Vai al contenuto

sorvegliato

Membri
  • Numero contenuti

    22
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da sorvegliato

  1. Ciao a tutti 

    sono a chiedervi un consiglio su qs mio progetto che vorrei fare e cioè trasformare la mia prusa i3 rework in una stampante laser.

    Secondo voi è possibile? Se si potrebbe andar bene qs laser? 

    Testa del modulo laser da 40 W, testa laser da 450 nm, incisore laser a luce blu, taglio di compensato e incisione su metallo, per CNC 3018 Pro o LM2 (33 mm)

    Altrimenti che tipo di laser, sempre se fattibile, potrei metterci?

    Grazie a tutti in anticipo

  2. 10 ore fa, Pastone dice:

    Stesso problema con la MONO X.
    Avete risolto?  come?

     

    Fatto 3 tentativi da nuova, tutti falliti.  Resina originale anycubic. 

    Si attacca al FEP, poi come ho letto ad altri mi fà sempre uno strato sottile su tutta l'area del FEP e fastidioso da togliere, come se LCD Mono lasciasse passare un poco di UV.

    A quanto hai settato la lampada uv? Anche a me ha fatto la stessa cosa avendo settato la lampada al 50% per quella trasparente come scritto nel file della stampante. Con una lamettina da barba (suggerito da Fonzy) con mooooolta delicatezza si può togliere lo strato attaccato.

  3. 3 ore fa, marcottt dice:

    ciao, ho aperto una nuova discussione perchè non vedevo motivo di continuare un'altra che poco aveva a che fare.

     

    Io ho una anycubic kossel, stampo di solito a 80mm/se (primo layer 30).

    lo spostamento è quando la testina cambia posizione ma non stampa, per esempio quando stai stampanto 2 oggetti assieme e lei va da uno all'altro (ma anche quando dentro lo stesso pezzo si porta in altra posizione),
    io cambio nozzle solo quando è rovinato... puoi mischiarli sebbene devi stare attento a gestirli bene... tipo se hai stampato asa (240gradi) e poi stampo pla faccio in modo da rimuovere l'asa con temperature elevate e magari faccio fare un giro rapido al pla a 220/230 gradi solo per "pulire un poco" perchè le tracce di asa/abs a 200 gradi faticano a rimuoversi. nylon non lo ho mai stampato (servono temperature troppo alte per le mie necessità).

    Grazie per aver aperto una nuova discussione. 

    Ci sono un pò di info discordanti circa il tipo di estrusore. Nelle recensioni che ho letto (3) si parla di e3d v6 mentre su aliexpress x fare l'acquisto si parla di un v5. Quale sarà quello giusto? È molta la differenza? Poi .. l'mk8/7/6 cosa sono? è la circonferenza della parte filettata del nozzle o cosa? Oppure è quel cubetto (sembra acciaio?) in cui ci si avvita il nozzle?

  4. Ciao a tutti, ho anch'io qs stampante con la quale mi trovo abbastanza bene con alcuni dovuti accorgimenti da fare prima di iniziare una stampa. 

    Della serie che prima di stampare devo pulire il nozzle e fargli estrudere un pò di filamento. Stampo prevalentemente in pla plus.

    Avrei bisogno di capire e come fare alcune cose.

    Vorrei mettere quell'affarino di silicone che racchiude il nozzle ma non sò che tipo di nozzle sia (è quello originale).

    Per fare delle stampe discrete tengo una velocità bassa cioè a 30 ed i primi layer impostati da cura me li fa a metà della velocità e mi ci sta una vita.

    Voi a che velocità la fate andare?

    Che differenza c'è tra la velocità di stampa e la velocità di spostamento?

    Vorrei, poi, stampare in tpu, nylon, asa e abs. È consigliabile cambiare per ogni tipo di filamento l'estrusore con tutti gli annessi e connessi o posso utilizzare il solito per tutti i materiali o alcuni di essi?

    Grazie a tutti.

  5. 19 ore fa, FoNzY dice:

    correttissima, io uso le stesse cose con la differenza che la punta che uso è apposita per levigare la resina

    comunque sia è normale che rimanga un minimo di segno

    serve un fido aperto con la banca per farlo 😄

    io uso alcool al 99.9% rosa che pago 19uro 5lt (l'isopropilico sta 8\9 euro litro)

    ne metto 2,5lt nel washer o lo tengo finche non è piu' utile ossia circa 20giorni (ma io stampo tanto)

     

    Sono riuscito anch'io a trovare 1 volta quello rosa al 99% alla coop in offerta ma da allora non lo hanno più messo .. avrei dovuto farne la scorta.

    Com'è fatta la washer e cosa fa? 

  6. Ciao a tutti,

    Non so se anche voi avete problemi nella rimozione dei supporti dalla resina e quindi vorrei capire se e dove sbaglio. In pratica dopo aver stampato l'oggetto lo lavo nell'alcol, poi tolgo i supporti con una tronchesina che però la maggior parte delle volte mi lasciamo dei solchi, lo metto alla luce uv ed infine dove posso con leggerezza ci passo con quegli affari che usano le donne x farsi le unghie, una specie di limetta ma non in ferro.

    La procedura che faccio è corretta? Che attrezzi usate per togliere i supporti e per levigare la resina?

    Un'altra domanda, ma che quantità di alcol utilizzate? Lo cambiate ad ogni stampa? Lo comprate a buon mercato? No perchè su amazon 1L di alcol isopropilico viene a non meno di 13/14 euro.

    Grazie a tutti.

  7. Cerco urgentemente pellicola FEP 280x200 per Anycubic Photon mono x. Me ne basta una. L'ho già comprata ma mi arriva tra una 20ina di giorni se mi va bene. Non riesco a trovarla che mi arrivi in pochi giorni. Sapreste semmai indicarmi dove comprarla delle dimensioni indicate in zona Firenze e provincia?

  8. Il 5/12/2020 at 21:04, FoNzY dice:

    è un inconveniente piuttosto comune, spesso c'è un forellino microscopico nel fep e quando sta li per ore la resina scola....

     

    lo schermo dovrebbe avere una pellicola apposita da rimuovere e sostituire proprio in questi casi...se non c'è le cose si complicano...con infinita delicatezza ed una lama da rasoio togli la resina, se prima la fai ammorbidire con un po' di alcol isopropilico è un po' piu' facile....

    Il forellino microscopico intendevo

  9. 8 ore fa, FoNzY dice:

    amazon forse oppure no idea....

    credo sia normale...forse uno resistente agli agenti chimici

    Un'altra domanda .. ma sulla nuova fep il microbuchino cè di già o ce lo devo fare io? se lo devo fare io dove lo faccio? Se ce di già devo poi tagliare la fep in corrispondenza che il buco rimanga in che posizione? 

    Scusami x tutte qs domande. Vedo che te hai più esperienza di me.

  10. 1 ora fa, FoNzY dice:

    sicuramente si

     

    è si, se la resina scola oltre a fare un altro macello come quello gia' accaduto rischi che non riesci a stampare neinte

    non è un fep....ma non so cosa sia...io la trovavo come ricambio per la mia vecchia stampante....

     

    come soluzione al limite puoi prendere le pellicole per tablet (la piu' sottile che trovi)

     

    comunque devi cambiarla

     

    ho notato solo ora che la stampante è la mono X 😎 io aspetto la mia...da....tipo 4 mesi 😬

    Boia ... una marea di tempo ... ma dove l'hai comprata? Io l'ho presa su aliexpress di un negozio della rep ceca e mi è arrivata in una decina di giorni.

    Sono però incasinato x avere velocemente la fep delle dimensioni giuste in breve tempo. Dove potrei trovarlo che mi arrivi in un 2/3 giorni?

    Lo scoch che cè intorno sai mica che tipo sia?

  11. Il 5/12/2020 at 21:04, FoNzY dice:

    è un inconveniente piuttosto comune, spesso c'è un forellino microscopico nel fep e quando sta li per ore la resina scola....

     

    lo schermo dovrebbe avere una pellicola apposita da rimuovere e sostituire proprio in questi casi...se non c'è le cose si complicano...con infinita delicatezza ed una lama da rasoio togli la resina, se prima la fai ammorbidire con un po' di alcol isopropilico è un po' piu' facile....

    Ciao Fonzy, sono riuscito a pulire il vetro o la pellicola sul vetro dalla resina ma ci sono rimasti degli aloni e qualche rigo e spero tanto che siano sulla pellicola. Se avessi bisogno di cambiare questa pellicola, è pure qs una fep? E lo scoch che c'è intorno al vetro che tipo è? Possibile che l'abbia ridotta così dopo sole una decina di stampe? Che poi andate male sono state 2 o 3.

    Ho visto il forellino di cui parli sulla fep della vasca che però non mi sembra tanto microscopico. Sarà 1/2 millimetro. Secondo te devo già cambiare qs fep? Al momento delle dimensioni di qs fep no ne ho trovate che mi possano arrivare in tempi brevi neanche su amazon, faccio male se continuo ad usarla?

    Avrei, poi, da chiederti alcuni suggerimenti che riguardano il colorare la resina, apro un'altra discussione o te li chiedo in qs? (Ho letto una discussione in cui sei intervenuto che risale al 2014).

    Ciao e grazie in anticipo per i suggerimenti che potrai darmi te e

    di tutti gli altri lettori.

     

  12. Ciao a tutti, per quanto riguarda lo slicer chitubox non esporta nel formato che può essere letto dalla stampante mono x, ci sono molte richieste per la creazione di un plugin che lo possa fare ma almeno fino alla settimana scorsa ... nisba, l'unico rimane il photon workshop che non ha problemi con windows10 ma se si ha win 7 potrebbe dare un pò di menate se non ci sono i drivers aggiornati della scheda video.

  13. Buonsera, mi è sorto un problema grosso come un castello.

    Non sò come sia successo ma evidentemente mi è finita della resina tra il vetro della stampante ed il vassoio e non me ne sono accorto e quindi ho stampato. Ora mi ritrovo con uno strato di resina attaccato al vetro. Come lo tolgo? La Fep non è bucata, forse (molto probabile) quando ho svuotato il vassoio mi e finita della resina sotto e non me ne sono accorto. Chi mi aiuta?

    20201205_190640.jpg

  14. 11 ore fa, MarcelloVanosi dice:

    Ciao, io ho preso questi su Amazon: https://www.amazon.it/dp/B08B65Y89H/ref=cm_sw_r_cp_apa_fabt1_08tXFbDB6B0R6

    0,15mm il FEP ma li trovi anche da 0,10mm (ma sono più fragili) e da 0,2mm. Exposure imposta l'intensità dei led UV. 100 è troppo. Io l'ho messa a 60% e mi trovo bene per ora.

    L'Exposure l'ho impostata a 80% però da un altro menu, quindi fa la stessa cosa, ok grazie. Per ora sto usando la resina della elegoo che ha dei parametri diversi per la solidificazione ma che però ho cambiato per fare una prova e ho impostato quelli della resina anycubic modificati leggermente aumentando di poco alcuni valori e per gli oggetti che ho stampato sta andando.

    Un'altra domanda che riguarda la posizione degli oggetti ... voi come lo mettete sul piano? In verticale/orizzontale/inclinati?

    E un'altra domandina .. per "risparmiare" resina faccio l'hollow dell'oggetto con il buco, così la resina fuoriesce ma poi sto buco come lo tappate x non farlo vedere sull'oggetto?

  15. Proverò a scrivere all'assistenza della anycubic x sapere lo spessore, grazie.

    Chi ha una photon mono x saprebbe dirmi a cosa serve nel menù principale della stampante la voce Exposure?

  16. Ok, grazie, un'altra info ...

    Se dovessi cambiare la pellicola fep che tipo di pellicola dovrei comprare? Nel manuale non cè nessuna indicazione su che tipo sia quella installata

  17. Ciao a tutti,

    Ho comprato una nuova stampante a resina, come da titolo, ed è la 2 stampante ed anche su questa riscontro una stranezza, nel senso che non so se è un problema ma una cosa comune a tutti che consiste nel fatto che quando inizia una stampa, sui primi layer (una decina), che in pratica fa un rumore come di ventosa, è normale o no? Se non fosse una cosa normale, da cosa potrebbe dipendere?

    Grazie a tutti.

  18. Ciao,

    Ho comprato anch'io qs stampante e come te la prima stampa è stata un disastro, ora sto facendo la seconda stampa e, non volendo tirar fiatate, mi sembra che stia procedendo bene. Sto utilizzando la resina della elegoo bianca e nella prima prova di stampa ho impostato direttamente sulla stampante i 2 valori: 1 - bottom exposure e il 2 - normal exposure ed è venuta .. no non è proprio venuta. Ora nella seconda prova ho impostato altri 2 parametri .. il exposure off che di suo è 0.5s ed io l'ho messo a 1.5s e l'uv power a 80% e sembrerebbe andare.

    Ora cmq vorrei sapere ma a cosa serve nel menù principale la voce exposure?

×
×
  • Crea Nuovo...