Vai al contenuto

FRA3D_CR-10s

Membri
  • Numero contenuti

    16
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da FRA3D_CR-10s

  1. Ciao a tutti, non so se sono effettivamente l'unico interessato alla cosa, ma casualmente ho appena visto un video di un ragazzo americano/fillippino che tra i vari upgrade fatti alla sua ender 3 ha fatto esattamente quello che chiedevo io.

    ovvero ha stampato una scatoletta che si uniforma bene alla ender in cui ha inserito due tasti e con gli stepdown si è collegato all'alimentatore sia per i led che per il raspberry

    video abbastanza inutile però mi è servito per capire che non sono l'unico

    • Like 1
  2. 22 minuti fa, gregorio56sm ha scritto:

    Io non so se si può spegnere. Però puoi sempre oscurarlo magari con un pezzo di nastro isolante nero.(soluzione molto ruspante).

    ruspante ma buona, non ci ho nemmeno pensato. ho pensato subito a qualche riga di marlin o a staccare qualche cavo ma non ho pensato di coverizzarlo. grazie

     

    Comunque se qualcuno conosce una soluzione diversa è comunque ben accetta, sempre meglio avere più opzioni disponibili

  3. Ciao a tutti,

    scusate se posto la terza domanda in tre giorni, ma siete davvero utili e disponibili. grazie per l'aiuto.

    La questione adesso è questa: il led del bltouch si può spegnere? se si come?

    mi disturba gli infrarossi della cam del raspberry non facendoli accendere. Soluzioni alternative?

     

    grazie mille

  4. 3 minuti fa, NicolaP ha scritto:

    Se l'alimentatore della stampante è da 12V e anche la striscia led e da 12V allora puoi collegarli.

    Normalmente l'alimentatore  viene scelto per erogare mola più corrente di quanto realmente necessario (un buon ingegnere moltiplica almeno per 1,5!) quindi se la striscia consuma, per esempio, 1A non avrai nessun problema.

     

    Se il Raspberry (ma che modello hai?) non fa niente di particolare (a controllare la stampante si annoia 😉 ) allora pure lui consumerà poco. Però magari gli hai collegato un display, anche questo va messo inconto.

    Un modulo tipo questo https://www.amazon.it/ICQUANZX-regolatore-Step-Down-Convertitore-Tensione/dp/B07VQ89RZG sarebbe sufficiente. Puoi collegarli ai 5V del connettore di espanzione (e ovviamente al GND) oppure usare un cavo USB tagliato. ATTENZIONE: la regolazione della tensione va fatta con un multimetro decente e PRIMA di collegare il Raspberry.

     

    Purtroppo ti hanno detto una cosa sbagliata.

    Mi pare molto poco probabile che il tuo coso (cioè l'insieme del RPi e di tutto quello che ci hai collegato) assorba più di 2.5A.

    Piuttosto molti alimentatori da cellulare semplicemente mentono sulle specifiche (cioè erogano anche solo la metà di A dichiarati) o hanno un'uscita disturbata o di tensione sufficiente (il minimo che il RPi accetta è di 4,85 V). Questo è assai frequente. 😒

    Un altro problema frequente è dato da cavi USB con portata non adeguata: i conduttori interni sono tropp piccoli (di sezione insufficiente) e oltre a scaldare provocano una caduta di tensione che si ripercuote sul funzionamento del RPi.

    Per verificare questo esistono molti USB Tester, economici ed abbastanza precisi, che vanno interposti tra alimentatore (o PC) e apparecchio. Se smanetti con queste cose prendine uno!

          Nicola

    ho il pi3 model B e ho messo solo la cam e il controllo della stampante, quindi direi che si annoia si

    comunque ho capito tutto e ora tuttavia non mi sembra più così difficile, ma non mi sembra neanche così difficile bruciare tutto.

    Però proverò prima o poi proverò

  5. 4 minuti fa, Killrob ha scritto:

    Se hai notato la ruota di sotto è l'unica che ha il distanziale che può essere girato con una chiave, le due superiori hanno il distanziale liscio. Ecco quella di sotto, quando l'hai montata non hai fatto caso al foro che non è centrato? E' stato fatto apposta per la registrazione, se ti fa il gioco come hai fatto vedere nella foto, vuol dire che la ruota di sotto non tocca con tutti e due i lati sulla scanalatura a V dell'estruso, girando quel distanziale esagonale avvicini o allontani la ruota dall'estruso e registri la pressione.

    chiaro, ho capito e ho visto. sicuramente sarà quello il problema, quando finisce di stampare aggiusto. grazie mille

    • Like 1
  6. 44 minuti fa, NicolaP ha scritto:

    No. Non funziona così!

    Il Raspberry richiede un'alimentazione a 5.0 V (+/- 5%) e una corrente di almeno n A dove n dipende sia dal modello che dall'uso e dalle periferiche collegate. Per molti usi io lo alimento da un normale alimentatore per cellulari da 1A.

    A parte il Raspberry, non è possibile "dare" più corrente ad un apparecchio: dire che un alimentatore è da 100 A significa che può rendere disponibile tale corrente SE l'utilizzatore la richiede (usa).
    Se al contrario l'utilizzatore richiede più corrente di quella disponibile dall'alimentatore possono succedere diverse cose, da un semplice "non funziona" a u "s'è fott..o qualcosa" (ma è raro).

    I Volt invece devono SEMPRE essere rispettati con attenzione pena un botto o del fumo...

    Esistono molti moduli già pronti ma bisogna stare attenti perché la maggior parte è di qualità... cinese 😞

     

    Come dice @Salvogi si può collegare facilmente un rélè al Raspberry, in modo dafargli pilotare un carico con tensione di molto superiore (anche 230 V). Si trovano moduli già pronti in abbondanza.

    Concludo con un consiglio: usa una ciabatta!

    quindi watt e ampere anche se sono di più non è un problema?

    cioè posso come diceva qualcuno sopra collegare i led a 12V direttamente all'alimentatore della stampante senza mettere niente di mezzo? anche se questo mi eroga 360W e 30A? giusto

    mente per il rasperry invece dovrei ridurre solo il voltaggio da 12 a 5?

     

    comunque per ora seguirò senza dubbio il tuo consiglio ma inizio ad informarmi

    23 minuti fa, jagger75 ha scritto:

    cmq io ho detto (per esperienza personale) io ho un p4 adesso e lo alimento con un alimentatore 5V 3A avevo provato con uno da 2,5A dei cellulari e avevo problemi sulle uscite a 3,3V nel forum raspberry mi hanno detto che poteva dipendere dalle ampere erogate dall alimentatore 

    l ho cambiato e va bene adesso 

    premetto che è poco piu di un mese che smanetto col raspberry pero adesso funziona poi vero o no non lo so di preciso io ho detto la mia esprienza 

    per i Volt è come dici tu è logico che lo fotti con 6 V o piu 

    cmq meglio cosi che ho trovato un esperto di raspberry cosi ti rompo le paxxe un pò @NicolaP 😉 🤣🤣

    cmq quoto una ciabatta piccolna dentro la stampante nascosta 😉

     

    ma il tuo problema è che gli A erano meno del necessario? il fatto che siano di più mi pare di aver capito che non è un problema, giusto?

  7. si ma infatti mi confermi e mi pare sia emerso che non è una cavolata per i meno esperti e che tutto sommato è accettabile anche una ciabatta.

    però sto iniziando a studiare per fare il danno in futuro, quindi chiedo per conferma per capire se ho capito bene.

    Io ho un alimentatore che dovrebbe erogare 12V 360W 30A, io dovrei collegare due uscite all'alimentatore alle quali devo collegare i due  stepdown, in uno ci collego i led e nell'altro ci collego il raspberry dai pin 2 e 6.

    Questi stepdown attraverso le regolazioni mi danno la possibilità di ridurre voltaggio e amperaggio? giusto

    per poter portare l'uscita a 5V 3A per il raspberry e calare vattaggio ed amperaggio per i led?

  8.  

    Salve a tutti,

    avrei bisogno di un consiglio sul sistema di raffreddamento della stampa: come upgrade ho installato in direct drive di microswiss blocco hotend annesso e le ventole installate al posto di quelle originali sono la noctua 4010 per la camera di raffreddamento e una standard 5015 per la stampa, infine c'è anche il BLTouch con la staffa originale creality (ho notato che per questo elemento è preferibile il supporto in metallo in quanto più stabile, senza movimenti dovuti al fissaggio con viti in metallo su supporti in plastica) mi aiutate a trovare un modello/progetto per collegare le ventole che non mi dia fastidio con la piastra del direct drive e che magari mi consenta di tenere la cover ventola originale?

     

    In più aggiungo: è normale che la piastra del direct drive abbia un po' di gioco perpendicolarmente all'asse X. cerco di spiegarmi meglio con la foto. se non è normale (come credo) cosa posso fare per ovviare al problema?

     

    grazie a tutti

    IMG_7121.jpg

  9. 3 ore fa, Salvogi ha scritto:

    L'alimentatore può essere unico basta utilizzare i moduli stepdown che servono a ridurre la tensione (ed eventualmente stepup che invece servono ad aumentarla) che costano pochi euro, ovvimente se sbagli qualche collegamento o tari male gli stepdown, rischi di bruciare qualcosa facendo anche grossi danni.

    Il Raspberry lo puoi alimentare lo puoi alimentare direttamente dai 12V (o anche dai 24V) utilizzando uno stepdown XL4015 (eventualmente piglia quello con un solo trimmer perchè non ti serve regolare anche la corrente, ti basta regolare solo la tensione).

    Se i led li vuoi sempre accesi, li puoi collegare direttamente all'alimentatore se la tensione è uguale, se la tensione è diversa dovrai usare moduli stepdown o stepup.

    Se invece vuoi comandare i led tramite il GPIO del Raspberry dovrai utilizzare anche una scheda relè, siccome i pin logici del Raspberry forniscono 3.3V, dovrai utilizzare relè con pilotaggio a 3.3V, se utilizzi relè con pilotaggio a 5V (come quelli per Arduino) potrebbero non riuscire a commutare con solo 3.3V.

    Ovviamente, per evitare di fare danni (anche costosi) dovrai scegliere i componenti corretti in funzione di tensioni e correnti, dovrai tarare correttamente gli stepdown e dovrai collegare il tutto senza fare errori.

    grazie mille, super utile. ho capito cosa devo fare ma mi hai convinto anche a non farlo, perlomeno ora. Non sono così esperto di elettronica e non vorrei fare danni, almeno per adesso. Speravo in qualcosa di più semplice

    Comunque grazie mille era la risposta che cercavo, senza nulla togliere agli altri, anzi grazie anche a voi.

     

    Per la parte del direct drive nessuno? meglio se apro un altra discussione forse dato che sono due cose diverse

    • Like 1
  10. 5 ore fa, Killrob ha scritto:

    Ho appena controllato sul sito Creality, la CR-10S ha l'output dell'alimentatore a 12V, perché ti vuoi complicare la vita collegando il LED a 12V al raspberry che ne può dare solo 5?

    Fai uscire un paio di fili dall'alimentatore e attaccaci i LED. Se proprio vuoi ci metti anche un interruttore così non ti si accende la striscia quando accendi la stampante.

    ripeto scusa la mia ignoranza, ok che produce 12V ma non è un problema che produce 360W a 30A?

  11. 1 ora fa, jagger75 ha scritto:

    allora visto che sei un pignolo del cazzo (come dici tu stesso ) 🙂 

    vatti a leggere le caratteristiche del raspberry perche va alimentato a tot volt e to ampere non 1 in piu ne una in meno altrimenti lo fotti cosi come l arduino è per questo che non sono buoni gli alimentatori dei cellulari (anche avendo lo stesso vattaggio ed attacco) ma gli serve il loro con gli amepre giusti

    e no non puoi alimentarlo dall alimentatore della stampante a meno che tu non ti inventi un riduttore di corrente fino a 5V

    ma in quel caso avresti lo stesso problema poiche gli alimentatori delle stampanti non cosi affidabili da non avare sbalzi di almeno un 0,5 A che fa male al raspberry

    quello che vuoi fare tu è una stupidaggine solo che non ho capito perche ti stai complicando la vita volendo usare l alimentaore della stampante quando basta mettere in paralelo le 3 alimentazioni su una sola spina 🙂 

    ma in tutto questo il raspberry che funziona fa?gli hai collegato solo la cam per controllo visivo da remoto o fa altro?

    ma quando mi dite di mettere in parallelo le tre alimentazioni mi state dicendo di mettere una ciabatta o una tripla vero? cosa che arrivati a questo punto probabilmente farò (è già così ma lo farò meglio)

     

    Il raspberry mi fa da controllo remoto della stampante e controllo visivo con la cam, adesso vorrei collegargli anche la striscia led con il relè come diceva jagger75.

    ma mi sto ponendo il dubbio sul fatto del V, ovvero i led sono a 12V mentre l'alimentazione che posso dargli da raspberry con relè è 5V, bastano lo stesso?

    chiedo scusa per la mia ignoranza ma non ci capisco molto di grandezze elettriche, mi hanno sempre confuso

  12. 3 ore fa, jagger75 ha scritto:

    non ho ben capito cosa vuoi fare

    cmq il raspberry va alimentato col suo alimentatore non puoi dargli 24v 

    il raspeberry ha sia uscite a 5v sia uscite a 3.3v con le quali puoi comandare dei relè che accendano i led non alimentare direttamente i led

    oppure puoi accoppiare un attuatore o un arduino che venga comandato dal raspberry e accenda i led

    se invece intendi che tutte e 3 le spini le togli fai collegamenti in parallelo con le 3 alimentazioni si che si puo fare tutto 220v qualè il problema?

    disegna uno schema cosi capiamo meglio 🙂 

    anche se credo sia piu una domanda da fare al forum raspberry italia 🙂 

    mi hai dato l'idea giusta per i led, metto il relè così le spine diventano due.

    non so se l'alimentazione della stampante sia a 12 o 24 però è una CR10s classica, a livello di aggiunte e/o modifiche hardware ho inserito solo il BLtouch.

    Fatto il lavoro del relè per i led (che immagino dovrò collegare ai pin 2 e 3 probabilmente) mi piacerebbe baipassare anche l'alimentatore del raspberry per alimentarlo direttamente dalla stampante così da inserire una solo spina nella corrente di casa, sembra una boiata inutile, lo so ma mi evita di avere tre pulsanti diversi in alexa e dover accendere e spegnere le tre cose (ormai 2) con comandi distinti.

     

    grazie mille comunque

    3 ore fa, Killrob ha scritto:

    la stampante va a 12V o 24V?

    non saprei, cercando un alimentatore nuovo su amazon ho trovato quello che sembrerebbe lo stesso e dichiara 12V 360W e 30A

     

     

  13. Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.

    Io ho una cr-10s con scheda creality v 2.1 e tra i vari upgrade fatti ho inserito un controllo remoto con rasberry OCTOPI e ho isolato la stampante in un cabinato autocostruito con delle strisce led inserite.

    Adesso non ho nessun problema e funziona tutto bene ma ho tre spine di corrente da attaccare alla 220 una per i led, una per il rasberry e una per la stampante. Mi chiedevo se non fosse possibile collegare tutto al trasformatore della stampante.

    Credo sia fattibile ma non so i pin.

    Un primo passaggio che mi è venuto in mente è quello di collegare i led al raspberry ma non ho ancora fatto il tentativo dato che i led chiedono 12V e i pin del raspberry ne erogano 5V.

    Chiedo consigli e aiuto.

     

    In più se possibile chiederei anche un consiglio sul sistema di raffreddamento della stampa: come upgrade ho installato in direct drive di microswiss blocco hotend annesso e le ventole installate al posto di quelle originali sono la noctua 4010 per la camera di raffreddamento e una standard 5015 per la stampa, infine c'è anche il BLTouch con la staffa originale creality (ho notato che per questo elemento è preferibile il supporto in metallo in quanto più stabile, senza movimenti dovuti al fissaggio con viti in metallo su supporti in plastica) mi aiutate su un modello per collegare le ventole che non mi dia fastidio con il direct drive?

     

    grazie mille e scusatemi per essere stato prolisso 

     

     

     

×
×
  • Crea Nuovo...