Vai al contenuto

FRACCESS

Membri
  • Numero contenuti

    34
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da FRACCESS

  1. 2 ore fa, Killrob ha scritto:

    mi spiace non so che dirti, tranne di ricontrollare esattamente che la piattina sia collegata come dovrebbe essere

    si, ho controllato ma sembra tutto a posto, del resto una piattina fa solo da conduttore, quindi le piste non possono neppure essere invertite,ma è normale che la piattina si scaldi così?deve condurre lei il calore? non penso.

  2. Buona sera, ho cambiato il connettore piatto a 51 pin della mia stampante perchè quello originale si era rotto in un'angolo e non funzionava più il motore passo passo dell'estrusore. ho collegato il tutto e per verificare che tutto funzionasse,ho acceso la stampante e ho avviato il riscaldamento dell'hot end per far partire lo stepper.con mia grande meraviglia, la temperatura parte già a 99 gradi e non sale oltre  e fin qui potrebbe essere  la termocoppia che legge male, ma mi accorgo che la piattina che ho cambiato (connettore 51 pin), si scalda parecchio.

    sapete darmi indicazioni a riguardo?

  3. buon giorno, ho finalmente scoperto quale è la probabile causa del malfunzionamento dello stepper dell'estrusore.

    Mi sono accorto che il cavo piatto flessibile che porta i collegamenti alla scheda dell'estrusore da una parte ha un piccolo taglio che evidentemente scollega alcune funzioni. ora il problema è dove trovare questo cavo di ricambio, visto che su aliexpress nello store ufficiale della anycubic non compare.

    Qualcuno può darmi una dritta di dove trovarlo?

     

  4. 9 ore fa, l0v3byte ha scritto:

    Assolutamente i NEMA 17 richiedo 12 volt per un corretto funzionamento certo che se utilizzi un 28byj-48 e un uln2003 nelle sue versioni allora si ma sarebbe come una F40 con il motore di una Bianchina

    è un nema, comunque sugli spinotti non dà proprio voltaggio.penso che i cavi di corrente siano il rosso e il blu.

  5. 13 minuti fa, l0v3byte ha scritto:

    Al limite puoi mettere un altro driver come prova magari se ne hai uno vecchio o di scorta con le stesse uscita almeno da togliere anche questo interrogativo

    ma quello che vorrei sapere di preciso è se dai 2 spinotti dello stepper della scheda madre deve uscire corrente a 5 volt o no, perchè se deve uscire il problema è risolto.nel senso che o è il driver o qualche componente della scheda madre.

  6. 14 minuti fa, l0v3byte ha scritto:

    E se invece fosse lo stepper guasto non sarebbe la prima volta

    no, l'ho già cambiato e fa lo stesso difetto, l'unica cosa che mi fa pensare possa essere è un driver della scheda madre, perchè con il tester i piedini delgli spinotti dello stepper non danno voltaggio

     

    6 ore fa, Truck64 ha scritto:

    Si il cavo piatto è quello che porta tutti i segnali dalla scheda di controllo alla testa di stampa. Come dice @l0v3byte dalla foto sembra inserito male nel connettore. Probabilmente si è sfilato. 

    immagine.png.5e11ae49af311e327abcf8948e2914a0.png

    Devi aprire il connettore , rimetterlo in posizione e chiudere. Dovresti avere le istruzioni per farlo nel manuale, casomai vediamo. Mi raccomando di farlo a macchina spenta.

     

    già fatto senza risultati

     

  7. Allora, per quanto riguarda il flessibile cioè quello nero, ho già controllato,per quanto riguarda invece stepper e driver, non li ho cambiati e prima andavano bene,quindi quindi non possono essere le polarità invertite

    3 ore fa, Killrob ha scritto:

    fai attenzione però che da quanto vedo non sono gli stessi drivers e potrebbero dare troppi, o troppo pochi ampere al motore, con conseguenza che, in caso di troppi ampere scaldi il motore, perdi passi e accorci la vita del motore, se invece sono troppo pochi perdi passi e basta.

    per quanto riguarda la prova vedo solo se si muove, e se così fosse,cambio subito il driver con uno uguale se lo trovo.

  8. ciao, se per flessibile intendi il cavo nero piatto, si, ho controllato anche quello.la stampante è praticamente nuova.per quanto riguarda le foto, le ho compresse al limite permesso dal forum di 1000kb. ma ripeto che non ho trovato col tester tensione all'uscita dello stepper sullo spinotto dello stepper sulla scheda madre, non può essere quello?

    Tra l'altro sulla scheda madre in corrispondenza degli spinotti, ci sono delle piccole schede che si vedono nella foto che sono estraibili e hanno dei piedini per incastrarle. ho visto su aliexpress che le vendono, non potrebbe essere una di quelle?

     

  9. Buona sera a tutti, la mia stampante ha un problema:lo stepper dell'estrusore vibra ma non gira.Ho riscontrato una mancanza di tensione col tester sul connettore dello stepper nella scheda madre contrassegnato con E0 e mi chiedo se possa essere quello il motivo e come posso rimediare.Allego foto della scheda madre e della scheda dell'estrusore.Grazie per le dritte.

    scheda estrusore.jpg

    scheda madre.jpg

  10. ciao Fonzy, purtroppo non è così semplice perchè i cavi non possono essere invertiti dato che ci sono gli spinotti che hanno la guida. Da un controllo da me eseguito col tester, dalla scheda madre non esce corrente dallo spinotto dello stepper dell'estrusore.potrebbe essere quella la causa?allego una foto della scheda superiore dell'estrusore e una della scheda madre.

    scheda madre.jpg

    scheda estrusore.jpg

  11. ciao joker, ti ringrazio per le dritte, ma avevo postato un'altra cosa perchè questo difetto probabilmente lo faceva perchè lo stepper stava cominciando a non funzionare, perchè adesso in fatti lo stepper dell estrusore vibra ma non gira e volevo sapere la causa di questo difetto, ma evidentemente non ho inviato il post dopo averlo scritto.premetto che non è lo stepper perchè oltre ad averlo cambiato con uno nuovo, ho provato a scambiare l'asse z con l'estrusore nei contatti della scheda madre e funzionano entrambi. quindi escludo sia la scheda madre.inoltre sempre sulla scheda madre ho testato il voltaggio sia sul connettore dell' che su quello dell'estrusore ed entrambi mi danno 6.7 volts. non vorrei che non arrivasse sufficiente voltaggio alla scheda dell'estrusore, ma ho bisogno di delucidazioni dove intervenire per capirlo.allego una foto della scheda dell'estrusore.

     

    scheda estrusore.jpg

  12. Buona sera a tutti, a questo punto penso che la cosa dipenda proprio dal file di freecad che deve essere corrotto, perchè ho stampato un'altro oggetto ed è andato tutto bene visto che ormai sono arrivato al 96%.domani proverò a rifare il file, anche se la cosa è piuttosto strana perchè non mi si fermava sempre nello stesso punto e la prewiu di cura mi dava tutto ok.

    A meno che non dipenda dalla grandezza dell'oggetto che è molto diversa.

  13. Buon giorno, ho rifatto la prova con un'altro filamento di abs con il diametro giust, ma il risultato è stato identico,ora sto provando con lo stesso materiale a cambiare oggetto, perchè non vorrei che fosse un errore dell'importazione file da freecad.vi farò sapere più tardi.

    flusso.JPG

    flusso.JPG

    non sarà il flusso del materiale troppo alto?

  14. ciao, si, oggi ho provato senza ritrazione e ogni tanto mettevo in pausa per vedere se estrudeva e dargli un attimo di tregua ma nulla.forse è un problema di regolazione della rotella di trascinamento. come ho detto prima domani provo con un'altro filamento sempre di abs.

  15. ciao, allora oggi ho stampato a 50, ma ho avuto lo stesso risultato il pezzo è attaccato benissimo e stampa benissimo fino a che deve fare il bordo. dopo alcuni giri di bordo smette di estrudere e il filamento viene smangiucchiato dalla rotella dell'estrusore. il pezzo è il cassetto di una cassettiera. domani voglio provare con un altr filamento di abs .

  16. anycubic 4 max pro

    è tutta chiusa, per cui non penso che la mezz'ora in cui ho tenuto aperta la finestra abbia influito

    se hai letto i post precedenti, sai che l'abs che sto usando è della sunlu, ma è di media 1.71 anzicè 1.75.

    ma se il problema fosse quello, lo farebbe da subito penso

×
×
  • Crea Nuovo...