Vai al contenuto

mcmady

Membri
  • Numero contenuti

    552
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    2

Risposte pubblicato da mcmady

  1. Il 27/7/2023 at 18:51, EugenioCap ha scritto:

    Che funzioni per i primi layer è normale, ma se non viene raffreddato a dovere, dopo poco il filo si ingrossa e si incastra.

    Prova, quando si interrompe l'estrusione a estrarre il filo, se fa un po' di resistenza e misurando l'estremità col calibro, risulta più di 1,9/2 mm, il problema è il raffreddamento.

    provato ed effettivamente si incastrava.... ho ordinato ventola migliore e piu gossa...stampato convogliatore adatto.... adesso con la ventola da 40 il dissipatore in fase di stampa al tatto e' tra il tiepido e il freddo ma come le atre volte dopo una 15ina di layer si e incastrato tutto.... nn so piu cosa guardare....

  2. Ho customizzato le mia anet a8 con una scheda btt skr e3 turbo schermo tft35 e tutto funziona benissimo. 

    Decido di togliere l estrusore Direct e mettere un dualgear con e3dv6 e qui cominciano i malanni! 

    Monto tutto e faccio tutti i livellamento.... Poi prova degli step/mm e setto tutto alla perfezione.... Carico il filo e ne faccio uscire un tot e tutto funziona alla perfezione.... Mando un pezzo in stampa che parte subito e continua per i primi 5/6 layer poi smette di uscire materiale. Penso sia il nozzle che essendo economico n. Sia il massimo e lo sostituisco.ricarico il filo xche il dualgear me l ha triturato un po' a causa della mancata estrusione.. Riprovo a stampare e d nuovo stessa storia.... Quindi essendo la temperatura bella stabile penso che il ptfe (economico...) nn sia bene in battuta e lo sostituisco con un capricorn... Metto tutto a dovere e tolgo e ricarico il filamento (come le volte precedenti si era mangiato nel dualgear a causa della mancata estrusione) faccio ripartire la stampa e di nuovo dopo i primi layer smette d estrudsre.... Pensando alla mancata forza del motore dovuta al dg alzo la vref fino 900Ma ma ancora nn estrude! Avete idee che a me sono sfuggite? 

  3. L ugello l hai cambiato tra bobina nuova e il ritorno alla vecchia? Che il nuovo materiale nn abbia intasato gola e ugello... E io smonterei anche il gruppo estrusore per controllare le routine dentate che nn siano intasate da materiale del filamento... Di solito se sforza come dici si intasano di trucioli di filamento... E l'estrusore fa fatica a spingere 

    Se come dici mettendo la vecchia bobina con impostazioni certe è funzionanti io prima guarderei lato macchina prima di rifare la calibrazione... Giusto x esser sicuri che tutto sia in ordine... 

    • Like 1
  4. Domanda ovvia ma qualcuno deve pur farla.   Propio sicuro che sia pla? Se fosse pla+ la stampa indecente sotto i 205 sarebbe comprensibile... E ammesso ma nn concesso che sulla bobina ci sia scritto pla potrebbero anche aver sbagliato a bobinare il materiale.... (raro ma mi sembra che a qualcuno sul forum sia successo...). 

    Io prima di fare qualsiasi altra cosa metterei su la bobina vecchia e via di temptower così da fugare ogni dubbio sul materiale.... Poi penserei alla macchina... 

  5. Unica cosa che posso dirti è che insultare qualcuno così ti porta solo a discussioni che nulla hanno a che vedere con le stampanti 3d...oltre questo la fbg5 ha uno dei piatti più fermi che io abbia visto in giro sulle stampanti casalinghe ( il mio ha sopportato spatola e Cuneo x staccare il piatto in vetro senza battere ciglio.) senza un video e difficile aiutarti ma da come descrivi il problema direi che i casi potrebbero essere due :

    1) ha qualche cuscinetto fallato nel castello del piatto

    2) e questa credo sia la più probabile.... Riguarda tutto il video di montaggio della castello riguardante il montaggio della barre lisce verticali xche davvero se montate giuste nn le smuovi nemmeno a martellate ( a parer mio.. penso che hai omesso la parte del fissaggio dei grani superiori... Ricontrolla e presta attenzione anche al montaggio della molla della barra trapezia.) 

    • Like 2
  6. Come da titolo sono incappato in un problema insolito. Ho sostituito la scheda madre della anet con una skr e3 turbo con display tft35 btt.

    Con le guide di dazero son riuscito a compilare Marlin e caricarlo via sd.

    Fin qui tutto bene salvo poi accorgermi che il comando m500 da errore e non salva in EEPROM.... Detto fatto rimetto mano al Marlin e sul sito di Btt ho trovato il modo di abilitarlo ma qui arrivano i problemi.

    1) se creo il file firmware.bin e lo carico su SD, la  metto nello slot SD spengo e riaccendo con display in emulazione Marlin per permettere l'aggiornamento resta fermo e non fa nulla (atteso anche mezz'ore e la stampante sta lì senza far nulla ma non si avvia)

    2) se cerco di caricarlo via miniusb con platformio la stampante viene riconosciuta su com5 ma platformio da errore sulla porta e non carica il firmware....

    Idee al riguardo? Grazie a tutti

  7. 10 ore fa, lever63 ha scritto:

    aggiornamento: l'installazione del firmware aggiornato è andata bene, ma il problema è rimasto. 

    PS: la scheda è una robin nano v1.3, ho cercato in giro ma è una versione che non si trova, la 1.2 è visibilmente diversa.

    Guarda sul sito della flyingbear... Hanno un firmware x ogni scheda supportata

    • Like 1
×
×
  • Crea Nuovo...