Vai al contenuto

Dindio

Membri
  • Numero contenuti

    12
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Dindio

  1. Colpa mia, mi sono accorto che i valori di default erano X80 Y80 Z400. Invece io pensavo che fossero X40 Y40 Z400. Adesso ho messo i valori giusti è tutto funziona.
  2. Buongiorno, potrei dire nuovo giorno nuovo problema con la ghost 5. Ho provato a mandare un cubo di calibrazione in stampa, dalle impostazioni di cura le dimensioni dovevano essere 20x20x20 e me lo doveva stampare al centro del piatto: Nella realtà però le dimensioni sono venute di circa 10x10 e me lo ha stampato sul lato sinistro Inoltre la linea che fa sulla sinistra per pulire l'estrusore è iniziata prima e non è continuata per tutta la profondità del piatto come faceva nelle stampe precedenti. Ho provato a rifare il gcode, formattare la sd, reinstallare Cura e niente è cambiato. Andando a muovere gli assi da lcd ho notato che mandando l'asse Y a valore max (cioè 255mm) mi arriva a metà della corsa reale, anche se sul lcd mi segna 255. Stessa cosa per l'asse X, mentre il Z non sembra avere questo problema. Sono quasi certo che sia colpa mia in quanto ho cambiato i valori degli step/mm degli assi e dal quel momento mi da problemi, la cosa strana è che lo avevo fatto anche per l'estrusore senza avere alcuna complicazione. Ho provato a rimettere quelli di default, ma il problema persiste.
  3. Le stampe hanno un'ottima adesione al piatto, faccio fatica a toglierle, quindi mi sembra strano che ci sia tanto spazio tra il primo layer ed il piatto da comportare il problema. Mettendo che però sia questo il problema, come faccio a risolvere? Per livellare il piatto uso un classico foglio di carta A4.
  4. Buongiorno, dopo aver fatto diverse prove per calibrare il flusso sono giunto al seguente problema. Se metto Flow all'80% e larghezza della linea 0,4 mm (con nozzle da 0,4) lo spessore della parete viene da 0,4 mm. Però nella base le linee non sono "attaccate": Invece se metto 0,4 mm di spessore di linea e un flusso maggiore o uguale al 90% la base mi viene bene, ma lo spessore della parete diventa da 0,5 mm o maggiore: Volevo sapere se è normale dover giungere ad un compromesso o se sto sbagliando la calibrazione.
  5. Se controllo gli step/mm facendo passare il filamento solo per l'estrusore mi tira dentro 60 cm in più.
  6. Non so, secondo me è sottoestrusione, perché nel top e nel bottom le linee non sono tutte attaccate. Inoltre quando ho calibrato gli step/mm estrudendo 150mm mi restavano fuori circa 40mm, ma ho lasciato i 400 di default perché mettere 500 e passa mi sembrava un po' troppo. La vite dell'estrusore che serve per regolare la pressione della ruota sul filo io l'ho giusto avvitata, perché se la stringo di più va a finire che mangia il filo che poi s'incastra all'imboccature del tubo di ptfe. Però non so se così va bene?
  7. Si, sia prima che dopo. Prima: Dopo: Ho impostato come wall width 0.45mm avendo un nozzle da 0.4. Considerando che il mio calibro non è molto preciso, nel primo caso ho ottenuto 0.4 - 0.45, nel secondo 0,5 (però se si considerano le creste e le gole penso sia una misura accettabile).
  8. Mi sembra strano, perché ho sostituito il nozzle e il blocco riscaldante con quelli di ricambio Lo avevo smontato proprio perché stavo cercando di risolvere il problema di sottoestrusione, e volevo vedere se il nozzle era intasato (non era così). Però continuo comunque ad avere problemi di sottoestrusione. Stessi parametri per STL. Non ho spazzolato il nozzle perché era nuovo.
  9. Buongiorno, ho una Flying Bear Ghost 5 e dopo aver smontato e rimontato l'hotend la qualità delle stampe è notevolmente peggiorata. Prima: Dopo:
  10. Sono riuscito a collegare repetier alla stampante. Anche a ma da gli stessi valori di step/mm: X80 Y80 Z400 E400. Adesso stavo cercando di regolare gli step/mm dell'estrusore, ma ho riscontrato dei problemi: Se do G01 E150 facendo passare il filo per il nozzle mi estrude 4cm in meno, invece se lo faccio passare solo per il motore mi estrude una 40cm. Riesco a dare solo una volta G01 E150 dopo non esegue più il comando sia che lo dia da repetier sia da lcd e devo spegnere e riaccendere la stampante.
  11. Buongiorno, un po' di tempo fa ho comprato una Flying Bear Ghost 5. Siccome calibrare gli step/mm dell'estrusore è una noia avevo deciso di non farlo. Date che avevo problemi di dimensioni (i pezzi mi venivano più grandi) avevo messo il flow all'80% (che è il valore che va di solito) e in effetti i pezzi sono venuti delle dimensioni giuste. Però mi da dei problemi di layer: Quindi mi sono deciso a calibrarla, step/mm dell'estrusore e degli assi. Nella geeetech i3 (con Marlin), che avevo prima, potevo vedere il valore impostato di step/mm dall'lcd. Nella Flyinbear non c'è (o almeno io non l'ho trovato) quindi ho provato a fare via Repetier. Il software non riusciva a vedere la stampante e seguendo i consigli letti nei forum ho installato i driver CH341 (presi da questo sito: http://www.wch-ic.com/downloads/CH341SER_EXE.html), nonostante ciò continuo a non riuscire a collegarmi alla stampante. Quindi le mie domande sono le seguenti: C'è un modo per vedere/cambiare gli step/mm da lcd? Come posso risolvere il problema con Repetier? Nel caso si debba usare Repetier per cambiare il valore, come rendere la modifica permanente?
×
×
  • Crea Nuovo...