Ho fatto una presentazione anche nel mio messaggio di presentazione ma credo questa sia la sezione più idonea.
Questa è la Creality Ender 3 Pro arrivata a metà Gennaio. Ho iniziato subito a farci un po' di modifiche, prime fra tutte quelle dedicate a silenziarla dato che la tengo in ufficio.
Di serie montava una scheda madre 4.2.2 rumorosissima... è stata subito cambiata con la 4.2.7 assolutamente silenziosa ma anche in grado di produrre stampe migliori. Poi ho sostituito la ventola della scheda madre e quella dell'hot end con due Noctua 40x40x10 che hanno anche richiesto due LM2596 per abbassare la tensione da 24 a 12 volts. Nell'alimentatore invece ho messo una Gelid Solution da 60 x 60 x 10 e mi sono stampato un carter per un'ulteriore abbassamento di "fastidio".
Per stare tranquillo ho installato il BL-Touch, molle del piatto più rigide e il gruppo estrusore in metallo (quello originale in plastica era leggermente crepato) con tubo in PTFE.
Altro upgrade il secondo asse Z preso su AliExpress, nel kit sono presenti anche due staffe per rilocare l'alimentatore. L'installazione di questo mi ha creato qualche problema perché mentre il cavo originale ha i pin 2 e 3 invertiti quello fornito a Y no quindi i motori non lavoravano correttamente. Fortunatamente ho trovato un video dove un'altro utente ha avuto lo stesso problema altrimenti difficilmente ci sarei arrivato. Altro problema, con il kit vengono forniti due supporti da montare alla fine delle viti ma ho notato che i motori non sono perfettamente allineati (misure minime) e durante il movimento sull'asse z tendevano a sforzare... quindi per ora non li ho messi.
Ultimo aggiornamento più estetico che altro, il display della V2! Comodo perché si può staccare dal corpo della stampante e un po' più intuitivo dell'originale.
...e mi sono stampato i cassettini per gli attrezzi da mettere sotto il piatto.