Vai al contenuto

grede

Membri
  • Numero contenuti

    42
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da grede

  1. 13 minuti fa, FP3DSOLUTIONS ha scritto:

    ciao 

    ti di un effetto minore di stringing in quanto il layer da 0,1 è ovviamente più "fine" rispetto a quello da 0,2 quindi in ogni strato c'è meno materiale stampando a 0,1 che a 0,2  sta a se che la stampante per fare il layer da 0,1 estruderà un po' più piano un po' meno rispetto ad altre risoluzioni  non so se mi sono spiegato 

    quindi se a 0,2 hai uno stringing  maggiore ti consiglio di guardare i parametri di retrazione (velocità , materiale che ritrae ecc) 

    come pensavo.

    sono pienamete soddisfatto eh, solo che ho notato questa cosa perche ho provato lo stesso modello ad entrambe le risoluzioni.

    per arrivare a questo risultato mi ha fatto veramente ammattire la macchina (è una prusa i3 pro b in acrilico maltrattata da mio fratello), e sopratutto da quando ho cambiato l'ultimo filamento mi ha fatto ammattire ancor di piu. in piu partendo dal fatto che non conoscevo nulla di nulla ho dovuto "studiare" un sacco per arrivare a questo risultato. mio fratello fra l'altro non sapeva nulla di nulla e non mi ha dato nessuna informazione, non sapeva neanche cosa fosse la ritrazione ne che si potessero impostare certi parametri, nè che potesse fare quello che sto facendo ora.

    al momento sto stampando modelli creati da me sia estratti da World of Warcraft e da Dragon Ball Z (quest'ultimi presi da thingverse) di circa 170mm. ho solo la fortuna che in questa stanza ho un umidità costante che oscilla dal 10% a 25% quindi le bobine praticamente si asciugano appena le apro, ahahah.

    possibile anche che dovro fare settaggi nell'ordine di 1 mm/s e di 0,05mm per quando riguarda velocità e distanza di ritrazione? al momento ho impostato 0,75mm e 30mm/s e seppur minimo e molto soddisfaciente come stringing ha ancora qualcosina da perfezionare (tutte le tarature son state fatte piu e piu volte facendo controlli incrociati, sono molto pignolo e maniacale talvolta).

     

  2. sembrerebbe che quell'errore di linea sia dovuto alla perdita di dati della usb. 

    mentre invece il discorso che si blocca col 105  non sono riuscito a trovare niente.... o quantomeno una soluzione, anche tempo fa inizio a farmelo, però devo esser sincero non ho cambiato molto da allora se non parametri base.

    una cosa comune che noto, forse è che tende a bloccarsi depositando top o bottom layers.

  3. la stampante è una prusa I3 pro b in acrilico, 

    stampo PLA lite di filoprint

    200° ma lo fa a tutte le temp piatto a 55°.

    30mm/s

    da USB, devo provare da SD cosa succede.

    il problema generalente si presenta o a inizio stampa o a quasi la fine stampa.

    anche la stampa che ho messo ora ha un casino di errori ma non stoppa la stampa.

    questo è l'ultimo che mi ha dato: 

    14:13:53.939 : Error:Line Number is not Last Line Number+1, Last Line: 8094
    14:13:53.939 : Resend: 8095

    non ho proprio idea a cosa si riferisca...

    da Cura in pratica mi si blocca continuamente e appare questo 105 sul LCD.

     

  4. ciao a tutti dopo avermi risolto quasi ogni genere di problema anche se molti sono dovuti dai limiti della macchina mi si stanno bloccando le stampe, appare sull lcd 105.

    stavo facendo delle discrete stampe, recentemente ho solo cambiato filo e ho ritarato lo slicer come si fa per tutti i fili nuovi;

    thin wall
    temp tower
    retraction tower
    ecc ecc

    provo a fare la stampa che durava circa 16h, è arrivato ad ultimarla e galvanizzato ho messo un'altra stampa da 1g e mezzo quasi alla fine mi si è bloccata, da quel  momento in pratica ha continuato a bloccarsi di continuo, appare questo 105 premo il bottone e riparte. ormai però la stampa è compromessa quindi ho riprovato, zero assoluto continua a booccarsi.

    Ok penso; sarà dovuto a qualcosa riguardante la temperatura dell' hotend. Bene, ho ri-fatto la calibrazione PID piatto ed hotend.

    ora provavo anche direttamente da repertier host, giusto perche non sò come capire che errori sono da cura.

    ora avendola fermata i ritardo la stampante riesco a risalire solo a questo:

    12:48:26.210 : Error:No Line Number with checksum, Last Line: 3825
    12:48:26.210 : Error:Line Number is not Last Line Number+1, Last Line: 3825
    12:48:26.210 : Resend: 3826
    12:48:26.226 : Resend: N3827 M117 ETE 57m 48s*126
    12:48:26.226 : Resend: N3828 G1 X110.424 Y95.597 E162.51543*101
    12:48:26.226 : Resend: N3829 G1 X110.441 Y95.626 E162.51711*107
    12:48:26.226 : Error:Line Number is not Last Line Number+1, Last Line: 3825

    oltre a domandarmi come posso risolvere, mi domando anche: è correlato il 105 da ldc con questo errore di linea?

    sarà il disegno che ha qualcosa che non va?
     

  5. Risonanza della ventola? magari ha girato parecchio e tra sporco e consumo ti risuona quei tot layers.

    L'infill che si vede dall'esterno?

    sei direct drive vero?

    usi cura?

    non ci capisco una mazza nei problemi che a stento risolvo i miei😂 però mi son balzate queste possibili idee...

     

    30 minuti fa, FoNzY ha scritto:

    dopo una 50ina di ore di stampa tutti i pezzi che stampo escono con questo "pattern" sulle superfici

    sarebbe un problema meccanico se non fosse che il motivo è regolare, esattamente ogni 5,8mm c'è un "ondina" sia in X che in Y.

    gli assi sono su carelli hiwin originali e comunque niente nella guida ha questa dimensione... le sfere nel carrello sono da 2.38mm e quindi non sono le sfere, la distanza tra le viti è 25mm e quindi non sono i fori delle viti che reggono la guida, le pulegge sono D16 con una distanza tra i denti di 2,5 e quindi nemmeno le pulegge.... come vedete gia ci ho sbattuto la testa... idee su cosa potrebbe essere?

    5,8mm sono 1160 step 😅...quindi nemmeno gli step

     

  6. Guardavo un video e al minuto 7 circa, ma anche appena inserisce le barre di scorrimento con una visuale dall’alto, appena  inserisce le barre nel corpo macchina si nota che non sono parallele ed appunto al minuto 7 si vede che le forza nella sede superiore del cappello. 
    magari verifica su un piano dove hai la certezza che sia piano, che prima le barre siano dritte facendole ruotare su se stesse.  
    montando la parte superiore se le barre sono diritte e il cappello è in squadra con la base per forza di cose deve essere tutto in squadra. Tra due punti passa una retta. Verifica magari che hai levato le bave degli alloggiamenti delle boccole lineari in modo che le boccole stiano in squadra rispetto il piatto ed appena hai la certezza che tutto è in quadratura ed hai fissato tutti i grani fai scorrere il piatto e verifichi la perpendicolarità con la base e il resto. 
    senno fai il reso e te ne fai mandare un altra. 

  7. 16 minuti fa, roby3d76 ha scritto:

    Scusa ma dall'immagine non capisco, anche a te lascia quello spazio e la forma non è perfettamente circolare?

    purtroppo si, molto lieve ma c'è comunque; per quanto ne sò io è una cucitura da oozing guardando mentre stampava vedevo che faceva un passaggio in senso orario ed uno antiorario, andando sul outer wall l'ugello passava ed iniziava l'outer nello stesso punto quindi dà un effetto cucitura ma è un problema di oozing secondo me.

    purtroppo ho fatto solo una foto del pezzo, non l'ho neanche misurato per vedere se ha fatto della stessa dimensione del progetto onestamente. avevo fretta a bestia che dovevo mettere una stampa grossa... domani che sarò tutto il girno in officina posso farti tutte le misurazione che vuoi.

  8. premesso che sono anche io un nuovo utente e mi ci sto divertendo anche io da poco con la stampa 3d ma anche io ho constatato che i test è bene farli anche ai cambi filo, ci ho sbattuto la testa in prima persona! ho finito 1kg di filo perche volevo abbattere i tempi.
    le ultime due stampe stanno venendo molto bene, ma sicuro dovrò ancora lavorarci su.

    dalla mia poca esperienza leggevo le impostazioni del "wall line count" che sta a 4 e 4 è lo spessore del cerchio, sono curioso di vedere il file stl di questo che stai stampando, ma l'unica cosa che posso suggerirti dalla mia poca esperienza è che ridurrei a 2 il "wall line count" ed userei la "infill" per saldare le due pareti. ma posso anche ben sbagliare, ripeto sono anche io un super novizio.

    se lasci il file qua provo a stamparlo anche io che ho una curiosità innata di quelle che viene stampato da altri e da quello che riesco a fare io.

    • Like 1
  9. Permettimi di dire che la stampa 3D mette alla prova i nervi talvolta. Boh per come sono io mi ci sarei incaponito. 
    ora forse non riuscirò mai a dare una risposta alla tua primaria domanda: quale stampante comprare. 
    mi piacerebbe sapere che aveva sta stampante più che altro; forse più per mio bagaglio personale una volta che riesco a prenderla. Purtroppo ad inizio anno sono uno di quelli che si impoverisce troppo. 

×
×
  • Crea Nuovo...