Vai al contenuto

kafula

Membri
  • Numero contenuti

    15
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da kafula

  1. 46 minuti fa, Killrob ha scritto:

    hai ragione, non sono eccelse ma non sono nemmeno da buttare, non ti serve un piatto in vetro per migliorare il primo layer, solo pazienza e pratica.

    Una cosa che tengo a specificare e su cui i produttori di stampanti giocano parecchio... il cosiddetto sensore di livellamento auomatico, NON esiste, quel sensore compensa gli avvallamenti del piano di stampa nell'ordine di 1 o 2 decine di mm di dislivello (ed intendo 0.1/0.2 decimi di mm) il livellamento DEVE essere fatto a mano con lo spessimetro da 0.10 mm e girando le manopole sotto al piatto. Non c'è altro modo al momento.

    Ti ringrazio della risposta e della disponibilità. Ma trovo difficoltà proprio materiale a regolare il piatto della Ender perché il firmware non mi permette di fare i passaggi normali ma solo quelli obbligatori per il sensore.

  2. Essendo un neofita chiedo consiglio a voi, posseggo una ender 3 pro con scheda 4.2.2 32 bit, ho modificato la parte del trascinamento montando la versione originale in acciaio ed ho aggiunto il sensore cr touch per il livellamento automatico (che mi da qualche grattacapo). Vorrei togliere il piatto magnetico che trovo scomodo ed aggiungere quello in vetro (anche se sul sito della casa non riesco a trovare quello adatto), inoltre vorrei fare un upgrade consistente per poter migliorare dopo un annetto di stampe intensive la qualità. Cosa posso sostituire e con che marche o modelli?

    Grazie

  3. 1 ora fa, eaman ha scritto:

    Magari ha provato a leggere dei parametri dalla SD che era scassata, stacci attento a quelle schede SD che fanno spesso scherzi.

    Comunque bene, almeno non hai dovuto spedire roba in giro 🙂

    La mia paura più grande era proprio dover spedire in giro tutti i pezzi e perdere almeno un mese. Però alla fine la SD era solo da formattare. Ora però devo comprare un ugello dell'estrusore sapete consigliarmi dove comprarne uno buono?

  4. Aggiornamento: dopo una lunga trattativa con creality, su cosa poteva essere o non essere in garanzia, (perché della risposta di banggood nemmeno l'ombra), l'assistenza tramite chat mi ha consigliato di smontare il pannello e sapere che tipo di scheda madre ho (4.2.2 32bit, non so se è una buona scheda ma ho questa). L'operatore mi ha fatto fare un bel po' di procedure dallo staccare i connettori a spegnere e riaccendere. Alla fine abbiamo provato tramite la mini sd a ripristinare il firmware. Magicamente ora è tutto funzionante. Volevo comunque ringraziarvi tantissimo.

    • Like 4
  5. 3 minuti fa, eaman ha scritto:

    Che e' buona cosa.

    Pero' se fosse un elemento tipo un motore che e' in corto e ti pianta la scheda allora staccandolo almeno trovi dove e' il problema. Per valutare se la scheda e' cotta io partirei scollegando tutto, ma te aspetta di sentire l'assistenza che magari risolvono loro sostituendo tutta la baracca, c'e' sempre il rischio di creare nuovi problemi quando si cerca di risolverne un altro 😛

    Si infatti visto che non è un problema di facilissima risoluzione, domani vi aggiorno su cosa mi consiglia l assistenza

    • Like 2
  6. 1 minuto fa, eaman ha scritto:

    🙂

    Staccare i connettori non e' un intervento invasivo, sono fatti apposta per essere attaccati / scollegati, comunque se la soluzione probabile del problema sara' una sostituzione allora conviene seguire la procedura di controllo che ti consigliera' chi offre assistenza.

    Se pero' tu dovessi capire che questi non sono propensi a sostituirti l'intera macchina e ti fanno fare giorni e giorni di prove per cercare di isolare il problema allora magari fatti sentire qua che cerchiamo di ragionarci assieme e sveltire 🙂

    Gentilissimi, banggood mi ha rimandato al loro ufficio tecnico per confermare la sostituzione, però attendo la risposta, ma i connettori a vista li ho controllati tutti e sono inseriti e ben saldi ho evitato solo di smontare il comparto con la scheda madre perché comunque una manomissione si vede e vorrei evitare contestazioni per ora

  7. 1 minuto fa, eaman ha scritto:

    Se e' nuva non stare a smontare / fare cose strane prima di aver contattato creality o il venditore. Ti suggeriranno loro prove da fare e nel caso ti manderanno pezzi da sostituire, probabilmente la scheda...

    Sisi infatti ho contattato banggood e creality, domani spero mi rispondano, alla fine qualche prova software, la trovo una buona idea, ma toccare l'hardware assolutamente no visto che ha due giorni di vita.

  8. 1 minuto fa, Salvogi ha scritto:

    Hai provato anche a cambiare porta e velocità di connessione? Mi sembra che la Ender 3 abbia la porta settata a 115200, di solito le stampanti utilizzano solo 250000 o 115200.

    Comunque, se il display è scuro al 90% è successo qualcosa sulla scheda madre. Se con Pronterface non riesci a collegarti alla stampante allora è quasi sicuro che sia successo qualcosa sulla scheda madre.

    Quale versione della scheda madre hai? Casomai posta una foto della scheda madre.

    Se la stampante è in garanzia, ti conviene sospendere i vari tentativi e contattare la Creality. Se non hai garanzia, puoi provare a riflashare il firmware che puoi scaricare da qui https://www.creality3dofficial.com/pages/firmware-download

    Provato la 115200 ma nulla. Allora aspetterò la risposta della creality domani. Perché veramente ha due giorni di vita.

  9. 48 minuti fa, eaman ha scritto:

    Se si connette prova a mandare il gcode per leggere dati (temperatura, defaults...) dalla stampante, poi muovere gli assi da remoto (per quello deve essere attaccata alla corrente), cosi' vedi se e' saltata la tutta la scheda o solo il display.

    Se non funziona una sega bisogna che stacchi uno alla volta i connettori dalla scheda e provi a vedere se e' uno di quei componenti che fa un contatto, se la scheda da sola non si accende collegata al PC... E cotta la scheda, potresti giusto provare a sparargli sopra di nuovo il firmware se si parlano.

    Niente tramite pronterface, quando provo a connettere, resta la dicitura connecting... Proverò a controllare tutti tutti i cablaggi 

  10. 1 ora fa, dnasini ha scritto:

    Se non hai altri dispositivi esterno o il PC collegato via USB, l'unico modo per caricare file gcode per le stampe e' la SD. Nella sezione del forum in cui hai postato, in testata, trovi una discussione "Tool per SD" in cui, nel primo post, e' allegato un programmino per la formattazione della SD. Questo risolve il 90% delle problematiche legate alla SD.

    Fatto questo, segui il suggerimento di @Salvogi collegando il PC via USB alla stampante (altro programma che puoi utilizzare e' pronterface, con le accortezze suggerite da @eaman. Da questi programmi, dovresti essere in grado di accedere alla scheda e impartire comandi gcode direttamente da console.

    Questo ti aiuta a isolare meglio il problema (se e' display o scheda di rete). Nell'ottica del "back to the basic", essendo la stampante nuova nuova e tu alle prime esperienze, hai verificato se i cablaggi sono saldamente collegati o ballerini? Ovviamente controlla tutto ad alimentazione staccata evitando, come gia fatto notare, di muovere i motori troppo repentinamente per evitare correnti indotte

    Controllati i cablaggi e sono tutti belli saldi, formattata la scheda sd. Collegata la stampante al pc e resta sempre il display nero, ora mi accingo a scaricare pronterface e cecare di connettere la stampante. 

    • Like 2
  11. Salve a tutti ho acquistato una creality ender 3 pro, per avvicinarmi a questo mondo, che mi affascina e non poco. Ieri è arrivata a casa, ben imballata e con consegna veloce da parte di banggood, dopo il montaggio provo delle stampe per la prima volta ed entusiasto delle 4/5 prove mi riprometto di ricominciare il giorno dopo.

    Bene stamattina ho accesso la stampante tramite l'alimentatore e sorpresa, schermetto con display nero. La stampante non funziona. vi allego qualche foto, se qualcuno può aiutarmi è ben accetto, avevo da stampare tanti addobbi per natale eheh.

    grazie mille

    IMG_20211205_092724-min.jpg

    IMG_20211205_092726-min.jpg

×
×
  • Crea Nuovo...