanti nella parte "che spinge il filo". la cosa piu' probabile a mio parere è che stai stampando a temperatura troppo bassa

    insomma la morale è come molto spesso accade che la colpa è dell'operatore e non della macchina ma d'altronde nessuno nasce imparato, non devi cambiare niente e non devi comprare niente controlla solo che tutto sia montato correttamente

    Ciao, allora la temperatura di stampa e’ a 220 gradi (PLA) , velocità di stampa 150mm/sec (come da default) …oggi ho cambiato l’ugello e sta procedendo tutto alla perfezione…speriamo che duri, l’ultima volta dopo 2 stampe e’ rinato il problema….grazie per il consiglio 

    7 minuti fa, ermanno70 ha scritto:

    Ciao, allora la temperatura di stampa e’ a 220 gradi (PLA) , velocità di stampa 150mm/sec (come da default) …oggi ho cambiato l’ugello e sta procedendo tutto alla perfezione…speriamo che duri, l’ultima volta dopo 2 stampe e’ rinato il problema….grazie per il consiglio 

    Come non detto, il PLA dopo 2 ore di stampa ha smesso di uscire….credo di sia intasato anche l’ugello nuovo…incredibile 

  6. Il 28/5/2022 at 23:25, Fyase82 ha scritto:

    Ciao,

    Ho il tuo stesso problema.... Stampante nuova fatte poche stampe ed e' iniziato questo comportamento.

    Ho smontato l' hotend, verificato che il tubo in PTFE cui scorre il filo arrivi a filo dell heatbreak, e che l' ugello arrivi bene a contatto senza lasciare spazio.


    Estrudo a mano e va alla perfezione, inizio con qualsiasi stampa e inizia a fare rumore dall' estrusore.

    Per ora ho risolto mettendo la temperatura a 240 ma per il PLA e' veramente alto.

     

    Sembra che l hotend della super racer, magari le nostre versioni sono uscite con qualche difetto, a 220 non riesco a fondere sufficiente PLA per la velocita' di stampa e quindi l'estrusore scatta e sotto estrude. O magari la sonda termica rileva male la temperatura sottostimandola....

     

    Cerco di fare qualche altra prova....

     

     

    Ciao , grazie per le tue indicazioni, per caso sei riuscito a risolvere in qualche maniera? .. io ho cambiato anche l’estrusore ma nulla da fare…. 

  7. Ciao ragazzi buonasera, volevo domandare se qualcuno di voi ha la stampante FLSUN super racer ed eventualmente sa dove posso acquistare il motore dell’estrusore…ormai è da qualche settimana che non riesco più a stampare per i forti tic tac dell’estrusore che ho cambiato qualche giorno fa …il motore pare che perde il passo  non facendo  scorrrere il PLA attraverso il tubo PTFE….ugello cambiato, PTFE cambiato, il problema scompare solo se riduco la velocità al 40% …mi chiedo che ho acquistato a fare una stampante così veloce se devo andare così piano? 🙁.. spero di arrivare al più presto ad una soluzione…grazie 

  8. Il 23/5/2022 at 19:33, Killrob ha scritto:

    la prossima volta apri solo una discussione tua, come hai fatto qui, e non ti inserire in una discussione di un altro utente al quale stanno già rispondendo, anche se il problema è simile.

     

    14 ore fa, Yuri birra ha scritto:

    Può essere che il tubo bowden non sia inserito fino in fondo? un mio amico aveva lo stesso problema

    ho provato a ripulire il tutto e a stampare a velocità ridotta (al 40%) e tutto va bene, ma appena la velocità la riporto al massimo cominciano i problemi e come se il motore passo passo non riesce a stare dietro alla stampa….proverò a sostituirlo, e’ l’unica soluzione credo che mi rimane …sinceramente per il resto non so più come agire 

  9.  

    buonasera, salve a tutti, vorrei chiedervi un aiuto.....ho una stampante flsun super racer acquistata circa 2 mesi fa, inizialmente stampe perfette.... ora purtroppo dopo il blocco dell'ugello che ho sostituito ha finito di stampare, tutto e' iniziato con il tic tac dell'estrusore con rumori fortissimi....ho cambiato l'ugello, rifatto il livellamento, comincia a stampare perfettamente ma dopo pochi layers  ricomincia il rumore dell'estrusore e la stampa fallisce (continua a stampare ma senza fuoriuscita del materiale)...stavo pensando di sostituire il motore passo passo...secondo voi e' la strada giusta?

    ..calcolate che l'estrusore l'ho smontato completamente, ma con esito negativo....alla fine se non risolvo stavano pensando  di cambiare tutto il blocco assemblato dell'hotend...non so piu' che prova fare

     
     
  10. 4 ore fa, dnasini ha scritto:

    Con "estrusore" intendo l'hotend? Perche' quello che descrivi ha tutti i sintomi di un Hotend intasato.

    BTW, ti conviene aprire un tread tutto tuo visto che in questo si sta trattando un'altra problematica

    Si, il rumore arriva dall’estrusore, ho smontato già 2 volte l’ugello, inserito uno nuovo (quello che ti da come ricambio la Flsun e si è otturato di nuovo) ….. 

×
×
  • Crea Nuovo...