Vai al contenuto

Geco

Membri
  • Numero contenuti

    3
  • Iscritto

  • Ultima visita

Obiettivi di Geco

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione Forum

  1. Ciao, per la calibrazione: non riesco a inserire il link del video quindi provo a piegare il procedimento per la calibrazione che, da un primo test, sembra aver funzionato. - occorre come prima cosa realizzare un oggetto con dimensioni note direi almeno tra i 70 ed i 100mm per l'asse che si intende calibrare. (io ho realizzato un blocco 40x70x5 perchè nel mio caso ho notato che l'asse Y è quello "sofferente") - la stampa va eseguita parallelamente al piatto e senza supporti - una volta eseguita la stampa, misurare con il calibro il pezzo per verificare di quanto si discosta dal CAD. Nel mio caso l'asse X era circa 39.98mm (che ho reputato accettabile per il momento) mentre l'asse Y misurava 69.70mm - dividendo la misura rilevata per la misura attesa, si ricava quanto il pezzo è più piccolo o più grande rispetto al CAD. Nel mio caso l'asse Y è 69.70/70=0.9957....volte più piccolo. a questo punto vado nelle impostazioni di CHITUBOX e correggo il valore di misura dell'asse Y moltiplico il valore 120.96 per il risultato di prima e lo imposto come nuovo valore di Y (IMPORTANTE: prima di modificare il valore, togliere il flag da "Rapporto di blocco" altrimenti vi modificherà in automatico anche i valori di X e Z. 120.96*0.9957...=120.4416 che CHITUBOX mi arrotonda automaticamente a 120.442. a questo punto "riaffettate" il pezzo con il tasto Slice e stampatelo nuovamente. Le misure dovrebbero adesso rispecchiare il CAD. Ecco il video per chi mastica l'inglese 🙂 (Grazie marcott!) https://www.youtube.com/watch?v=-rEUyR9yoBI&t=185s Spero vi torni utile
  2. Grazie mille per il riscontro. 🙂 Provo a inclinarlo ulteriormente e a riprovare anche se ho poco margine in realtà...devo provare a anche ad aumentare i supporti che probabilmente non sono sufficienti. Per quanto riguarda la calibrazione invece, ho trovato un video che forse indica la soluzione definitiva (e che non riesco ad inserire nel post) Faccio un paio di prove e poi posto il risultato.
  3. Ciao a tutti, Mi chiamo Vincenzo e sono nuovo del forum e delle stampe 3d in generale. Ho una ELEGOO MARS Pro e ho un paio di problemi per i quali spero possiate aiutarmi. 1. Sto realizzando un semplicissimo case rettangolare, quindi una banale scatola tagliata esattamente a metà, ma la parte più bassa del pezzo (quella più vicina al piatto e quindi attaccata ai supporti) viene deformata. Nessun problema invece con la parte superiore che è pressoché perfetta. Problema simile ce l'ho anche provando a stampare il cubo di calibrazione. Qualcuno sa da cosa potrebbe dipendere? 2. In merito alla calibrazione di una stampante 3d a resina, una volta stabilito quale asse non riproduce le dimensioni corrette, è possibile "calibrarlo" una volte per tutte oppure bisogna agire via software su ogni singola stampa? Nel mio caso ottengo un cubo che stampa un asse effettivamente a 20mm mentre gli altri 2 sono 1.90mm Come slicer utilizzo Chitubox. Allego qualche foto di esempio. Grazie anticipatamente.
×
×
  • Crea Nuovo...