Vai al contenuto

cavalieresenzafilo

Membri
  • Numero contenuti

    267
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    10

Risposte pubblicato da cavalieresenzafilo

  1. l'immagine è la giusta posizione sul piatto , se voi apriste lo sportello della stampante difronte a voi avreste questa stampa , anche i quadrati non sono perfetti ma sono romboidi poco percettibli

     

    PS: siamo comunque arrivati alla conclusione di cambiari i motori nema degli assi x e y uno alla volta con due nuovi e vedere che cambia

  2. ciao a tutti come da titolo ho questa dreamer della flashforge e tutto a un tratto mi sta stampando ovale , ho cambiato i cuscinetti lineari degli assi x e y , ho riteso le cinghie , ho cambiato i chip driver della scheda madre , ho controllato tutto ma niente continua a stampare i cerchi ovali , cosa posso fare in più ?

     

    PS: ho controllato la perpendicolarità degli assi x e y e va bene

  3. ho bisogno di stampare delle cose in grande formato , ma con le stampanti da 1,75 che ho ci vogliono due vite e devo rispettare delle scadenze , utilizzando una stampante con filo 3mm posso aumentare lo strato invece del classico 0,4 e il tempo potrebbe essere più o meno lo stesso o sensibilmente di meno visto che estrude più plastica ?

    un idea ipotetica da qualcuno che ha tutti e due i modelli

  4. leggendo in giro vedo molta gente che lascia la resina nella vasca invece di svuotarla e pulire tutta la macchina , io la pulisco ogni volta che finisco sia il piatto che la vaschetta la svuoto filtrando la resina e poi la metto nel serbatoio originale e dopo pulisco tutta la vaschetta lasciandola pulita , per poi la volta successiva ricalibrare da capo il piatto e stampare e così via

    meglio pulire tutto o lasciare la macchina carica?

  5. ciao a tutti , allora ho acquistato la stampante perchè ho bisogno di stampe con definizione "ultra" , la mia domanda ora è :  sono costretto a stampare sempre al 100% ? perchè il software per fare lo slicing mi fa solo scegliere il layer , supporti e raft , non l'infill .

     

    Come si fa? o cosa devo fare?

  6. come da titolo ho queste due fenomenali stampanti , che ho adibito esclusivamente a pla , anche perchè il piatto della dreamer non si scalda per problemi tecnici che non si sono risolti nemmeno cambiando tute e due le schede madri della stampante ma va bene così , il problema è che tutte e due mi stanno andando in underextrusion , le smonto e dentro non c'è nulla che faccia da tappo ma quando le mando in stampa si vede palesemente il problema infatti le stampe vengono si ma quando le afferri si sente che sono fragili e non solide , dalla francia ho comprato delle sonde da infilare nell'estrusore e tirare fuori eventuali rimasugli e il fantomatico filamento cleaner per estrusore , lo proverò sperando di risolvere , nel frattempo ci sono metodi alternativi ? ho gia fatto il cold pull e non vedo niente di strano , non voglio smontare l'ugello perchè è un dito dove non batte il sole a tutte e due i modelli , vanno smontati i blocchi estrusori di sana pianta e non ho tempo e pazienza per farlo , ditemi voi 

  7. Il 6/5/2018 at 13:07, FoNzY dice:

    io l'immagine l'ho trovata qui e ti spiega anche cosa sono i singoli componenti...

    https://oshpark.com/shared_projects/vK5A9wNY

    mi viene pero' il dubbio che il tuo piatto sia leggermente diverso perche' continuo a credere che se le cose sono quelle descritte nella pagina dovresti avere continuita' nei pin 2-4 e\o 1-4

    guarda non riesco a venirne a capo , comunque la stampante per fortuna funziona ancora e il pla attacca anche sul piatto freddo

    • Like 1
  8. 14 ore fa, FoNzY dice:

    se ho capito bene: quando hai effettuato il test di continuita' il piano e la mobo erano collegati e questo potrebbe dare un falso positivo in quanto, una delle innumerevoli piste della mobo quando spenta potrebbe avere un contatto nc(normalmente chiuso).

    i test di continuita' è consigliabile farli sull'hardware stesso, scollegato dalle perfieriche in quanto il caso che ti ho descritto è molto comune.

    se lo schema elettrico del tuo piano è questo:

    b90c488dd4315af9857aaeb204967b78.png

    dove r3 è vuota.

    e r2 è il termistore.

    dove 1 è il pin a destra (segnale)  e 4 il pin +v sinistra (vdd)

    devi avere continuita' su i pin:

    2-3, 3-4, 2-4 e 1-4 (questo test va fatto sul piano scollegato)

    se come hai detto (ma non ho capito bene) ha continuita' solo su 2-3(entrambi gnd) il thermistore o il condensatore c1 sono rotti e uno dei due è la casua del problema.

    cercando il 472 ho trovato il valore che dovrebbe essere 4,7 ohm , se lo cambiassi con una resistenza normale non credo cambi qualcosa per il piatto 

  9. 31 minuti fa, full90 dice:

    buonasera a tutti

    Esordisco dicendo che sono nuovo del mondo della stampa 3D, con poche basi di elettronica e meccanica :D Mi trovo ad armeggiare con una geeetech prusa i3 pro B regalatami per la mia laurea.

    Vi racconto tutta la vicenda perchè magari anche il più piccolo particolare può fare la differenza per risolvere il problema che sto riscontrando adesso.

    A montaggio completato e al primo avvio della stampante, a display appariva la scritta err:MINTEMP.

    Provo a collegare la stampante al pc tramite il software Repetier-Host e ovviamente non riesco a connetterla perchè mancano i driver. Trovo, non so nemmeno come, i driver che mi installano la stampante sulla porta COM3 e imposto il Baud rate a 115200 cosi come consigliato in altri post ed anche dal produttore, ma la stampante non si collega. Smanettando con le impostazioni del Baud Rate trovo che con un valore di 250000 la stampante si collega al pc. A connessione avvenuta nel log del programma compare ancora questo errore di MINTEMP.

     Documentandomi su questo forum il problema è sembrato essere il termistore collegato all'hotend. Contatto l'assistenza che prontamente mi risponde e nel giro di qualche settimana mi fa recapitare un nuovo hotend. Lo monto ed il problema sembra essere risolto.

    Ieri lancio la mia prima stampa, il classico cubetto vuoto con infill 10% per vedere se la calibrazione del piatto che avevo fatto (metodo del foglio di carta) poteva garantirmi qualche risultato accettabile. Lascio le impostazioni di stampa di default su repetier, cambiando solamente il diametro dell'ugello che nel mio caso è da 0,3.

    A stampa completata appare questa cosa allegata in foto

    photo6010089463079873676.thumb.jpg.ad479e749ebf19f648426b77035ff15d.jpg

    Durante la stampa ho notato che l'estrusore faceva degli scatti e che se provavo a spingere il filo verso il basso gli scatti smettevano e la stampa era decisamente più uniforme.

    A cosa è dovuto ciò? 

    Ps. il materiale è PLA da 1.75mm

    grazie.

     

     

    devi regolare la forza con cui i due ingranaggi , il motore dell'estrusore e l'ingranaggio vicino , la devi regolare in maniera tale che il motore non scatti indietro e il filamento non venga grattato dalle ruote dentate

×
×
  • Crea Nuovo...